lunedì 22 febbraio 2016

"Blackout - Fuori dalla rete" di Alyssa Cole

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Blackout - Fuori dalla rete" di Alyssa Cole, edito da HarperCollins Italia nella collana eLit (ebook a 4,99€):
E se il mondo si spegnesse? Così, all'improvviso, mentre con il tuo migliore amico stai gustando una tazza di zabaione caldo davanti al telegiornale della sera... È ciò che scoprono dolorosamente Arden e John quando la loro città rimasta senza elettricità, con radio e smartphone spenti e tutte le sicurezze cui le persone sono abituate azzerate precipita in pochi giorni nella violenza e nell'anarchia. Appena comprendono sgomenti che non si tratta di un blackout temporaneo e che l'acqua e il cibo sono destinati a esaurirsi in breve tempo, così come l'umanità e la compassione della gente intorno a loro, i due decidono di affrontare un pericoloso viaggio per raggiungere la baita della famiglia di John vicino al confine canadese. Lì, accolti dai fratelli Gabriel e Maggie, trovano rifugio, calore e scorte alimentari, ma anche una relativa quiete che offre spazio alla paura per l'ignoto e alla preoccupazione per il futuro. E mentre l'iniziale ostilità tra la battagliera Arden e lo scontroso e sexy Gabriel si trasforma in forte attrazione, i quattro ragazzi scoprono che nessun posto, nemmeno il più isolato, è ormai sicuro...

"E se il mondo si spegnesse?"
E' bastato leggere la domanda che apre la trama per pensare di voler leggere questo libro, e da lì ad acquistarlo su iBooks è stato un attimo.
Dipendiamo talmente tanto dall'elettricità nella nostra vita di ogni giorno che, da questo punto di vista, non serve nemmeno più immaginare chissà quale catastrofe: basta letteralmente pensare che, all'improvviso, non ci sia più corrente.
Niente telefoni, niente informatica, niente tv, niente luce.
Niente di niente.

Incontriamo Arden e John stremati e allo sbando in un bosco innevato, mentre cercano disperatamente di raggiungere la baita della famiglia di lui: sono scappati dalla città quando l'assenza di energia ha dato il via al vandalismo e al diffondersi del panico, e ricongiungersi alla famiglia di John sembra l'unica soluzione possibile.
Solo che non trovano esattamente ciò che cercavano: Gabriel e Maggie, rispettivamente fratello maggiore e sorella minore di John, sono effettivamente lì, barricati nella baita al caldo grazie ai generatori di emergenza e con una più che discreta riserva di cibo dovuta all'attività di negozianti dei loro genitori, ma questi ultimi sono spariti nel nulla.

Vivere in quattro in uno spazio ristretto per giorni e giorni mette a dura prova i nervi di tutti, soprattutto quelli di Arden e Gabriel, che però passano presto dal non potersi soffrire al desiderarsi profondamente: sono più simili di quanto piaccia loro ammettere, e questo li unisce, oltre al fatto che per entrambi John rappresenta una delle persone più importanti al mondo.
Noia a parte, in quella baita sentono di essere al sicuro... Fino a quando all'improvviso non lo sono più.
Ho divorato questo romanzo pagina dopo pagina, perchè ho ritrovato in ognuno dei protagonisti qualcosa che farei in un caso del genere. Probabilmente sarei sempre nervosa come Arden, ma cercherei anche di non perdere la testa del tutto come John; proverei a distrarmi e passare il tempo nel modo migliore possibile come Maggie, e di sicuro comprendo la necessità di comportarsi come Gabriel, tenendo sotto controllo i consumi e assicurandosi di potersi difendere in caso di pericolo.
Da questo punto di vista il romanzo di Alyssa Cole è estremamente realistico, perchè ci presenta quattro persone rimaste isolate e il loro tentativo di sopravvivere sperando che vada tutto per il meglio. Vengono fatte numerose ipotesi sul motivo dell'assenza di corrente, ma ovviamente essendo il primo volume di una trilogia potete immaginare quanto ci sia ancora da scoprire proseguendo nella lettura.
Riconosco a Arden di essere un'ottima voce narrante: consapevole dei propri punti di forza e delle proprie deboleze, con qualche rimpianto ma anche molto combattiva, è una protagonista perfetta.

Mi è piaciuta moltissimo la relazione principale, quella tra Arden e Gabriel, perchè mi è piaciuto che si innamorassero in un contesto che mettesse in luce da subito ogni loro difetto.
Non c'è spazio per le piccole omissioni o le bugie: si vedono appena svegli, si vedono sporchi, si vedono stanchi e irritati. E' tutto alla luce del sole, e quindi se ti innamori è perchè DAVVERO quella persona ti piace molto, a prescindere da tutti i suoi lati negativi.
Nessuno dei due ha un carattere facile, e quindi è perfetto che si trovino a vicenda.
Tuttavia, il personaggio ad avermi incuriosita maggiormente è quello di John, e aspetto con asnia il secondo volume visto che avremo il suo POV a portare avanti la storia.

Perfetto per chi ama libri e film post-apocalittici, per chi avesse voglia di una storia d'amore un po' differente, per chi è pronto a una nuova trilogia YA con qualche colpo di scena e uno scenario apparentemente "misero" (parliamo di una storia sviluppata quasi per intero dentro una baita...) ma che non risparmia al lettore diverse sorprese.
Consigliato!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Lo sai, lo avevo già messo in lista ma ora devo assolutamente leggerlo il prima possibile!!Un bacio <3

    RispondiElimina