lunedì 4 aprile 2016

"Ovunque con te" di Katie McGarry

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Ovunque con te" di Katie McGarry, edito da HarperCollins Italia (rilegato a 16€) in uscita il 14 Aprile:
Emily ha diciassette anni ed è felice della propria vita così com'è: genitori amorevoli, buoni amici e un'ottima scuola, in un quartiere tranquillo. Certo, non può negare di essere curiosa riguardo al suo padre biologico, quello che ha preferito unirsi a un club di motociclisti - il Regno del Terrore - piuttosto che essere genitore; questo non significa, però, che lei vorrebbe far parte di quel mondo. Quando però una timida visita si trasforma in una lunga vacanza estiva tra parenti che non sapeva di avere, una cosa le è chiara: niente è come sembra. Il club, suo padre, e nemmeno Oz, un ragazzo che ti ipnotizza con i suoi occhi blu e che può aiutarla a capire quella vita.
Oz desidera una cosa sola: unirsi al Regno del Terrore. Loro sono quelli buoni. Proteggono la gente. Loro sono... una famiglia. Mentre Emily è in città, Oz glielo dimostrerà. Così, quando il padre di lei gli chiede di tenerla al sicuro da una banda rivale con un conto da regolare, per Oz è un sogno che diventa realtà. quello che non sa è che Emily potrebbe infrangerlo, quel sogno.

Katie McGarry è una delle mie autrici preferite per quanto riguarda le storie d'amore, e questo perchè la trovo davvero bravissima a scrivere quello che è sì il racconto di come due persone si incontrino e si innamorino, ma soprattutto a farlo creando un contento efficace e un romanzo che funzionerebbe anche senza un finale con bacio e dissolvenza.
La storia di Emily ed Oz non fa eccezione, e anche stavolta l'autrice mi ha regalato un libro che ho divorato in poche ore.

Stavolta l'autrice ci porta nel mondo dei motoclub, dei quali Emily non sa assolutamente nulla e di cui invece Oz non vede l'ora di fare parte.
Si incontrano in una situazione equivoca, e proprio nno si sopportano, perchè ognuno vede nell'altro qualcosa che non gli piace: Emily in Oz vede solo l'ossessione per il club e la sua moto più una discreta dose di arroganza; Oz vede in Emily una ragazzetta viziata e cocccolata, che ha stravolto la sua famiglia e della quale non vede l'ora di liberarsi per tornare alla sua vita di ogni giorno.
Ovviamente il destino ci mette del suo, e i due ragazzi non solo saranno costretti a stare a strettissimo contatto per giorni e giorni, ma inizieranno a provare una fortissima attrazione l'uno per l'altra (anche se continueranno a non piacersi, a infastidirsi e a battibeccare: del resto lo dice anche Oz, che per provare attrazione non sono mica costretti a piacersi).

E' un romanzo pieno di misteri da risolvere, e questo mi ha intrigata fin da subito: Emily è figlia di uno dei membri del Reign of Terror, ma è cresciuta lontana da lì insieme alla madre, e sembra avere idee molto confuse sulla sua storia famigliare. Non sa di aver vissuto con la famiglia del padre fino ai due anni, ad esempio, ed è fermamente convinta che il padre abbia abbandonato lei e la madre perchè non desideroso di impegnarsi.
Per questo, quando è costretta a restare in compagnia della famiglia paterna per più del necessario, non lo fa certo piena di entusiasmo.
L'autrice ci porta a svelare i segreti del passato di Emily e dei suoi genitori capitolo dopo capitolo, dandoci tutte le risposte solo nell'ultimo centinaio di pagine, e forse è anche epr questo che il romanzo si leggere davvero tutto d'un fiato: si vuole scoprire cos'è accaduto e perchè, e soprattutto si vuole scoprire perchè nessuno voglia che si sappia.
Grazie ad HarperCollins Italia per la copia ARC del romanzo <3
Dopo Noah, Ryan ed Isaiah (i tre protagonisti della serie "Pushing the Limits", ndr), Katie McGarry ci regala Oz, che è davvero, davvero, davvero un Fidanzato di Carta con le maiuscole.
Bello-bellissimo, ovviamente, ma soprattutto molto deciso e con le idee molto chiare su ciò che vuole e perchè: crede nella famiglia, nella lealtà e nel rispetto.
Il suo desiderio spasmodico di entrare a far parte del Reign of Terror c'entra poco con il fatto di scorrazzzrae in giro in moto: è la volontà di appartenenza a quella che è sempre stata la sua famiglia, e di vedersi riconosciuto lo status di uomo adulto.

Mi è piaciuto moltissimo il mondo dei motoclub raccontato nel romanzo, e dovendo scegliere un personaggio preferito la scelta non poteva non ricadere su Olivia, la nonna di Emily.
Ho sempre avuto un debole per le nonne, ma questa è a dir poco strepitosa: in jeans e corsetto, dai modi decisi e spesso volgare, è però una delle persone più schiette e altruiste che ci siano, oltre ad essere la prima persona a dare ad Emily un po' di quella verità che tutti sembrano volerle nascondere.
E' anche il Cupido della situaizone, visto che a tramare nell'ombra per far avvicinare Emily ed Oz c'è sempre lei. A volte è difficile ricordarsi che è una nonna, però è davvero un bellissimo personaggio, ed è sicuramente originale.

Promosso a pieni voti, perchè in questo romanzo c'è tutto: amore, passione (ed tra Emily ed Oz ce n'è parecchia), misteri da risolvere, corse in moto, rivalità tra club...
Consigliatissimo.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

4 commenti :

  1. Come sempre le tue recensioni mi fanno venire ancora più voglia di leggere i libri di cui parli. <3
    Fai conto che questo lo sto cercando da settimane su Amazon, ma ancora non è possibile prenotarlo. Dovrò attendere ancora un po', spero non molto. XD <3

    RispondiElimina