giovedì 30 giugno 2016

"Tra due mondi" di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Tra due mondi" di Jennifer L. Armentrout, edito da HarperCollins Italia (rilegato a 16€) in uscita il 7 Luglio:
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.

Bramavo la serie Covenant da quando ho scoperto quest'autrice e quindi HarperCollins Italia mi ha fatto un regalo immenso portandola in Italia.
Mi spiace che siano spariti i fiori delle copertine originali, perchè l'ibisco che era sulla prima copertina ha proprio un significato speciale all'interno del romanzo, ma é Jennifer L. Armentrout: la leggerei anche senza copertina, avvolta da un foglio di giornale alla meglio.

E veniamo a noi, con una serie che mi ha ricordato TANTISSIMO "L'accademia dei vampiri" di Richelle Mead.
Una società in cui abbiamo i Puri e Mezzosangue, in cui i secondi difendono i primi e in cui non è ben vista la scelta delle due razze di mescolarsi: ci siamo.
Nel mio caso è a favore, perchè a me la serie di Richelle Mead era piaciuta molto e avevo amato anche la serie spin-off Bloodlines (inedita in Italia).

Alexandria è una Mezzosangue, e come tale ha l'obbiettivo di diventare una Sentinella.
Non credeva però di doversi scontrare così presto con i daimon, creature immonde che si abbeverano della linfa vitale dei Puri e dei Mezzosangue, uccidendoli o, nella peggiore delle ipotesi, trasformarli in mostri come loro.
Dal suo primo combattimento esce viva per miracolo, ma la madre non è altrettanto fortunata: il ritorno di Alexandria al sicuro tra le mura del Covenant, l''Accademia di formazione e addestramento di Puri e Mezzosangue, non è felice ed è macchiato dalla paura.
La ragazza ha vissuto con la madre di nascosto per tre anni, e ora il suo destino è incerto: c'è chei vorrebbe mandarla subito a fare la serva, e risolvere così il problema.
Ma c'è anche chi crede in lei e nelle sue capacità al punto da assumersene la responsabilità in prima persona: Aiden.
La migliore Sentinella del Covenant e un Puro, che l'addestrerà per rimetterla in pari durante l'estate e permetterle di frequentare gli anni conclusivi del suo ciclo di studi, diventando eventualmente una Sentinella come voleva. 
Tutto sembrerebbe andare per il verso giusto, nonostante la durezza degli allenamenti e la tristezza di Alexandria che non riesce a smettere di pensare alla madre, ma poi...
Ma poi Aidan comincia a piacerle un po' troppo, considerato il fatto che una relazione tra i due andrebbe contro a ogni regola.
Ma poi forse la madre non è veramente morta in quello scontro.
Ma poi i daimon sembrano avvicinarsi in massa sempre più al Covenant, come se cercassero qualcosa. O qualcuno.
Grazie ad HarperCollins Italia per la copia digitale del romanzo <3
Impossibile non innamorarsi di Aiden fin dall'inizio, della sua corazza che abbassa solo in parte con Alexandria e della forza del suo cuore e delle sue idee.
Impossibile non tifare per Alex, per questa ragazza indisciplinata e dal pessimo carattere che battibecca con tutti e alla quale non va mai bene nulla: per Alex sembra essere sempre lunedì mattina a Milano in coda sulla circonvallazione, ed è ben lontana dalle protagoniste romantiche, svenevoli e piene di paurnie andate di moda negli ultimi anni.
Mi è piaciuta moltissimo, e non vedo l'ora di incontrarla di nuovo.

Interessantissima la figura dell'Apollyon, creatura dotata di grandi poteri e la cui stessa esistenza sembra essere legata a quella di Alex in modi che lei stessa fatica a comprendere.
Moltissime domande che lo riguardano non hanno trovato risposta in questo primo volume quindi aspetto di saperne di più, ma intanto posso dire di trovare davvero intrigante il personaggio!
A parte la forte somiglianza con "L'accademia dei vampiri", "Tra due mondi" è un romanzo decisamente appassionante e coinvolgente.
Si arriva all'ultima pagina senza nemmeno accorgersene, e poi dispiace perchè si sa che si dovrà aspettare un bel po' per il seguito.

Vi ho incuriositi abbastanza?
E se vi dicessi che il blogtour del romanzo è ancora in corso, e che abbiamo una copia cartacea del romanzo in cerca di una nuova casa?
Qui la mia tappa, dedicata allo stile di Alex ed Aiden.
Fatemi sapere cosa ne pensate ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

8 commenti :

  1. "ma é Jennifer L. Armentrout: la leggerei anche senza copertina, avvolta da un foglio di giornale alla meglio." Quanto ti capisco e quanto amo questa donna! Bella recensione! Sono curiosissima di leggerlo!!! *__*

    RispondiElimina
  2. Non ho letto la serie "L'accademia dei vampiri" di Richelle Mead quindi per me sarebbe una novità come argomento ...ma una cosa è certa sta diventando difficile l'attesa con tutte queste belle recensioni, pezzi tradotti e presentazioni dei personaggi!!

    RispondiElimina
  3. per me lei è un incognita, mi ispira tanto ma qualcosa mi frena. prima o poi leggerò qualche suo libro!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che mi ero persa questa uscita, grazie per avermela fatta scoprire. Io ho adorato la saga della Mead e spero mi piacerà anche questo, della Armentrout ho letto con piacere la serie Lux ;)
    Sono curiosa!! Buone letture!

    RispondiElimina
  5. Zia Jennifer! *_* Tante belle uscite nei prossimi giorni, felice me!!! <3

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione, ispira molto ad acquistare il libro. Ho letto sia la serie 'Lux' che 'The dark elements' e le ho trovate entrambe stupende, soprattutto l'ultima, amo questa autrice!

    RispondiElimina
  7. Leggendo la trama tempo fa, su Wikipedia inglese, anche a me aveva ricordato "L'accademia dei vampiri", serie che ho amato tantissimo. Purtroppo secondo me, "Bloodlines" non arriverà mai qui ç.ç
    Comunque, passiamo a questa serie, anche io l'aspettavo e son felice che esce anche qui.
    Molto bella la recensione, ispira ancora di più! :D :D

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1222723994435232

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/748605489089552384

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/Eei8i8XLn1z

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/146717048477/devilishly-stylish-tra-due-mondi-di-jennifer-l

    RispondiElimina