sabato 26 marzo 2016

"Un giorno perfetto per innamorarsi" di Anna Premoli

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Un giorno perfetto per innamorarsi" di Anna Premoli, edito da Newton Compton (rilegato a 4,90€):

E se un fastidioso trasferimento di lavoro nascondesse un inaspettato e piacevolissimo regalo? Kayla Davis è una donna “metropolitana”. Di New York ama tutto: il traffico, il caos, le folle. Nota per il suo sarcasmo e le sue relazioni mordi e fuggi, Kayla aspira a diventare un’affermata giornalista. Anche se al momento si accontenta di scrivere recensioni sui posti più alla moda della città. L’occasione di fare il salto arriva quando il suo capo decide di mandarla in una sperduta cittadina dell’Arkansas, per preparare un pezzo di rilievo nazionale su un argomento del tutto particolare... Kayla coglie al volo la proposta e, abbandonata l’amata New York, prova a inserirsi nella vita di Heber Springs. L’impatto non è dei migliori: le sue scarpe tacco dodici, preferibilmente blu elettrico, mal tollerano le polverose zone dell’America del Sud, il suo temperamento frenetico mal si adegua alla calma di un posto dove tutti si conoscono. Ma soprattutto, Kayla non pensava di dover fare i conti con la comparsa di Greyson Moir. Ce la farà Kayla a dimostrare quanto vale? Un nuovo divertentissimo e dolcissimo romanzo dalla regina della commedia romantica italiana.

Questo simpatico romanzo rosa italiano è entrato in libreria a Dicembre, e ne ho finalmente recuperata la lettura approfittando del DOMINO LETTERARIO: la mia lettura si aggancia a quella di Cristina e precede quella di Maria.
Sebbene l'inizio non sia stato dei migliori, alla fine nel complesso si è rivelata una lettura leggera e senza impegno, che mi ha rilassata e fatto compagnia per un paio di sere.
Non voglio dire altro della storia perchè la trama è già abbastanza dettagliata, ma voglio mettere in luce ciò che mi è piaciuto e ciò che ho trovato un po' trito in questa lettura.

L'aspetto più interessante del romanzo, al di là dei litigi, dei momenti prettamente rosa e del final che in fondo ci aspettiamo tutti fin dai primi capitoli (ed è giusto così, è una caratteristica del genere di riferimento) è sicuramente il personaggio d Kayla.
Mi è piaciuto come l'autrice mettesse fin dall'inizio sotto ai riflettori la versione glamour cosmopolita della donna, per poi mostrarne pagina sotto pagina la vera natura.
Vengono a galla ingenuità ed inscurezze, oltre a quella parte romantica che sembrava sepolta fin troppo bene sotto a strati di scarpe con tacco di dodici centimetri e atteggiamenti da femme fatale metropolitana.
Aveva decisamente bisogno di una persona come Greyson per liberarsi di questo bozzolo patinato e permettersi di essere una donna vera fino in fondo, e quindi applauso ad Anna Premoli che ha sicuramente azzeccato i personaggi.
Grazie a Newton Compton per la copia cartacea del romanzo <3
L'ambientazione è carina ma, devo ammetterlo, un po' troppo stereotipata per i miei gusti: è l'America provinciale descritta da chi non ci vive, quella da commedia commerciale/telelfilm/romanzo rosa, e manca un po' di autenticità.
Ma visto che, anche in questo caso, non c'era nessuna pretesa di scrivere un grande romanzo sulla provincia americana, per il tipo di storia va più che bene.

Buoni i dialoghi, invece. Conferiscono il giusto ritmo alla narrazione, consentendo al lettore di inquadrare alla perfezione i diversi personaggi e mi hanno decisamente convinta.

Sicuramente consigliato se vi piacciono i rosa americani all'italiana, se subite il fascino di una Grande Mela iperglamour e se anche voi avete sempre voluto avere nell'armadio un paio di scarpe tacco dodici di uno sgargiante blu elettrico.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

4 commenti :

  1. ecco, non amo particolarmente il glamour e le protagoniste "tacco 12" quindi stavolta passo... (omg, ho appena detto no a un romance, mi state decisamente influenzando XD). <3

    RispondiElimina
  2. Io passo sicuro! Non è proprio il caso XD ahah

    RispondiElimina
  3. Blu elettrico?! Tacco dodici? Il massimo che hi visto il mio armadio sono delle Converse color denim XD però sembra una storia carina e leggera! Magari me lo segno per quando ho bisogno di un libro tranquillo

    RispondiElimina
  4. Io ed i tacchi non andiamo molto d'accordo ahahah anche se ci riprovo puntualmente! In ogni caso mi sembra una storia carina, non ho mai letto nulla della Premoli :D

    RispondiElimina