lunedì 9 maggio 2016

"The Crown" di Kiera Cass

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La Settimana delle Principesse non poteva che iniziare così, con la recensione di "The Crown" di Kiera Cass, edito da Sperling&Kupfer (rilegato a 17,90€) in uscita il 10 Maggio:
Nel regno di Illéa è iniziata una nuova era. E una nuova competizione. A vent'anni di distanza dall'inizio dell'amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla.
Ora, anche per lei, è arrivato il momento di una scelta. La più difficile e la più importante. E non ci potrebbe essere periodo peggiore per farla. Perché a Palazzo tutti sono sconvolti per i recenti eventi che hanno interessato la famiglia reale, e regna un inquietante silenzio. Eadlyn però sa di non poter rallentare: per il suo bene e quello della sua famiglia, deve portare a termine la Selezione. Adesso. Nonostante tutto. Anche se ai suoi occhi non ha alcun senso. La sua unica e ultima speranza è che, alla fine, in qualche inspiegabile modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci...

Si conclude così, con THE CROWN, quinto, romantico e attesissimo capitolo, la serie The Selection: un successo internazionale da oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo, tradotto in 37 lingue, bestseller n.1 del New York Times e in vetta alle classifiche in 10 Paesi, tra cui Francia, Germania e Brasile.
Ma non è un addio, è solo un arrivederci: il prossimo appuntamento con The Selection è infatti al cinema, con l'annunciato film targato Warner Bros.

Ve lo ricordate il finale di "The Heir"?
Quello che ricordo io è di aver chiuso il libro pensando "Eh no, Kiera Cass! Non puoi lasciarci per un anno così!" e invece ha potuto eccome, mannaggia a lei.
Però ora ci siamo, e appena ho avuto tra le mani "The Crown" ho messo in secondo piano tutto il resto perchè DOVEVO sapere.

Io avevo un preferito, tra i pretendenti di Eadlyn, e non ne ho mai fatto segreto.
Anzi, avevo anche un preferito di back-up, nel caso l'autrice decidesse di far prendere alla storia una piega diversa.
Ma in quest'ultimo volume della serie The Selection non scopriamo solo con chi Eadlyn passerà il resto della vita, no.
E' un volume ricco di piccole scoperte, intrighi e pugnalate alle spalle, ed è l'occasione per Kiera Cass (e per noi con lei) di tirare le fila di tutto ciò che ha abilmente costruito in questi anni.
Ogni personaggio ha subito un'evoluzioneinteressante, e se all'inizio di "The Heir" Eadlyn sembrava una ragazzetta viziata, vanesia e con assurde manie di grandezza (ogni volta che si ripeteva "nessuno nel regno è più potente di te" me la immaginavo in stile regina cattiva dei film Disney, fate voi) in questo volume finale trova decisamente un equilibrio.
Capisce fino in fondo cosa voglia dire regnare e reggere tra le mani le sorti del proprio Paese, che livello di sacrificio richieda, e di chi può davvero fidarsi.

Mi è piaciuta moltissimo l'evoluzione del suo rapporto con Kyle, perchè anche in questo caso li si vede passare dall'essere due ragazzini che si fanno dispetti a un confronto adulto sui loro desideri e le loro ambizioni, e poi c'è il simpaticissimo Henri che mi aveva fatto da subito una gran tenerezza e che  sono stata contenta di ritrovare qui.
C'è Maxon, che nonostante sia invecchiato resta il principe che mi aveva preso il cuore nel primo volume della serie, e che stavolta ci rivela qualcosa di molto importante sulla sua famiglia, taciuto fino ad ora.
Persino Josie diventa una persona più gestibile e meno egocentrica, e una vera sorella per Eadlyn invece che essere la sua spina nel fianco.
Grazie a Sperling&Kupfer per la copia cartacea del romanzo <3
La conclusione di una serie è tanto più crtitica quanto più la serie ti è piaciuta, e a me questa è piaciuta tanto: il quinto e ultimo volume (non conto le due raccolte di novelle) è stato del tutto all'altezza dei precedenti, e ha dato a ogni personaggio una chiusura che vista in prospettiva è senza dubbio quella giusta.
Al punto che è una serie che potrei pensare di rileggere tra un po', magari in vista dell'arrivo del film.

Quello che forse non tutti sanno è che negli Stati Uniti sono uscite sia un'edizione speciale arricchita da fan-art a colori, sia un 'edizione speciale con un epilogo bonus spostato sei anni più avanti.
Ve lo lascio qui, cliccando sulla foto vi si apre una galleria in cui potete leggere tutte le pagine dell'epilogo
Ovviamente non leggetelo prima del romanzo, salvatevi il link e ripescatelo post lettura.
Per farvi compagnia in questi primi giorni dell'uscita del libro, condividerò con voi cinque estratti spoiler-free (omettendo i nomi se necessario), uno per ogni giorno di questa settimana principesca.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

5 commenti :

  1. Ahhhhh l'anno scorso ho letto finalmente "The Selection", il mese prossimo cercherò di finire tutta la serie perché mi piace moltissimo. Non sai quanto mi hai resa felice con la notizia del film, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  2. Oddio ora sono curiosissima!!! Però devo ancora recuperare The Heir (la libreria non sa quanti colpi si sta prendendo!) e poi dovrò comunque aspettare che esca anche questo in edizione economica...non voglio rovinarmi la collezione! *•*

    RispondiElimina
  3. Che bello! Finalmente è iniziata questa settimana (non vedevo l'ora) io nel frattempo ho ordinato la mia copia di "The Heir" in formato economico e, in attesa di leggerlo, mi terrò occupata con gli estratti di questo! P. S. Perché le edizioni americane sono sempre super top??? :(

    RispondiElimina
  4. Ho avuto un po' paura ad aprire il collegamento, devo ancora iniziarlo e già vorrei averlo finito per ricominciare!!! Sono contenta che sia iniziata la settimana delle principesse, sono prontissima a immergermi in questo mondo ancora un po' ^_____^

    RispondiElimina
  5. Evviva la settimana delle principesse, ho indossato una tiara virtuale e sono pronta a leggere tutti i tuoi post. È questa serie DEVO recuperarla

    RispondiElimina