sabato 2 gennaio 2016

"Mai senza te" di Rebecca Donovan

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Mai senza te" di Rebecca Donovan, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Cal Logan rimane di sasso alla vista di Nicole Bentley in piedi di fronte a lui, a un party in maschera a migliaia di chilometri dalla loro città natale. Nessuno infatti ha più avuto notizie di lei dal giorno del diploma, un anno prima. Ma la ragazza somiglia solo a quella Nicole per la quale Cal aveva una cotta. Il suo nome è Nyelle Preston e non ha idea di chi lui sia. Nyelle è impulsiva e audace, la sua passione per la vita è contagiosa. Proprio il contrario di Nicole. Cal ne resta completamente affascinato e avvinto. Ma Nyelle è anche molto riservata, fino all’eccesso. E più Cal scopre che cosa nasconde e meno vorrebbe sapere…

La promozione Newton Compton di Natale ha colpito: tutti gli ebook già in commercio a 0,99€ per 24 ore, e io ne ho acquistati undici. Tra cui questo qui, perchè la trilogia "Il nostro segreto universo" mi era piaciuta e volevo assolutamente leggere altro dell'autrice.
Un acquisto riuscito, perchè è stata una lettura davvero piacevole.

Cal Logan è un ragazzo come tanti, al primo anno di college e lontano da casa.
Ha un'amica del cuore, Rae, con la quale è chiaro fin da subito ha un'amicizia di vecchia data, che arriva fino all'infanzia, e insieme a lei si sta annoiando a morte a una festa in maschera.
Se non fosse che all'improvviso ecco due occhi che Cal conosce fin troppo bene, e che credeva non avrebbe mai più rivisto: quelli di Nicole Bentley.
Indossa un costume da ninja che la copre da capo a piedi, e quindi in principio per Cal è solo una sensazione che cerca di scacciare, tanto più che la ragaza gli viene presentata come Nyelle e non sembra affatto riconoscerlo.

I due però iniziano piano piano a frequentarsi, incontrarsi e re-incontrarsi di continuo, e a Cal Nyelle sembra sempre di più la "sua" Nicole.
Questa ragazza è impulsiva ai limiti del pericoloso (il povero Cal si trova nel giro di poche uscite a rischiare l'annegamento e l'assideramento in un lago ghiacciato, e a salvarsi per poco da una rovinosa caduta da un albero) mentre Nicole era una bambina molto timida, però Cal ha sempre sentito che avesse dentro molto più di qunto lasciasse trasparire ed è di quel molto di più che si è innamorato.
Conoscere Nyelle, e cercare di capire se sia la sua Nicole (e in questo caso, il perchè di questo travestimento) lo porterà a ripercorrere la loro infanzia e la loro adolescenza, oltre che a dover decidere fino a che punto voglia combattere per chi ama.
Rebecca Donovan non mi ha delusa, e anzi mi ha regalato una delle belle letture con cui ho avuto la fortuna di concludere l'anno.
Ho adorato Cal perchè in lui ho trovato un ragazzo vero, pieno di dubbi e di domande ma anche di curiosità e di emozioni. 
Ho amato anche Nyelle, perchè la sua storia viene svelata piano piano, attraverso flashbacks e ricordi di Cal, lasciando però il lettore nel dubbio fino all'ultimo: lei e Nicole sono davvero la stessa persona?
Il personaggio che mi ha emozionata di più del romanzo è però Richelle, la quarta amica d'infanzia di Cal: lei è la prima a fare amicizia con Nicole, a capire di cos'abbia bisogno quella bambina timida e insicura, e a vedere in lei qualcosa di speciale.
E' anche la prima ad innamorarsi di Cal, e questo è uno dei motivi per cui ho apprezzato le scelte di Rebecca Donovan. Non ci propina il solito triangolo amoroso, cosa che forse sarebbe stata più facile visto che ormai i triangoli sono scritti con lo stampino: riesce a darci di più, e a emozionarci con la storia personale di ognuno di questi quattro bambini che diventano amici per prossimità geografica (vicini di casa) e che poi apparentemente si perdono una volta che vicini non lo sono più.
Rae è fantastica, e vi farà sorridere in più di un'occasione, mentre il finale è stato esattamente quello che speravo.
Sicuramente è un romanzo meno intenso di "Una ragione per amare" e seguiti, ma non meno emozionante.
Si conferma un'autrice di cui vorrei leggere altro, e attendo il prossimo romanzo fin da ora.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Mi piace molto questa autrice e, avendo letto il libro, concordo al cento per cento la tua recensione
    <3 baci baci

    RispondiElimina