giovedì 27 agosto 2015

"La corona di mezzanotte" di Sarah J. Maas

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "La corona di mezzanotte" di Sarah J. Maas, edito da Mondadori (rilegato a 17€):
Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

Anche stavolta un libro non appena uscito, ma di cui per fortuna è stata ufficialmente annunciata l'uscita del seguito e quindi se non avete ancora iniziato questa serie, qui trovate la recensione spoiler-free del primo volume, e poi CORRETE in libreria.

E' la prima serie YA a catturare la mia attenzione dopo un po', perché sarà che ho 27 anni, sarà che ho fatto indigestione, ma i romanzi per giovani adulti ultimamente non mi hanno più "presa".
Li trovavo tutti "carino, ma nulla di più", e invece da quando ho preso in mano "Il trono di ghiaccio" sono più che presa. Presissima!
Lo splendido rilegato americano <3
Avevamo lasciato Celaena come Paladina del Re (esito abbastanza prevedibile, visto che se fosse morta nel primo volume non risarebbero stati i seguiti XD) ma fin dal primo capitolo la nostra assassina riesce a sorprenderci.
Il suo modo di operare al servizio del re la rende ancora una volta imprevedibile e aggiunge un'ulteriore sfaccettatura alla sua complessa personalità.
Anche se così facendo mette a rischio se stessa, e soprattutto Chaol.
Il suo non uccidere mai le vittime, inscenandone il decesso e aiutandole a fuggire, la rende infatti ancora una volta "una cattiva più buona dei buoni, che invece sono cattivi": sembra un gioco di parole, ma questo continuo rovesciamento di prospettive è uno dei punti di forza della serie.
Celaena è tosta-tostissima, oltre che bella-bellissima, e come potrebbe Chaol non innamorarsi perdutamente di lei?
Non può, infatti.
Ho amato ogni loro scena insieme, perché sono allo stesso tempo compagni e innamorati: hanno un rapporto cameratesco e pieno di ironia e prese in giro, che però sfocia nella passione quando sono da soli: un rapporto a trecentosessanta gradi, difficile da etichettare e che proprio per questo ho trovato autentico.

Questo volume è molto più cupo del precedente: il re trama nell'ombra qualcosa di talmente oscuro e sinistro da essere difficile d immaginare; Dorian si trova a gestire una pericolosissima situazione che lo coinvolge direttamente,  e che mette a rischio anche chi gli sta intorno; Chaol vede continuamente la sua lealtà al sovrano e il suo amore per Celaena messi alla prova, e uno finirà per costargli l'altro perché quando dovrà prendere una decisione critica da questa scaturiranno gravissime conseguenze.
Un libro pieno di colpi di scena, in cui vengono date moltissime risposte e svelti un sacco di retroscena, ma che si chiude con una rivelazione-bomba che mi ha fatta saltare a piè pari nel seguito, "Heir of Fire".
Questa serie migliore di volume in volume, e davvero, se ancora non l'avete iniziata, date una chance a "Il trono di ghiaccio".
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Mi segno anche questa serie, ma il problema è che mi si accumulano libri su libri che voglio leggere... La mia lista non finirà mai!!!

    RispondiElimina