venerdì 8 maggio 2015

"Una meravigliosa bugia" di Jamie McGuire

Buonasera a tutte!
Stasera va online la recensione di un libro che ho aspettato per mesi:
La serie iniziata con "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire non mi era dispiaciuta, e quindi ero pronta ad immergermi in una nuova storia.
Questo libro non è un romanzo, bensì una novella: un centinaio di pagine circa, inizialmente uscita in America solo in digitale, poi proposta anche in paperback.
Garzanti pubblicherà anche le due novelle successive, che usciranno il 21/5 e il 4/6: applauso alla casa editrice per regalarci l'intera trilogia in breve tempo.

Ma veniamo al libro in sè.
Innanzitutto la trama, anche se l'avrete letta ovunque negli scorsi mesi:

Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. 
Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. 
Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. 
Il suo unico desiderio è quello di fuggire. 
Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. 
Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. 
Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. 
Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. 
Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. 
Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. 
Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. 
Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. 
Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. 
Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. 
Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. 
Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. 
Perché la vita può essere tutta una bugia. 
Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile.

Vorrei restare il più possibile spoiler-free quindi non potrò scendere nello specifico su cosa non mi ha convinta: magari farò un'aggiunta al post tra qualche settimana, quando più persone l'avranno letto.
Ma per ora parto da ciò che mi è piaciuto, ovvero la protagonista femminile.
Erin è la prima a non darmi sui nervi dopo tanto tempo, perché è un personaggio realistico.
I suoi problemi sono problemi seri e giustamente non ha tempo per paranoie lunghe sei facciate, anzi i suoi pensieri sono veloci, immediati, naturali.
Le piace Weston, ma non c'è nessuna dichiarazione di eterno amore da parte sua già al secondo incontro e questo me l'ha fatta apprezzare di più perché anche se la storia è breve la vediamo aprirsi progressivamente con il ragazzo che le piace, e vediamo la sua infatuazione diventare amore.

Mi è piaciuta anche l'intenzione di Jamie McGuire d'introdurre tematiche forti, come il bullismo, la discriminazione sociale, e una riflessione su cosa comporti essere davvero genitori, e cosa ti renda tale. Sono argomenti importanti, di cui è giusto poter leggere e parlare anche se nel contesto di un romanzo rosa.

Ma poi c'è Weston. Ecco, Weston mi piace a metà, ma perché il suo personaggio è come se fosse stato tratteggiato solo in parte. Lo troviamo che inizia a fare il paladino di Erin già dalle prime pagine, poi dopo un terzo di libro scopriamo che però non si rivolgono la parola dalle elementari (e ora sono all'ultimo anno di liceo) anche se lui ovviamente l'ha sempre amata a distanza (ehm...), il tutto mentre frequentava per ben cinque anni un'altra ragazza (ma perché?!).
Insomma, che cavolo vuol dire?
Questo non è amore tormentato e sofferto, questa è pura idiozia.
Cinque anni non sono due mesi, e le cose sono due: o hai passato cinque anni a trovare il coraggio di dirle "ciao" (ma se era vero amore che te ne facevi dell'altra ragazza?), oppure in fondo ti andava bene averne una facile nel letto per cinque anni mentre ti tenevi l'altra come fantasticheria amorosa (e allora sei anche un po' ingiusto nei confronti della ragazza accanto a te da un lustro).
Comunque la vogliamo mettere non ne esce nulla di buono.
Insomma, era meglio Travis Maddox, anche con i suoi momenti iperdrammatici tendenti un po' alla psicopatia: almeno sapeva cosa voleva.
Spero si riscatti nelle due novelle successive, perché per ora non ci siamo.
Un po' di fumo (ma nemmeno tanto) e zero arrosto.

Ultima nota negativa, e che mi ha fatto assegnare solo 3 stelline (su 5) a questa novella su Goodreads,  è il fatto che verso la fine succede una cosa che determina un cambiamento GROSSO nella vita di Erin e altre due persone. ENORME. Un cambiamento epocale, cavolo.
Un bellissimo colpo di scena, che non mi aspettavo e mi impressionata favorevolmente, fino a quando non è stato svolto in modo banale, superficiale e privo di qualsiasi parvenza di realismo.
Parliamo di un cambiamento che ti rivoluziona completamente la vita, e che apre tantissimi interrogativi. Parliamo di dolore, tantissimo dolore, che di colpo sembra fatto svanire.
Eh no, Jamie. Non abbiamo l'interruttore dei sentimenti, on e off.
Non puoi passare da una tragedia e un dolore incancellabile ad un finale lieto e pieno di nuove prospettive e speranze in quanto, dieci pagine?
L'ultimo terzo della novella andava sviluppato di più, per mantenere quello che era un ottimo inizio.
Che ripeto, mi stava piacendo parecchio.

Peccato, perché secondo me lei è una brava scrittrice.
Oltre alla serie dedicata ad Abby e Travis, ho letto anche il romanzo "Red Hill" (in originale) e i primi due dei fratelli Maddox (il secondo in originale), e li ho apprezzati.
Tant'è che sono volata a prendere questo, ma mi ha lasciata perplessa.
Sì, sono loro: i miei immancabili gufetti segnapagina.
Guest-star di ogni mia recensione, o quasi XD
Ma non voglio chiudere su una nota negativa, quindi vi riporto le mie tre citazioni preferite dalla novella:

pag. 33: "Allora, hai intenzione di dirmelo?" chiesi.
Lui non riusciva a distogliere lo sguardo dal temporale.
"Dirti cosa?"
"Perché mi hai portato qui?"
Alzò le spalle. Stava mordicchiando la cannuccia, un gesto che trovai stranamente affascinante.
"Perché no?"
"C'è un'infinità di perché no. Io però ti stavo chiedendo l'unico perché sì."

pag. 63: "Non posso rinunciare a te ora. Quando siamo insieme, provo un grande senso di pace. Vorrei essere in grado di spiegarmi meglio.
E' come quando da piccolo indossi un pigiama nuovo dopo il bagno e ti infili a letto con le lenzuola fresche di bucato. E' questo che provo stando con te."

pag. 79: "Quando pensi abbastanza a qualcosa, cominci a sognarlo. E quando sogni abbastanza qualcosa, devi solo augurarti che si realizzi." Sospirò. "Io penso sempre a te, Erin. [...]"

Lo consiglio a chi riesce a focalizzarsi sulla storia d'amore, tralasciando scivoloni sullo svolgimento effettivo della trama; a chi apprezza i personaggi femminili determinati e che non ammorbano con paturnie di ventisette paragrafi; a chi vuole comunque dare una chance a Jamie McGuire e al suo cimentarsi nello scrivere una trilogia di novelle (le riconosco che è inusuale, e che l'idea mi ha incuriosita fin dall'inizio).

Spero vi sia utile, e che se lo leggerete mi farete sapere come l'avete trovato.
Sopratutto se a voi invece piace da matti, perché mi piace moltissimo sentire anche un parere che non sia il mio XD

Un bacio a tutte e buon venerdì sera!

6 commenti :

  1. Stai diventando brava con le recensioni spoiler free Ely ^-^
    Che dire di questa novella? Sicuramente che non muoio dalla voglia di leggerla e poi che mi sembra un tantino che la storia in alcuni punti sia lasciata al caso. Per non parlare poi dei soliti clichè banalotti di lui che non trova il coraggio di parlare alla ragazza che "ama" e nel frattempo si fa i comodi suoi... Già solo per questo non mi viene voglia di comprare il libro :S

    Per non parlare poi del costo che per una novella mi sembra piuttosto eccessivo ( discorso che abbiamo affrontato nei messaggi stamattina ma che è giusto ribadire XD).
    Magari aspetto che escono tutti e 3 e di leggere qualche recensione per decidere se ne vale la pena o no. Per ora è no XD
    Baci e complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaawwww sei sempre stracarina! Sì, la questione del costo è rilevantissima: alla fine saranno 30€ per tre raccontini che insieme fanno un romanzo standard. Quindi non è affatto un prezzo "conveniente"... Sicuramente leggerò le altre due perchè ormai devo sapere come va a finire, ma per ora sono davvero dubbiosa. Va a finire che la cosa che mi è piaciuta di più sono un frammento di dialogo e due frasette carine XD

      Per le recensioni spoiler free sei decisamente più brava di me, Simo! Non mi hai mai rovinato un libro, e consigli sempre ottimi titoli <3
      Un abbraccio forte <3

      Elimina
  2. Citazioni molto belle! Per il resto non so... Sono ancora molto indecisa, al momento sono piena di libri di leggere per cui aspetto e vedrò in tempi meno caotici :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, hai sicuramente titoli migliori di questo in wishlist quindi per ora ti dico di investire in qualcos'altro.
      Mi riservo di cambiare opinione se la storia migliora con la parte 2, ma per come stiamo adesso è davvero un NO :(

      Elimina
  3. Ottima recensione :-D!! Pensavo anch'io di prenderli tutti insieme..il prezzo un po' mi pesa, vediamo se riesco a trovarli usati! Speriamo sui prossimi due, si riprenderà??? :-D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari al Libraccio li troverai, soprattutto verso Luglio. O magari dopo l'estate, quando si vorrà far posto per i nuovi arrivi XD

      Elimina