mercoledì 17 febbraio 2016

"The Heartbreakers" di Ali Novak

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "The Heartbreakers" di Ali Novak, edito da Sperling&Kupfer (rilegato a 17,90€):
A volte l'amore non si riconosce alla prima nota.
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.
È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?

Ero davvero molto curiosa, e per due motivi.
Il primo è che questa storia ha toccato qualcosa nell'animo di milioni e milioni di lettori online, e quando una storia arriva a così tante persone ha sicuramente qualcosa che va indagato.
Il secondo è molto più personale: ho sempre, e sottolineo sempre, avuto un debole per i musicisti.
Non tanto per i cantanti, quanto per chi è in grado di creare qualcosa di emozionante suonando uno strumento. Sono cresciuta con i poster di cantanti e musicisti sulle pareti, di qualsivoglia genere musicale, e quindi questa storia sembrava scritta proprio per la me stessa adolescente.

E non solo è piaciuta tanto alla me stessa diciassettenne: è piaciuta tanto anche all'Elisa di 27 anni.
E' un romanzo frizzante, spumeggiante, dolce e che presenta ogni situazione già vista in chiave nuova e stimolante.
Per darvi un'idea, abbiamo sì un personaggio malato di cancro, ma non è uno dei due protagonisti: è la sorella di lei, e quella che ci viene data non è la versione letteraria e già vista del cancro quanto un'analisi fin troppo realistica dell'effetto della malattia sulla famiglia intera.
Quello che Stella dice a un certo punto, che tutta la famiglia aveva un tumore, in un certo senso è vero: Cara è quella malata, ma la vita è cambiata per tutti.
Stell e Drew, sorella e fratello di Cara, hanno messo in stand-by le loro vite esattamente quanto Cara, e questo non rende felice nessuno di loro tre.
Per questo quando a Stella, in seguito a una serie di coincidenze fortuite, non solo capita di conoscere il gruppo per cui Cara stravede ma addirittura di poterli seguire in tour come fotografa, la famiglia intera preme perchè parta: perchè vogliono che Stella prenda in mano la sua vita, viva un'avventura e smetta di usare la malattia della sorella come scusa per non fare passi avanti.

Abbiamo poi il colpo di fulmine, che in realtà non lo è, tra Stella e Oliver: probabilmente in un altro romanzo tra i due sarebbe stato amore al primo sguardo, ma la verità è che i due ragazzi ci mettono l'intero libro a conoscersi davvero, a imparare a fidarsi e a innamorarsi sul serio l'uno dell'altra.
Questo ha reso la storia più credibile, le emozioni più realistiche e il desiderio che alla fine l'amore trionfasse molto più forte.

Ali Novak non ci fa mancare nemmeno un cast di personaggi di supporto a dir poco esilaranti: dalla madre che non sa cucinare al padre spiritoso, dalla sfrontata Cara al più che diretto Drew, a tutta la band degli Heartbreakers. Uno diverso dall'altro, ognuno con la sua personalità ben definita.
Alec è introverso ma molto attento alle emozioni di chi lo circonda, JJ è esuberante e rumoroso, Xander è metodico e sempre razionale, oltre che molto gentile.
Le scene che li vedono tutti insieme sono piene di ironia, battute sferzanti, scherzi divertenti e in generale di un grande cameratismo.
Sono pienamente protagonisti del romanzo accanto alla coppia d'innamorati, e anzi, spesso rubano loro la scena.
Grazie a Sperling&Kupfer per la copia cartacea del romanzo <3
Ma non possiamo non parlare un po' di più di Stella ed Oliver, giusto?
Giusto. E quindi parliamone!
Iniziamo col dire che ADORO Stella: ha un look strepitoso, un carattere che diventa davvero pessimo quando è stanca o confusa, una ciocca color acquamarina tra i capelli e un brillantino al naso fatto per distinguersi da Cara (perchè sì, lei e Cara sono gemelle, ma non è tutto: anche Drew lo è. Tre gemelli. Pensate che gioia quando erano neonati).
Stella si sveglia spettinata, è disordinata e non sa dire di no a un bagel farcito come si deve: Stella è una di noi.
Oliver invece... Ecco, forse è la prima volta che succede, ma in questo libro ho preferito la protagonista alla sua controparte maschile.
Questo perchè di Oliver ho sì apprezzato la spensieratezza, la gentilezza e la spontaneità, ma troppe volte mi ha fatto cadere le braccia.
Dalla sua ha però il fatto di essere un ragazzo molto giovane, e quindi in un certo senso è giusto che sbagli o dica qualcosa di stupido ogni tanto, perchè sarebbe assurdo proporre un adolescente che non si comporti così.
Quello che conta è che la loro storia funziona, con il giusto mix di dolcezza e divertimento, qualche intoppo qua e là e un finale giusto per entrambi.

Una lettura che si fa letteralmente divorare, al punto che ho iniziato a leggerlo lunedì pomeriggio sul tardi e l'ho finito prima di andare a dormire. Rilassante, divertente e pieno di dolcezza perchè in questa storia c'è tanta amicizia, tanto amore e due famiglie speciali al centro di tutto: quella di Stella, e quella di Oliver. Una d'origine e l'altra costruita dal ragazzo, ma in nessuna delle due mancano amore e supporto. Un'ulteriore prova del fatto che ognuno di noi, nella vita, abbia due famiglie: quella in cui nasce, e quella si costruisce. E sono ugualmente importanti.

Consigliatissimo alle giovani lettrici, a chi sia soggetto alla cotta per cantanti e musicisti così come lo ero io, a chi abbia voglia di leggere un romanzo YA frizzante e spensierato ma con qualche valido spunto di riflessione al suo interno.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

4 commenti :

  1. Bella recensione! Ho preso l'ebook, spero di leggerlo in questi giorni. :)

    RispondiElimina
  2. Ok io non sono più giovine ma amo i cantanti o comunque tutto ciò che gira attorno ai musicisti,quindi sai già...diventa n.+1 della wishlist XD <3

    RispondiElimina
  3. anch'io non sono più una giovincella, ma la trama mi ha colpito nel profondo. Per quanto sia un YA, anche da come ne parli, penso che questo romanzo tratti degli argomenti delicati, con la frizzantezza dell'adolescenza =)

    RispondiElimina
  4. In wishlist anche per me!!! Mi hai convinta, perché se piace a Eli piace anche a Virgi <3

    RispondiElimina