venerdì 29 luglio 2016

"Girano le stelle" di Darcy Woods

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Girano le stelle" di Darcy Woods, edito Chrysalide/Mondadori (rilegato a 17€):
Fin da quando era bambina, a Wilamena è stato insegnato che il futuro è scritto nelle stelle e che le scelte importanti della vita vanno fatte consultando gli astri, perché, come sua madre le ha sempre detto, le stelle sono sagge e vanno ascoltate. Soprattutto quando si parla d'amore. Soprattutto ora, quindi, che Wil ha deciso di cogliere l'occasione che gli astri le offrono e trovarlo, il ragazzo perfetto per lei. Armata dei suoi amati vestiti vintage e del suo quadro astrale, parte perciò per la sua missione, trovare l'uomo dei suoi sogni. Peccato che Grant, il bel musicista di cui si invaghisce, sia drammaticamente un Pesci, l'unico segno che Wil sa di dover evitare come la peste. "Tutti tranne un Pesci" le ripeteva sempre sua madre, perché altrimenti la catastrofe sarà inevitabile. Sarebbe molto più semplice, allora, innamorarsi di Seth, un Sagittario perfetto per lei, almeno sulla carta (astrale). Che fare allora? Dare ascolto alle stelle, tenendo fede alla promessa fatta tanto tempo prima alla mamma, o seguire il cuore, col rischio di compiere l'errore più grande della sua vita?

Un romanzo YA squisito, che non disdegna temi profondi come la vera essenza del legame speciale tra una madre e una figlia o la ricerca di sè, ma mantenendo un tono leggero e frizzante, ricco di umorismo e di dolcezza.

Wil ha 17 anni e una passione smodata per l'astrologia, ereditata dalla madre persa quando era una bambina. Segni zodiacali, ascendenti, case sono la sua droga d'elezione e il suo piacere proibito, e non potrebbe immaginare di non seguire alla lettera la sua preziosissima carta astrale, redattale dalla madre prima di morire.
Peccato che da questa carta, persino nel mese più favorevole di sempre (almeno stando alle stelle) per trovare il vero amore, risulti che il segno dei Pesci sia assolutamente da evitare.
E indovinate cosa c'è scritto sul portachiavi di grant, affascinante musicista conosciuto da Wil per puro caso?
"23 Febbraio - Buon compleanno!"
Un Pesci, mannaggia.
Per fortuna ci sono Irina, che rivela a Wil che il segno della sua anima gemella è il Sagittario, e Seth, fratello altrettanto bello di Grant e - indovinate un po'? - del Sagittario.
Forse è Seth quello giusto, e un appuntamento da sogno in mongolfiera sembra darle ragione.
Ma allora perchè non riesce a smettere di pensare a Grant?
Quella carta astrale è davvero da seguire alla lettera, o forse il segno dell'anima gemella non è poi così importante?

Ero perplessa all'idea di un triangolo amoroso che coinvolgesse due fratelli, perchè il rischio di sforare nel clichè e nel fastidioso c'era
Ma Darcy Woods di fatto non porta i suoi personaggi a quel punto: Wil è innamorata di Grant fin dall'inizio, anche se sembra essere chiaro a tutti tranne che a lei.
Grant è innamorato di Wil fin dall'inizio, e Seth... Bè, Seth è adorabile a modo suo, ma non è Grant.
Io ero #TeamGrant e sapevo benissimo come avrei voluto che il romanzo finisse, Pesci o non Pesci.
Promossa la parte romantica del romanzo perchè funziona in tutto e per tutto, romanticismo, tenerezza e momenti no inclusi.
Non è bellissima, questa copertina? Io l'adoro <3
Ma soprattutto promosso il personaggio di Wil, in ogni sua sfumatura: una diciassettenne piena di dubbi su se stessa, su cosa voglia fare nella vita (perchè a 17 anni la risposta alla domanda "Cosa vuoi fare da grande?" è "E io che cavolo ne so?") o su chi voglia essere.
Sa di desiderare l'amore, e sa di trarre conforto dall'astrologia perchè rappresenta l'unico legame rimasto con la madre persa troppo presto.
Parte del suo processo di crescita non è solo il rendersi conto che quella carta astrale forse non dovrebbe essere presa così alla lettera, ma è soprattutto l'accettare che non le serve un oroscopo per amare la madre, e che forse non le serve che Grant sia "astrologicamente perfetto" per amarlo.
Le stelle per una volta staranno a guardare... Giusto?

Promossa anche la nonna di Wil, che inforna cupcake a ritmo continuo e che ha cresciuto la nipote con le sue forze facendo del suo meglio, anche sbagliando ma soprattutto amandola.
Sapete che amo le nonne e i nonni di ogni genere, quindi la nonna di Wil è diventata da subito uno dei miei personaggi preferiti.
E ce ne sono tanti, di personaggi spassosi: Irina, la migliore amica di Wil, che per lavoro dota di piercing chiunque sia abbastanza coraggioso da volerne uno, e ha la tendenza a vincere ripetutamente a biliardo vuotando le tasche di sfidanti sprovveduti; Charlotte, la madre di Seth e Grant, che ha la vista lunga e fa due più due decisamente più in fretta di Wil; Manny, che parla quasi sempre in spagnolo, fa spesso battute politicamente scorrette ma che non mancherà di strapparvi qualche risata.
In mancanza di un Grant, anche un ragazzo come lui non è affatto male XD

Mi piace che ogni romanzo letto mi insegni qualcosa e che soprattutto mi lasci qualcosa.
Di astrologia so poco e nulla, ma non ho resistito alla tentazione di scoprire la mia carta astrale, come ha fatto Wil, e quindi eccola qui, così anche voi potete sapere che aspetto ha:
Io mi sono divertita a scoprire la mia carta del cielo, e voi potete scoprire la vostra gratuitamente su Astropoli: è uno dei pochi servizi gratuiti del sito, e chissà che segno avrete in Quinta Casa!

Consigliatissimo alle anime romantiche, che non disdegnano una storia d'amore che sia anche divertente e che in fondo vogliono continuare a credere che là fuori, da qualche parte, ci sia un amore perfetto per loro... Scritto nelle stelle.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. L'ho visto sul sito Mondadori sin da subito ed è lì pronto il lista lettura per agosto. Amo questo genere di storie, amo l'astrologia (anch'io come Wil non dovrei amare un pesci, poi ovviamente di solito è il contrario XD) e ora mi fiondo a fare la mia carta di identità astrologica. Direi che se ci fosse stato bisogno mi hai straconvinta. Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, credo proprio sarà uno dei libri che poterò in vacanza!
    Ho iniziato a seguite il tuo blog, se ti fa piacere passa dal mio Lettrice di Libri

    RispondiElimina