domenica 20 dicembre 2015

"Nei tuoi sogni" di Kristan Higgins

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Nei tuoi sogni" di Kristan Higgins, edito da Harlequin Mondadori/Harper Collins Italia (brossurato a 14,90€):
Manningsport, stato di New York. Quando Emmaline Neal viene invitata al matrimonio del suo ex fidanzato a Malibu, decide che non può assolutamente andarci da sola. Come fare? La soluzione sembra essere quella di farsi accompagnare da Jack Holland - alto, biondo e bellissimo - che non si tira mai indietro quando c'è da aiutare una fanciulla disperata. Jack sa bene come vanno queste cose, dunque non si farà certo idee strane. Da parte sua, lui ha bisogno di una scusa per lasciare la città: da quando ha salvato quattro persone è diventato una sorta di eroe e tutta questa attenzione sta cominciando a infastidirlo; inoltre deve decisamente sfuggire alle grinfie della sua ex moglie che vorrebbe una riappacificazione. Emmaline gli è sempre piaciuta. Ha bisogno di un cavaliere per il weekend? Nessun problema. Non hanno fatto i conti, però, con il vino rosso a disposizione e con una fantastica torta al cioccolato, unici responsabili, secondo Emmaline, del fatto che sono finiti a letto insieme. Si è trattato di una sola notte, che non si ripeterà. Oppure no? Jack vuole di più e se Emmaline decidesse di abbassare la guardia potrebbe ritrovarsi con il cuore spezzato o scoprire che lui è davvero l'uomo dei suoi sogni.

Ringrazio TANTISSIMO Harper Collins Italia per la copia cartacea del romanzo, arrivata a sorpresa, perchè io ancora non conoscevo Kristan Higgins. O meglio, sapevo chi fosse e avevo ovviamente visto più volte i suoi romanzi in libreria, ma non ne avevo mai letto uno.
MALE, perchè questo mi ha catturata fin dall'inizio, e mi ha fatto aggiungere in wishlist i tre volumi precedenti della serie Blue Heron.
Per fortuna è sì una serie, ma composta da romanzi autoconclusivi, e quini me lo sono goduto moltissimo anche da solo.

Ma veniamo a noi, dicendo da subito che Emmaline è la protagonista che aspettavo da un sacco di tempo: aspettavo uan protagonista che potesse sembrare reale, lontana dai soliti clichè della letteratura di genere, e Kristan higgins ne ha creata una che ho adorato fin da subito.
Emmaline si rimpinza di gelato e per questo NON è magrissima (basta ragazze che mangiano che maiali e portano la 38!), grugnisce quando è scocciata, preferisce la birra al vino (e pazienza se è meno chic), gioca a hockey e ha capelli ingestibili che si increspano subito (come me, tra parentesi: ha tutta la mia solidarietà).
E' normalmente bella, perchè lo schianto di famiglia è Angela, la sorella minore adottata dai genitori quando lei aveva già 14 anni.
Emmaline ha avuto un'infanzia difficle perchè vittima di bullismo a causa della balbuzie, e il suo unico conforto è stata la relazione con Kevin.
Kevin che era vittima di bullismo perchè grasso, e la loro storia è proseguita fino a quando, una volta adulti e a poche settimane dalle nozze, lui non l'ha scaricata preferendole un'altra donna.
Con il cuore infranto, Emmaline è tornata a vivere a Manningsport, nella vecchia casa della nonna, ed è solo in occasione del matrimonio di Kevin che capisce di aver bisogno di chiudere del tutto il capitolo.

Per farlo, però, le serve un accompagnatore per il matrimonio (e qui le do ragione: andare al matrimonio del tuo ex da sola è abbastanza deprimente. Anche nel momento in cui non lo rivorresti per te, sembri fuori posto "spaiata".) e la scelta ricade su Jack Holland.
Il bellissimo ed affascinante enologo di Blue Heron, che però ultimamente non se la passa troppo bene.
Ha salvato quattro ragazzi in circostanza eccezionali, diventando l'eroe del giorno nella tranquilla località in cui vive, e lo stress derivato dall'essere costantemente sotto i riflettori e con gli occhi puntati addosso lo sta stremando.
Quella notte ha salvato uattro vite, ma uno dei ragazzi che ha soccorso è in coma, e di fato sta morendo. Jack non riesce a evitare di tormentarsi, pensando che forse agendo diversamente avrebbe potuto fare la differenza, e come se non ne avesse abbastanza, la sua ex moglie ha deciso di volere un'altra possibilità e gli si è letteralmente piantata tra capo e collo di punto in bianco.
A Jack serve una via di fuga, e accetta con entusiasmo la trasferta a Malibu, dalla parte opposta del paese, per accompagnare Emmaline al matrimonio di Kevin.

Se non fosse che quello che nasce come un accordo diventa ben presto qualcosa di più: Jack ed Emmaline si piacciono, e finiscono pr condiidere una notte di fuoco.
Da cui sorge un problema: lasciare tutto così com'è, tornando a una tiepida amicizia, o uscire insieme?
Quello che ho apprezzato di questo romanzo è il fatto che niente viene risolto in due-minuti-due.
Jack ha un problema serio, che si trascina per tutto il romanzo e per il quale è chiaro fin da subito gli serva un aiuto vero. Non viene sminuito nè drammaticizzato, e proprio per questo il suo tormento arriva al lettore come realmente struggente e non fittizio.
Emmaline porta ancora sulla pelle i segni del bullismo di cui è stata vittima da bambina e da ragazzina e della relazione con Kevin, finita malissimo: non si butta tra le braccia di Jack all'istante, e per i due non sarà facile gestire il sentimento crescente che li unisce.
Entrambi dovranno lavorare molto su se stessi, prima di conquistarsi il finale che desiderano.
Da soli, o insieme.

Ma fose soprattutto da soli: Emmaline ha un rapporto a dir poco catastrofico con i genitori, ai quali vorrete tirare una secchiata d'acqua in faccia per più di metà del tempo, e questa è una cosa che gestirà da sola. Jack ha invece un'ex-moglie da incubo, e anche in questo caso secchiate d'acqua ovunque, dalla quale dovrà riuscire a liberarsi per se stesso, prima che per Emmaline. E' questo, secondo me, a rendere speciale il romanzo: il punto non è tanto avere a tutti costi un finale "cuori, unicorni e fuochi d'artificio", quanto dare a ogni personaggio la possibilità di crescere e risolvere i suoi problemi.
Detto questo, ci sono scene tra Emmaline e Jack che fanno battere il cuore più veloce, e persino due adorabili cuccioli che regalano alcuni momenti comici.

Consigliatissimo anche a chi non avesse mai letto nulla dell'autrice, perchè so che chi ha letto gli altri tre romanzi della serie è già corso ad accaparrarselo ;)
Per me è stato uno splendido inizio con quest'autrice, e lo sarà anche per voi.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Non ancora peso, ma ho letto tutta la serie e mi piace molto. Sono libri che fanno svagare e sognare un po'... Che non fa mai male <3

    RispondiElimina