lunedì 4 maggio 2015

"Le ali della vita" di Vanessa Diffenbaugh

Buongiorno fanciulle!
Oggi vi parlo di un romanzo straordinario, che ho letto con il cuore in mano e che mi ha regalato ore di delizioso estraniamento:
Lo trovate anche in ebook, se preferite la lettura in digitale!
Vanessa Diffenbaugh ci aveva già conquistati con "Il linguaggio segreto dei fiori", ma con questo secondo romanzo si è superata.

Comincio subito con il proporvi la trama:
È notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. 
Letty si asciuga l'ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull'acceleratore. 
Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l'altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. 
Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. 
Non sanno che la mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. 
Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici. 
Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c'è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. 
Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. 
Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. 
A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l'azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. 
La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. 
Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c'è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma. 
Solo lui può farlo, solo lui può curare le sue ali ferite e farle spiccare di nuovo il volo. 
Perché anche quando l'orientamento è perso, l'amore può farci ritrovare la rotta verso il nostro cuore.

Questo è un romanzo d'amore, ma non dell'amore che ti fa inginocchiare e sfoderare un solitario.
No, dell'amore più vero e profondo che ci sia: quello che lega una madre e i suoi figli.
Letty è una madre, ma una singolare: diventata mamma troppo giovane, è una madre che di fatto non lo è mai stata, sempre soppiantata dall'energica e ingombrante figura della nonna, Maria Elena.
Maria Elena cresce Alex e Luna, è lei a conoscerli davvero e a prendersene maternamente cura, mentre Letty lavora in un posto che non le piace svolgendo una mansione che non le interessa granché.
Poi, all'improvviso, Letty si trova da sola con i suoi figli, e realizza che sì, è il momento di iniziare a far loro da madre.
Inizia una sua trafila di errori madornali, a volte comici, a volte soltanto tristi, ma che fanno crescere Letty e l'avvicinano ad Alex e Luna.
La figura di Alex è stata quella che mi ha affascinata di più: un ragazzino solitario, con la passione per la scienza e per gli uccelli, di cui sfoggia una conoscenza quasi enciclopedica trasmessagli con amore e pazienza dal nonno durante l'infanzia.
Molti capitoli del libro riportano nozioni molto interessanti su alcune varietà di uccelli, o sulle loro capacità, e sono talmente ben collegate allo svolgersi della storia che a volte risulta difficile considerarle puro nozionismo.
Un esempio è la riflessione di Alex sulla capacità di alcuni uccelli migratori di correggere un loro eventuale errore di rotta senza alcun motivo apparente, in cui è chiaro che il punto non sono tanto gli uccelli quanto la sua voglia di cambiare rotta nella vita che sta vivendo e che non lo soddisfa del tutto.
Alex è anche il personaggio che nel corso della storia scopre l'amore, in tutte le sue sfumature: l'amore della madre, che fino a quel momento non gli era mai parso reale; l'amore del padre, che riappare nella sua vita e a suo modo la completerà; l'amore per Yesenia, una ragazza peculiare che lo farà uscire dal guscio e gli insegnerà cosa sia davvero il coraggio.

Questo romanzo affronta tematiche molto importanti, quali il vero significato dell'essere genitori, l'immigrazione clandestina, la paura di amare e il coraggio di fare un passo indietro, ma lo fa con una tale grazia e leggerezza che vi troverete all'ultimo capitolo desiderando di poterlo ricominciare.
E' una storia di partenze ma anche di ritorni, di amore ma anche di dolore, e soprattutto è una storia che si annida nel cuore con la morbidezza di una piuma.

Ve lo consiglio perché è una storia speciale, perché ognuno di questi personaggi vi lascerà nel cuore un pezzetto di sé, e perché ha un finale semplicemente perfetto, che vi farà chiudere il libro sorridendo.
Lo trovate in libreria da oggi, edito da Garzanti in una splendida edizione da quattro diverse copertine, ognuna con un suo significato, al prezzo di 18,60€.

Spero che la mie recensione vi piaccia, che vi incuriosisca, e che mi farete sapere cosa ne pensate del libro (anche del precedente, se l'avete letto. Io l'ho scoperto "tardi", rispetto al suo momento di massima fama, ma l'ho adorato!).
Un bacio a tutte, e a presto <3

8 commenti :

  1. Non ho mai letto nulla di questa scrittrice, mi ricordo quando uscì "il linguaggio segreto dei fiori", ma francamente non so nemmeno di cosa parli... Questo libro ha una trama molto interessante e visto che ti sono piaciuti molto entrambi oggi prima di tornare a casa passerò in libreria e darò loro un'occhiata :)
    La recensione spoiler free è una cosa meravigliosa :D <3
    Scusa se spesso cancello i commenti ma quando commento dal telefono faccio un casino assurdo con il correttore xD

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione!! Non ho mai affrontato questa autrice e mi incuriosisce molto! Spero un giorno di poterla leggere :-D! <3

    RispondiElimina
  3. Nonostante il "buongiorno fanciulle" riesco sempre a leggere le tue recensioni senza spoilers. Libro molto al femminile ma interessante.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai letto nulla di questa scrittrice nonostante una della mie più care amiche abbia apprezzato moltissimo Il Linguaggio segreto dei fiori, che mi ha anche consigliato tipo eoni fa!
    Questa trama mi affascina molto e sicuramente lo leggerò!

    RispondiElimina
  5. DeviLish, ha ragione il ragazzo....qua anche gli uomini leggono il tuo blog! Metti ciao ragazze solo quando parli di truccheggio...ja! XD

    RispondiElimina
  6. La tua recensione è bellissima e molto sentita, la trama mi ha intrigato così come la copertina. Mi spaventa solo il fatto che questo libro per me possa essere particolarmente toccante... Però lo leggerò :) baci e grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  7. E'bellissimo leggere recensioni "spoiler free" fatto comunque benissimo! Per cui complimenti :)
    Il libro già mi aveva incuriosita dalla trama, mi hai confermato la sensazione positiva che ho avuto a riguardo :)
    Baci Ely <3

    RispondiElimina
  8. Quando l'ho visto in libreria mi sono emozionata! Il secondo libro di Vanessa, il primo l'avevo amato tanto. Ma leggendo la trama mi ha scoraggiato, così non l'ho preso. Ma dopo la tua recensione ci sto ripensando!

    RispondiElimina