venerdì 9 ottobre 2015

"Rocky Road" con amaretti, noci e ciliegie candite

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Bentornati nella mia cucina!
Oggi vi propongo un dolce davvero semplicissimo da realizzare ma che vi darà tanta, tantissima soddisfazione: il "rocky road" è a metà tra un brownie e un croccante, e sa di cioccolato e di biscotto.
Partiamo dagli ingredienti:
250g di cioccolato fondente
150g di cioccolato al latte
175g di burro
60ml di golden syrup (lo trovate negli alimentari internazionali, ma anche lo sciroppo di agave va bene come alternativa)
200g di amaretti secchi
150g di noci (con il guscio)
150g di ciliegie candite
125g di marshmallows
zucchero a velo, per guarnire

Iniziate dalla parte "noiosa" della ricetta, ovvero rompete il cioccolato a pezzi, tagliate il burro in modo che fonda prima, e frantumate con il metodo "busta di plastica e mattarello" i biscotti e le noci.
Non dovete ridurli in briciole, solo a pezzetti un po' più piccoli:
Stesso discorso per i marshmallows: se trovate quelli piccolini da cioccolata calda vanno bene come sono, altrimenti se avete quelli grandi fate come me e tagliateli in pezzi più piccolini.
Una volta fatto questo, siete pronti a partire.
Buttate nella pentola il cioccolato di entrambi i tipi, il burro e lo sciroppo, con fiamma bassa, e fate fondere tutto mescolando di continuo.
Una volta fuso abbassate ancora la fiamma se possibile, e aggiungete tutto il resto: ciliegie, noci  biscotti sbriciolati, i pezzetti di marshmallows, e continuate a mescolare fino  quando n n avete un impasto cremoso e granuloso in cui non si distinguono più i marshmallows.
Versate suddetto impasto in una teglia di alluminio monouso in modo da avete uno strato uniforme alto circa 2 cm:
Finito! Ve l'ho detto che era semplice!
Questo va in frigo per un'ora e mezza/due ore, e una volta solidificato potrete tagliarlo a quadratini e spolverarlo appena di zucchero a velo:
Il cioccolato lo rende dolce, gli amaretti e le noci fanno sì che sia croccante, e le ciliegie sono una graditissima nota fruttata.
Va conservato in frigo perché con il calore si scioglie, e tirato fuori un'ora prima di essere consumato perché a temperatura ambiente è più buono.
Spero che proverete a prepararlo, e che vi piacerà.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

3 commenti :

  1. cercavo giusto qualcosa di semplice da preparare per festeggiare il mio compleanno =) grazie mille per la ricetta :-*

    RispondiElimina
  2. Okay, devo assolutamente provare questa ricetta! Lo farò al più presto:)

    RispondiElimina