martedì 4 agosto 2015

"Oltre noi l'infinito" di Jay Crownover

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Oltre noi l'infinito" di Jay Crownover, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Con i suoi pantaloni di pelle aderenti, un profilo tagliente e un’aria misteriosa, Jet Keller è il protagonista delle fantasie più sfrenate di ogni ragazza. Ayden Cross è cresciuta accanto a tipi poco raccomandabili e di certo non ha intenzione di farsi abbindolare dagli occhi scuri e ipnotici di Jet. Ha paura di bruciarsi, ma, nonostante tutto, anche solo essere sfiorata da lui la accende. Jet non riesce a resistere alle gambe chilometriche di Ayden, infilate in quegli stivali da cowboy, che sembrano sfidarlo. Eppure, più gli sembra di esserle vicino, tanto più è forte la sensazione di non conoscerla. E nel momento in cui capirà di volerla a qualsiasi costo, dovrà fare i conti con qualcuno che ha un’idea di relazione completamente diversa dalla sua. La fiamma iniziale lascerà il posto a un amore duraturo, o consumerà i loro sogni lasciando solo cenere?

Lo ammetto, stavolta è scattato l'auto-regalo.
Avevo trovato piacevolissimo "Oltre le regole", volume precedente della serie, e quando ho notato che era in arrivo anche il secondo volume ero già pronta.
Continua a non piacermi questa foto in copertina (già non c'entrava nulla con il primo volume, con questo ancora meno) e con i titoli italiano già so che non farò mai pace (gli originali sono semplicemente i nomi dei protagonisti maschili: tenerli, no?).
Ma le storie all'interno, quelle mi piacciono.

Se il primo volume era pieno di riferimenti ai tatuaggi e al disegno, questo è intriso di musica: rock e metal per lui, country per lei.
Generi molto diversi, così come sono diversi Jet ed Ayden.
Ma sarà sempre vero che gli opposti si attraggono, o quando si è TROPPO diversi costruire una relazione diventa impossibile?
Questa la domanda di fondo del romanzo, e io me lo sono gustato dalla prima all'ultima pagina.
Ayden è una ragazza che ha sfruttato la via di fuga offertale dal college per lasciarsi alle spalle un'adolescenza infelice e pericolosa, durante la quale la madre si è completamente disinteressata di lei e il fratello maggiore Asa l'ha sfruttata per il suo personale tornaconto.
Si è costruita una nuova famiglia a Denver, con Shaw e Cora come migliori amiche e come le sorelle che non ha avuto, e con tutta la banda del salone Marked a farle da scudo.
Per questo non è pronta a mettere a repentaglio un equilibrio raggiunto a fatica con una relazione con Jet, musicista di grande talento ma di fatto non il candidato ideale quando si parla di progetti a lungo termine e stabilità.

Jet, da parte sua, ha passato la vita a cercare di proteggere sua madre dal padre, e questo ha fatto sì che la sua vita e le sue aspirazioni venissero sempre in secondo piano.
Soprattutto perché la madre non ne vuole sapere di essere salvata, e continua a mettere al primo posto il marito frustrato e violento invece del figlio che cerca di portarla via.
Quando conosce Ayden, e inizia a frequentarla, si rende conto abbastanza presto di come la ragazza sia un vero e proprio antidoto per tutta la rabbia e l'ansia che si porta dietro.
L'unica in grado di spegnere il fuoco che gli arde dentro.

Jay Crownover sa fare due cose, nei suoi libri: evitare i cliché tipici del genere NA, e scrivere di sesso in modo che non sembri una barzelletta.
Del primo romanzo mi aveva stupita la storia complessa di Shaw e Rule, e il progressivo svelarsi di dinamiche familiari molto complesse, atipiche per questi romanzi che in genere si buttano sul facile (genitore violento/genitore che se ne va/genitore morto) con rare eccezioni.
E stavolta non è da meno: quella di Ayden è una situazione complicata, con una madre che a modo suo ha abbandonato a se stessi due figli avuti da padri diversi, e che non è stata capace di crescere nessuno dei due.
La figlia è diventata una persona in fuga costante da tutto ciò che rischia di ferirla, e il figlio è diventato un criminale: riusciranno a ritrovarsi, e a ricostruire a modo loro una famiglia?
Il personaggio di Jet introduce il tema non facile della violenza domestica, ma non solo.
Abbiamo un musicista con il potenziale di sfondare che però non lo fa per paura delle ripercussioni sul fragile matrimonio dei genitori: il padre è infatti una rockstar mancata, e ha sempre rovesciato la sua frustrazione sulla moglie, accusata di averlo ostacolato, e sul figlio, colpevole di avere una cosa che a lui è sempre mancata: il talento vero.
Per quanto riguarda il sesso, quello tra Jet e Ayden è a dir poco rovente.
Complice anche un piercing del ragazzo, situato in un posto a dir poco inusuale e che rende le cose parecchio... Interessanti. Non dico altro.
Insomma, se ogni tanto la scena bollente vi piace, questo libro non vi deluderà.
L'ho letto in due giorni e mi ha fatto venire voglia di passare subito al terzo romanzo della serie, "Rome" (in italiano arriva in autunno, con un altro di questi titoli che non ci azzeccano una cippa e l'ennesima variante di questa foto della ragazza con il berretto), dedicato al fratello maggiore di Rule.
Ho letto i primi due capitoli e, anche se non sopporto Cora, devo dire che lui m'incuriosisce moltissimo.
Vi aggiornerò quando saremo più vicini all'uscita italiana ;)

Consigliato a chi ha amato Rule nel primo romanzo, perché Jet ne è un degno successore; a chi ama le storie di amore e musica, perché alla fine del volume ci sono anche tre (bellissime) playlist da accompagnare alla lettura; a chi ha voglia di sognare un amore un po' diverso e magari complicato, ma pieno di passione.
Ogni tanto serve a tutti una lettura così, e quindi buona lettura a tutte XD

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A preso <3

7 commenti :

  1. Ce li ho tutti in lingua ma non ho avuto attimo libero x iniziarli.Mi sa che mi butto sulla versione italiana x fare prima,la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerli :)

    RispondiElimina
  2. Io li ho tutti in lingua sull'iPad2 ma come te non ho mai trovato il tempo XD
    Però mi sono buttata sul terzo in inglese perchè è dedicato a Rome, il fratello maggiore di Rule, ed ero troppo curiosa <3

    RispondiElimina
  3. Ce li ho che mi attendono sul Kindle, saranno una delle mie letture di agosto :) Bacioni

    RispondiElimina
  4. Elisa, dopo la tua recensione mi sono convinta di comprare questo libro. Il primo non l'ho amato particolarmente ma mi è piaciuto lo stesso, lettura scorrevole e piacevole, darò una possibilità anche al suo seguito. Un bacione <3

    RispondiElimina
  5. Bene, bene! E' già sul mio Kindle. Rule aveva il suo perché...e che perché! :P E con questa recensione mi hai incuriosita! Bacii <3

    RispondiElimina
  6. Peccato davvero per le cover: inguardabili!!!!

    RispondiElimina
  7. Concordo con te su copertina e titolo, il contenuto ancora non lo conosco!

    RispondiElimina