martedì 24 novembre 2015

"Tentazioni" di Argeta Brozi

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Tentazioni" di Argeta Brozi, edito da Newton Compton (rilegato a 4,90€):
Ylenia ha venticinque anni ed è già profondamente delusa dagli uomini. Non crede più nell’amore e non ha alcuna fiducia nel genere maschile. Proprio per questo decide insieme alla sua amica Laura di prendersi una rivincita: sedurre i fidanzati delle ragazze che si rivolgono a lei per mettere alla prova la fedeltà dei loro uomini. Comincia tutto come un gioco eccitante, condito da un pizzico di pericolo e spregiudicatezza, ma Ylenia non tarda a rendersi conto che chi scherza col fuoco rischia di bruciarsi… E poi c’è Brian. Un incontro casuale, praticamente amore a prima vista. Ylenia tenta con tutte le proprie forze di ignorare i suoi sentimenti, per evitare l’ennesima delusione, ma l’attrazione è tale che non riesce a resistergli. E proprio quando le sue difese cominciano ad abbassarsi, anche lui, come tutti gli altri, si rivela un ragazzo da cui è meglio stare alla larga. Ylenia è a pezzi, ma c’è ancora un sogno a tenerla viva, ad aiutarla a continuare a sperare: New York…

Ringrazio l'autrice, che mi ha contattata e mi ha inviato una copia cartacea del romanzo, che ho letto e "tenuto da parte" perché era da un po' che volevo concentrarmi sull'Italia e su tutto ciò che rende il nostro Paese speciale.
Detto questo, ora ci siamo e quindi posso chiacchierare con voi di Ylenia, Brian, Lolly, Sammy e chi più ne ha, più ne metta.

Un cast bello variegato, dalla protagonista delusa dagli uomini e che non crede nell'amore all'amica-spalla che invece non sa vivere senza qualcuno accanto a sé, dal ragazzo incontrato per puro caso a tutti quei ragazzi con i quali l'incontro è tutt'altro che casuale.
Il mio personaggio preferito è senza dubbio quello di Brian, perché mi piacciono gli uomini spiritosi, ironici e decisi, e lui è tutto queste cose e molto di più.
Ho adorato anche Lolly, che a tratti oscilla tra il romantico e lo svaporato ma che mi ha regalato un sacco di risate oltre a farmi parecchia tenerezza.

E' un romanzo che presenta degli elementi buoni, che ho apprezzato moto, ma anche qualcosa che non mi è piaciuto granché.
A cominciare dalla trama, che ho trovato sinceramente un po' scontata.
Vero è che comunque sia è difficile che un romanzo del filone romantico abbia una trama particolarmente originale e sconvolgente, e che quelli così si contano sulle dita di una mano, ma ammetto che il non trovarci nulla di nuovo e non già letto altrove mi ha lasciata un po' perplessa.
Con questo non voglio dire che la storia non mi sia piaciuta, anzi.
La storia è sicuramente accattivante, distensiva e mi ha regalato ore di lettura piacevoli: solo, avrei gradito meno prevedibilità.

Purtroppo tra i NI del libro vado a mettere anche la protagonista, Ylenia, perché l'ho trovata...
In realtà faccio fatica a dire cosa non mi abbia convinto, perché il punto è che non mi è sembrata "vera".
Riesco a immaginare un Brian o una Lolly, ma lei...
Da un lato viene presentata come una ragazza matura per la sua età, ma poi si mette a fare giochetti da finta seduttrice che nemmeno alle medie, per poi tornare seria quando pensa alle sue delusioni d'amore... Che vengono presentate come molto più tragiche di quello che poi sono.
Quando finalmente ho letto di cosa fosse successo con questi due fantomatici amori disastrati, mi è scappato un "tutto qui?" perché venivano fatte presagire angosce e disastri e invece... NI.
L'ho sicuramente apprezzata molto di più nell'ultimo terzo del libro, però, perché nel corso del romanzo il suo personaggio vive una leggera evoluzione che la porta a maturare un po' e a farci dimenticare che a 25 anni tenda troppo spesso a comportarsi come se ne avesse 15.
Può anche darsi che il problema con questo personaggio sia mio, che a 15 anni ero una ragazzina chiusa, seria e riservata, a 25 idem e quindi certi atteggiamenti proprio non erano nel mio DNA.
Magari una lettrice diversa troverà in Ylenia la sua perfetta rappresentazione su carta.
Ho però apprezzato tante cose di questo libro, primo fra tutti il fatto che fosse scritto BENE.
La prosa è scorrevole, i dialoghi hanno un buon ritmo, e le descrizioni sono ben fatte.
Mi sono piaciuti molto i genitori della protagonista sullo sfondo, perché credo che Argeta Brozi sia stata brava nel rendere il loro rapporto, sia tra di loro che con la figlia.
E come non condividere con Ylenia il sogno di andare a New York?
E' un sogno nel cassetto anche per me, quindi tifavo per lei e speravo davvero che potesse diventare realtà.
Mi è piaciuto anche che non fosse un romanzo triste, che non ci fosse angoscia e sofferenza al quadrato ogni due per tre, perché sono stanca di romanzi melodrammatici e preferisco le storie come questa, che sono intrise di ironia oltre che di emozione.
Ci ho trovato sicuramente l'amore e il desiderio, ma anche il divertimento e la capacità di far ridere e sorridere il lettore, e il tutto perfettamente dosato e miscelato.
Nel complesso resta una lettura distensiva e stuzzicante, e sono convinta che potrebbe piacere a moltissime di voi, soprattutto alle più romantiche e alle più birichine.

Vorrei sicuramente leggere altro di quest'autrice, perché è un esordio ben scritto e che si inserisce alla perfezione nel filone romantico. filone di cui anche a me ogni tanto piace scoprire qualcosa, pur non essendo la persona più romantica del pianeta.
E vorrei lo scopriste anche voi, quindi oggi offro a uno di voi un buono Amazon da 5€ che gli permetterà di leggere questa storia, o quello che preferirà.
Ma sarebbe davvero bello che il futuro proprietario desse una chance alle autrici italiane di cui vi ho parlato oggi, se possibile.

Come fare per diventarlo, questo futuro proprietario?
Semplicissimo:

1) essere lettori fissi del blog (avete ben tre modi: GFC, Bloglovin o NetworkedBlogs);
2) commentare entrambi i post, questo e la recensione di "Petali di luna" di R. M. Stuart, dicendomi quale sia la vostra autrice italiana preferita e lasciando la vostra email;
3) condividere uno dei due post taggando la pagina FB del mio blog.

Avete tempo fino a domenica 29/11 alle 23:59, poi il futuro proprietario verrà annunciato sulla suddetta pagina FB del blog (NON QUI) e contattato via email per l'invio del buono.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

7 commenti :

  1. La mia autrice italiana preferita è....CRISTINA CABONI!

    RispondiElimina
  2. La mia autrice italiana preferita è Cecilia Randall, ho adorato la saga di Hyperversum!

    RispondiElimina
  3. .....boh, non mi ispira più di tanto....sa di cosa già letta :/
    Comunque partecipiamo! :D
    Autrice preferita....Boooh! Sono una frana con i nomi:/
    Una che ho scoperto da poco e che scrive (purtroppo solo) brevi racconti, ma interessanti è Ornella Calcagnile....spero basti ;)

    RispondiElimina
  4. Eccomi Eli, faccio metá dei passaggi richiesti e poi proseguo più tardi...
    La tua è una domanda difficilissima, perché mi piacciono tantissime autrici italiane
    Ci devo ragionare <3

    RispondiElimina
  5. Sul filo del rasoio... Allora scrittrice italiana preferita, tante anzi tantissime. Sai che per me la scelta è stata ardua però alla fine ho trovato la risposta giusta: Goliarda Sapienza
    Una bacione

    RispondiElimina
  6. Questo libro non l'ho ancora letto e ce l'ho in lista desideri da un po'.. mi ispira molto, e poi Lei è molto gentile da quello che ho potuto percepire tramite qualche commento via fb.. ^^ spero di leggerla presto!

    RispondiElimina
  7. Libro che ho in libreria,vedremo appena possibile.Autrice preferita Chiara Parenti

    RispondiElimina