martedì 15 dicembre 2015

Blogmas Day 15: "Natale da Carrington" di Alexandra Brown

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La casellina di Blogmas di oggi è una lettura sotto l'albero, dedicata a "Natale da Carrington" di Alexandra Brown, edito da Harlequin Mondadori/Harper Collins Italia (brossurato a 12,90€):
Georgie Hart adora il Natale nei grandi magazzini Carrington. Responsabile del reparto borse di lusso, ama aiutare i clienti a trovare il regalo perfetto per la persona giusta. E quest'anno non fa eccezione, visto che in più ci sarà il muscoloso e affascinante Tom, il signor Carrington in persona, con cui passare questo giorno speciale. Ma i progetti di Georgie vengono completamente rivoluzionati quando Tom annuncia che nei grandi magazzini Carrington si svolgerà un reality televisivo, che vede la presenza di una vera guru della vendita al dettaglio: Kelly Cooper. Alla prima puntata Georgie non viene mostrata sotto una luce troppo lusinghiera. E le cose vanno di male in peggio quando la viscida figlia di Kelly vuole mettere le grinfie proprio sul suo Tom. Georgie inizia a pensare che queste saranno le peggiori feste della sua vita, ma forse Babbo Natale ha in serbo una piccola sorpresa per lei. Non deve fare altro che aspettare Natale per scoprirlo...

So di stare affastellando un po' le mie "letture sotto l'albero", ma la logica che ci sta dietro è che voglio darvi la possibilità di scoprirle tutte in tempo, per poterne poi scegliere una o più che vi facciano compagnia nei giorni di festa.
Quindi oggi vi parlo del ritorno di Georgie Hart, che io aspettavo con ansia da quando avevo letto "Cupcakes at Carrington's", il volume precedente della serie.
In Italia era uscito per Newton Compton con il titolo "Amiche, segreti e bollicine", ma poi la serie era stata abbandonata.
Ebbene, ora abbiamo il seguito, e stavolta è a tutto Natale.

Il libro si apre con Georgie felice come una Pasqua: con Tom va alla grande, al punto che lui si è persino presentato alla sua porta con un adorabile micetto da crescere insieme; con il padre i rapporti sono migliorati; la vita amorosa di suoi migliori amici, Sam ed Eddie, non potrebbe andare meglio di così.
Insomma, sembra quasi troppo bello per essere vero, e come direbbe Samantah Jones "Se ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmene lo è", perchè all'improvviso tutto va a rotoli.
Georgie si trova messa alla berlina su Youtube, e i magazzini Carrington diventano protagonisti di un reality show di basso livello (anche se, in effetti, non credo ne esistano di alto livello...).
Delusa da Tom e dal suo averla tenuta all'oscuro, Georgie fa quello che ogni persona matura e dotata di buon senso farebbe: una bella litigata isterica con Tom, con tanto di rottura non voluta, porte sbattute e pianti nel bagno delle signore.
Vai così, Georgie.

Qui Tom esce di scena, e devo ammettere che è forse l'unica cosa che non ho apprezzato del romanzo: lo troviamo all'inizio e alla fine, e per il resto del tempo è come se non ci fosse.
Non ho trovato del tutto plausibile il silenzio tra lui e Georgie, perchè andiamo: in sette settimane, vuoi non trovare un telefono o un computer da cui mandare un'email?
Lui gira l'Europa tra negozi di lusso e resort di alto livello, seguito dalle telecamere del reality, mentre Georgie si strugge d'amore e di frustrazione senza però fare mai nulla di concreto per sbloccare la situazione (se non mandare sms cretini da ubriaca con tanto di faccine, ma questo non credo aiuterebbe nessuno, quindi passiamo oltre).
Malgrado la sua reticenza, diventa ben presto la star del programma, e si trova catapultata in un mondo in cui le offrono compensi stratosferici per recarsi all'inaugurazione di un locale, o per scrivere una rubrica su una rivista femminile.
Qui le sue certezze iniziano a vacillare: magari il reality.show è una fesseria, ma in fondo le sta portando un sacco di cose buone. Forse non tutto il male vien per nuocere...
O forse sì. Soprattutto quando la viscida Zara sembra aver messo gli occhi su Tom.
Grazie ad Harlequin Mondadori/Harper Collins Italia per la
copia cartacea del romanzo <3
La star del libro, per buona parte del tempo, è sicuramente Eddie. Da un lato il suo personaggio è un po' il clichè dell'amico gay, dall'altro le sue pose da star e le sue manie di grandezza non potranno fare a meno di farvi sbellicare dalle risate, soprattutto quando entrerà in scena Patatina, la sua cagnolina.
Il cui guardaroba, mi duole ammetterlo, è molto più glam del mio.
Innamoratissimo di Ciaran, il suo compagno, Eddie saltella per tutto il libro dai sogni di confetti e marce nuziali a fantasie su tappeti rossi e talk-show tutti suoi, e chi di noi non ha mai avuto un momento così? Non importa che non foste sobri ;)

Ho trovato spassosissimo il romanzo grazie a Kelly, Zara e a tutto il circo del reality-show.
Le gaffe di Georgie, gli appuntamenti combinati, gli attori maldestri: mi ha divertita molto, e ho apprezzato come Alexandra Brown sia riuscita a scrivere un romanzo umoristico e molto diretto senza perdere di vista il Natale e le sue atmosfere.
Le descrizioni dei magazzini addobbati per le feste mi hanno fatto venire voglia di andare a fare spese, e quando ha parlato della pista da pattinaggio sul tetto ero già pronta a infilare le manopole, schizzare sul ghiaccio e poi bermi una cioccolata gigante con una montagna di panna montata.

Possibilmente nel bellissimo caffè di Carrington, il regno di Sam.
Pasticcera senza eguali, in questo volume è presente con una storyline che vi emozionerà molto.
Ma il suo punto di forza restano i dolci, e in fondo al romanzo trovate una splendida sezione di ricette per provare a ricrearli nella vostra cucina.
Giusto nel caso vi servisse una scusa in più per autoregalarvi il libro, insomma.

Consigliatissimo se avevate già avuto modo di conoscere Georgie, Sam ed Eddie, ma godibile anche da solo grazie ai riferimenti costanti a cose successe in precedenza, lo consiglio come lettura natalizia senza nessuna esitazione.
Solo, non leggetelo prima di andare a fare shopping: potrebbe rivelarsi dispendioso!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Non ho letto il primo, ma grazie a te ho voglia di prendere entrambi <3 bella recensione
    Baci baci

    RispondiElimina