sabato 15 marzo 2014

Review: Philip Kingsley "Exfoliating Scalp Mask"

Buonasera fanciulle!
Passata l'influenza eccomi di nuovo qui, con la review di una gemma scovata online (santo Feelunique) che sta letteralmente salvando i miei capelli.

Background: tre anni fa ho fatto la follia, ho tagliato i capelli corti. Molto, molto, molto corti. E all'inizio è stato fantastico: testa più leggera, nessun bisogno del phon dopo la doccia, capelli sanissimi visto che le lunghezze provate da colorazioni e pieghe erano state eliminate in blocco. Poi però la luna di miele è finita, e ho odiato i miei capelli fino a quando non sono tornati ad arrivare almeno alle spalle. 
Ora arrivano sotto le spalle, e questo dopo aver tagliato quasi una spanna di chioma un mese fa.
E cominciano ad essere un po' provati.

Da questo nasce il bisogno di trovare qualcosa che dia nuova linfa vitale ai miei capelli che non sia un taglio drastico.
Quella rimane sempre l'ultima spiaggia!

Ho provato diversi prodotti: i kit per la ricostruzione homemade (qui la review di quello proposto da Creattiva), le BB cream per capelli, gli oli, le maschere... Insomma citate un prodotto e probabilmente è transitato dal mio bagno.

Ultimi arrivati sono stati i trattamenti mirati per la cute, ovvero ciò che invece che essere steso con spasmodica attenzione su tutte le lunghezze va invece massaggiato solo ed esclusivamente alla radice, fatto penetrare per bene e poi risciacquato.

In genere questa tipologia di prodotto mira a risolvere problemi legati strettamente alla cute (come ad esempio la desquamazione) oppure a rimuovere a fondo i residui di tutte le altre spume/lacche/spray che vi siete applicate tra uno shampoo e l'altro, dando così un senso di pulizia profonda e un po' di volume in più.
Questo di Philip Kingsley ha attirato la mia attenzione per due motivi: da un lato è un marchio di cui ho sempre sentito parlare bene, e da persone con capelli ed esigenze completamente diverse l'una dall'altra. E questo è abbastanza raro.
Dall'altro il prezzo era molto accessibile, e quindi si poteva anche provare senza troppi rimpianti in caso di fallimento.

Se non esagerate con i vari prodotti per lo styling è più che sufficiente usare un trattamento del genere una volta ogni due settimane, ma io vivo in una città inquinatissima, e preferisco fare una bella pulizia di fino della cute una volta a settimana.
L'applicatore rende l'applicazione davvero semplice, basta spostare mano a mano le ciocche con l'aiuto di un pettine e andare a tracciare delle linee, come se steste usando una penna.
Una volta steso ben bene su tutta la cute e massaggiato per qualche minuto, per farlo penetrare a fondo, va tenuto in posa da 10 a 20 minuti.
Dopo in doccia lo si rimuove con lo shampoo. Va bene qualsiasi shampoo ma vi consiglio di fare due lavaggi perchè questi trattamento tendono a lasciare qualche residuo se non si sta attenti.

Visto che questa dovrebbe essere una review, arriviamo al dunque: promosso o bocciato?

Promosso, ma con due riserve: partiamo proprio dagli unici due difetti così poi chiudiamo su una nota positiva.
Innanzitutto il formato, davvero microscopico (20ml!). Se lo si vuole introdurre nella propria routine bisogna acquistarne almeno due per volta, perchè questa microconfezione non è decisamente destinata a durare a lungo.
Altro punto a sfavore è il profumo, che proprio non mi piace e che tende a rimanere sui capelli anche dopo il lavaggio. Ma questo è assolutamente soggettivo, un'altra potrebbe trovarlo celestiale, quindi non va a penalizzare il prodotto in sè. 

Per il resto, in alcune settimane ho notato essenzialmente due cose: un po' di volume in più (che in realtà non mi serviva visto che anzi io sono sempre in lotta con i capelli troppo gonfi ahahah) alle radici, e il fatto che tra uno shampoo e l'altro i capelli rimangono puliti per un giorno in più.
Questa è una grandissima cosa, perchè io a lavare i capelli ci metto una vita, se includiamo i tempo di asciugatura, e quindi il fatto di avere un giorno in più è tutto tempo regalato.

So che per molte di voi l'INCI dei prodotti è importante, quindi eccovelo qui:
Questa maschera faceva parte di un haul caricato un bel po' di tempo fa, se ve lo siete perso e non avete nulla di meglio da fare per due minuti lo trovate qui :D

Visto che questa settimana non ho caricato praticamente nulla (tra le lezioni e l'influenza, stare davanti al pc era praticamente impossibile) tra oggi e domani cercherò di mettermi in pari :)

Buon fine settimana a tutte!

1 commento :

  1. Se fa durare i capelli puliti un pochino di più è sicuramente un prodotto valido!

    RispondiElimina