lunedì 26 settembre 2016

Chiacchierata con Fabio Geda e Marco Magnone... a tappe!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi vi propongo la prima tappa dell'Interview Tour di "Berlin. La battaglia di Gropius" di Fabio Geda e Marco Magnone, terzo capitolo della serie "Berlin" edita da Mondadori (rilegato a 15€):
È il dicembre del 1978 quando l'inverno cala su Berlino: il manto candido della neve diventa ghiaccio sopra i relitti di scuole e case, parchi e cortili, al di qua e al di là del Muro. Da tre anni un virus incurabile ha sterminato la popolazione adulta della città, costringendo i ragazzi e i bambini sopravvissuti a crescere all'improvviso, in attesa che, alla fine dell'adolescenza, il virus porti via anche loro. Divisi in gruppi per organizzarsi e farsi forza, tra i ragazzi si scatena una guerra spietata. Il gruppo di Tegel mette a ferro e fuoco la città sotto la guida della feroce Wolfrun che, fiera come un'amazzone, combatte in groppa a un maestoso destriero. Dalle alte torri di Gropius, Jakob e Christa la vedono arrivare insieme ai suoi. Per portare battaglia. Niente e nessuno sembra in grado di fermarla, eppure qualcuno serba ancora nel cuore una fiammella di umanità...

Ho avuto il piacere di organizzare un'intervista a tappe per permettervi di conoscere meglio gli autori di questa splendida serie ucronica per ragazzi tutta italiana, e quindi partiamo subito con la mia domanda!

La vostra serie si presterebbe moltissimo a una trasposizione televosiva o cinematografica. Se poteste portare "Berlin" sullo schermo, lo vedreste meglio in tv o al cinema? Avete mai fantasticato su un progetto simile?

Fabio: Sette libri. Una storia che in totale arriverà probabilmente a occupare qualcosa come 1600 pagine. È ovvio che immaginando una trasposizione una serie televisiva sarebbe perfetta. Più che il cinema. Se ci stiamo fantasticando? Certo. Siamo entrambi grandi appassionati di serie tv e di franchising cinematografici, quindi ci viene naturale pensare anche in quei termini. Abbiamo qualche contatto, ci sono stati degli interessamenti, sia dall’Italia sia dalla Germania. Vediamo cosa succede.

Marco: Oggi il pubblico cerca storie in cui immergersi spaziando sempre di più tra diversi linguaggi, dal fumetto al libro, dalla playlist con la colonna sonora del film alla serie TV. Ed è qualcosa che abbiamo in mente anche noi fin da quando abbiamo iniziato a lavorare a Berlin, per questo abbiamo cercato di dare a ogni scena un forte impatto visivo, come avessimo in mano una cinepresa e non la tastiera di un laptop. Se poi dovessi proprio scegliere tra film e serie TV, data la forte connotazione seriale della nostra storia, la seconda sarebbe il suo esito naturale, ma penso anche che oggi non ci sia più una distinzione così netta, né da un punto di vista narrativo né produttivo. Serie TV come Game of Thrones o House of Cards hanno budget da blockbuster, mentre film come The Avengers o Star Wars altro non sono che saghe, con tanto di cliffhanger tra un episodio e l’altro, realizzate per il cinema. Staremo a vedere, in fondo sognare non costa nulla.

Io ho seguito la serie fin dall'inizio (anzi, se ancora dovere avventurarvi nel mondo di "Berlin", qui trovate la mia recensione spoiler-free del primo capitolo) e vorrei davvero vederla prendere vita sullo schermo, quindi incrocio le dita!

Per non perdervi le altre domande e risposte di Fabio Geda e Marco Magnone, eccovi il nostro calendario:
Ringrazio gli autori per la disponibilità e la velocità, Luigi Nunziante di Everpop per aver realizzato le grafiche dell'Interview Tour e i blogger che si sono prestati a condividere quest'iniziativa con me: Clarissa, Rosalba, Luigi e Martina.

Spero che seguirete questa chiacchierata "saltellante, e che gli autori risponderanno (magari) a qualche vostra curiosità ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento