giovedì 8 settembre 2016

"TVB. Ti voglio bene" di Kody Keplinger

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "TVB. Ti voglio bene" di Kody Keplinger, edito da Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Sonny Ardmore è una bugiarda ineguagliabile. Da sempre si inventa bugie per nascondere che suo padre è in prigione, e adesso racconta in giro che sua madre l’ha cacciata di casa. Ogni notte si intrufola di nascosto in casa della sua migliore amica con la scusa di non avere altro posto dove andare a dormire.
Amy Rush è l’unica persona con cui Sonny condivide segreti, vestiti e anche la sua nemesi, all’anagrafe Ryder Cross. Ryder è appena arrivato alla Hamilton High School e ha tutta l’aria di essere uno di quegli insopportabili fighetti snob. Ma ha un punto debole: Amy. Così, quando il ragazzo scrive un’email a Amy chiedendole di uscire, le due amiche colgono la palla al balzo per fargli uno scherzo indimenticabile. Ma senza volerlo, Sonny finisce per chattare con Ryder tutta la notte, e arriva alla terribile conclusione che forse potrebbe addirittura piacerle. C’è solo un piccolo problema: Ryder è convinto che quella con cui sta chattando sia Amy. Sonny questa volta dovrà inventarsi un piano geniale per far capire a Ryder che è lei la ragazza dei suoi sogni, e la cosa si rivela davvero più complicata di quanto pensasse…

L'ho letto in una sera e una parte di notte, dopo una giornata particolarmente stressante, e me lo sono davvero goduto: mi ha divertita, intenerita e mi ha dato esattamente il finale che volevo.

Sonny nasconde qualcosa, anche se nessuno sa di cosa si tratti.
Si rifugia ogni notte a casa della sua migliore amica, arriva a stento alla fine del mese grazie a lavoretti sottopagati e nutre una profonda antipatia per Ryder.
Appena arrivato, snob e vestito in modo ridicolo: esattamente il tipo di persona che dà sui nervi a Sonny.
Per giunta è anche cotto di Amy, la migliore amica di Sonny, e questo dà lo spunto alle due ragazze per uno scherzo non troppo divertente ai danni del ragazzo.
Scherzo che si ritorcerà presto contro di loro: Sonny, infatti, dopo aver scritto un'email offensiva a Ryder, inizia a chattare con lui e a trovarlo simpatico.
E lui ricambia. Ricambia alla grande, ma purtroppo Sonny si è connessa con l'account di Amy quindi tutto questo non ha fatto scoprire a Ryder quanto Sonny sia speciale: lo ha solo reso ancora più cotto di Amy.
Mannaggia.
Nel giro di poche settimane Sonny riesce a incasinare la sua vita sempre di più, approfittando dell'amicizia incrollabile di Amy e del fatto che Ryder sembra non arrivarci proprio, al fatto che la ragazza con cui chatta e alla quale sta aprendo il suo cuore in realtà è proprio Sonny.
La povera Gert, l'auto di Sonny, si rompe ogni due per tre; la ragazza ha un padre in prigione con il quale ha paura di riallacciare i rapporti; perde non uno, ma due lavori nel giro di poco tempo, trovandosi al verde.
La sua vita è un casino, e in tutto questo ci si è messo l'amore, perchè per Ryder Sonny si prende una sbandata colossale.
È impossibile non fare il tifo per lei e non sperare che alla fine Ryder non solo capisca con chi sta parlando ma ricambi anche il suo sentimento.

Mi è piaciuto il fatto che ci fosse un alone di mistero attorno alla figura della madre di Sonny, e mi è piaciuto moltissimo che la ragazza si innamorasse di Ryder per quello che è davvero: la chat le permette di andare oltre il comportamento da sbruffone arrogante che tanto la fa innervosire, e di vedere la persona che c'è dietro.
Una persona con tanti difetti, esattamente come lei.

Kody Keplinger ha scritto un romanzo YA divertente, pieno di emozioni e che mette l'amicizia al centro di tutto: impossibile resistere.
Consigliatissimo a chi avesse apprezzato "Quanto ti ho odiato", ma anche a chi volesse scoprire quest'autrice che, ne sono sicura, ha ancora tanto da dire.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento