martedì 5 luglio 2016

"Oltre il nero dell'anima" di David Falchi

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Oltre il nero dell'anima" di David Falchi, edito da Dunwich Edizioni (ebook a 2,99€):
Questa volta ho rischiato davvero di sparire nel nulla. Tutto è cominciato quando mi sono trovato a indagare sul caso di possessione di Lucy Spencer, moglie del famoso comico – famoso almeno per il resto del mondo – Dwight Spencer. Che fosse un’indagine fuori dal comune l’ho pensato non appena ho messo piede nella tenuta romana dell’attore, ma mai avrei pensato che per provare a uscirne vivo avrei dovuto evocare io stesso una creatura infernale e fare i conti con uno spirito insinuatosi in casa mia. E no, non sto parlando di Lerner. Mai avrei pensato di essere trasportato fino alle Cascate della Dissoluzione… e di non fare più ritorno.


Mi era piaciuto molto "Nero Eterno" quindi ho colto la palla al balzo e approfittato della possibilità di leggere "Oltre il nero dell'anima" e partecipare al blogtour: vi proporremo le nostre recensioni dal 24 Giugno al 12 Luglio, e avrete modo di confrontare le nostre opinioni.
Marcello Kiesel è un  cacciatore di fantasmi, specializzato nello scovare e annientare le presenze demoniache, ed è accompagnato dal suo fedele assistente, Lerner, spirito intrappolato in uno specchio. Stavolta l'incarico affidatogli sembra relativamente semplice: dvee liberare una donna incinta dalla presenza oscura che sembra possederla, in modo da salvare il suo matrimonio e, soprattutto, la vita del bambino.
Se non fosse che il nemico stavolta sembra essere molto più forte del previsto, e forse troppo forte anche per Kiesel.
Basteranno l'aiuto di Lerner, sempre pronto a dare consigli validi e suggerimenti illuminanti, e quello di due nuovi collaboratori umani (ebbene sì, stavolta Kiesel ha una vera squadra!)?
O la minaccia oscura che incombe non solo su quella donna ma sulla città intera li annienterà tutti?

Non volendo fare eccessivamente spoiler su una storia che dovete assolutamente gustare pagina dopo pagina, rivelazioni e colpi di scena inclusi, cercherò di dirvi cosa mi ha convinta e ha confermato l'ottima opinione che già avevo della "penna" di David Falchi.

Innanzitutto l'originalità: "Nero Eterno" prima e questo dopo non mi ricordano nessun'altra lettura fatta in precedenza, e mi hanno quindi coinvolta moltissimo, oltre che incuriosita e stimolata.
I personaggi che già avevamo avuto modo di amare nel romanzo precedente, Kiesel e Lerner, sono tornati ma in una chiave diversa.
Kiesel sembra essersi ammorbidito, e più volte nel corso del romanzo farà qualcosa che mai avremmo pensato di vedergli fare: si appoggerà agli amici e avrà addirittura degli alleati (!).
Lerner è il mio preferito tra i due, e non solo per la sua particolare conformazione: ne ho adorata l'arguzia e il suo dispezzo per l' umanità intera, espressa in un modo che non mancherà di farvi ridere.
E che dire della prosa scorrevole, dei dialoghi ben strutturati, delle descriioni azzeccate?
Adoro il suo stile e posso dire fin da ora che leggerò sicuramente ogni suo prossimo lavoro.

Un romanzo immerso nella storia, con qualche elemento fantastico/paranormale e soprattutto un sacco di movimento, perchè l'azione non manca davvero.
Consigliatissimo, e recuperate anche "Nero eterno" se non l'avete ancora letto!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento