martedì 25 ottobre 2016

"È l'amore che sceglie" di Jennifer Weiner

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "È l'amore che sceglie" di Jennifer Weiner, edito da Piemme (rilegato a 18,50€):
Rachel Blum e Andy Landis hanno solo otto anni quando si incontrano, una notte, nel corridoio di un ospedale. Nata con un difetto cardiaco, Rachel è abituata alle lunghe notti in corsia, ed è subito incuriosita da quel ragazzino che si è presentato al pronto soccorso tutto solo, con un braccio rotto. Lui le dice il suo nome. Lei gli racconta la sua storia. Poco dopo, Andy scompare nello studio del dottore, e Rachel torna alla sua stanza. Entrambi pensano che non si vedranno mai più. Poi la vita fa il suo corso: Rachel si trasferisce con la ricca famiglia in Florida, Andy continua la sua vita a Filadelfia, in un quartiere povero con una mamma sola che fa i salti mortali per crescerlo, e, negli anni, scoprirà un talento eccezionale per la corsa.
Ma il futuro ha in serbo altri piani per Andy e Rachel: perché, negli anni successivi, le loro vite si intrecceranno di nuovo, in modi che nessuno avrebbe potuto prevedere - per caso, per destino, perché a volte non siamo noi a scegliere l'amore, ma è l'amore a scegliere noi.

"Brava a letto", "A letto con Maggie", "Letto a tre piazze", "Racconti di letto", "Certe ragazze"...
Li ho letti divertendomi un mondo, e li conservo gelosamente perchè se c'è una cosa che Jennifer Weiner sa fare è scrivere d'amore, amicizia e famiglia.

La storia di Rachel e Andy è molto cinametografica: i due si incontrano, si amano, si perdono di vista, si ritrovano, si amano, si perdono di vista, si ritrovano... Più e più volte, in diverse fasi della loro vita.
La bravura dell'autrice sta nella sua capacità di trasmettere tutti i diversi tipi di amore che Rachel ed Andy provano l'una per l'altro nel corso della vita: l'infatuazione infantile, il primo amore adolescenziale, l'amore che sembra destinato a durare - e invece no, quello sembra impossibile da ritrovare - e invece forse sarà per sempre.
L'uomo e la donna che salutiamo voltando l'ultima pagina del romanzo sono molto diversi dai due bambini che si incontrano in ospedale per puro caso molti anni prima, ed è giusto così perchè la vita è crescita e soprattutto cambiamento.

Rachel da bambina è cresciuta sotto a una campana di vetro a causa delle cure particolari delle quali ha avuto bisogno - inclusi alcuni interventi chirurgici: è nata con una grave malformazione cardiaca, ed è proprio durante uno dei suoi ricoveri in ospedale che incontra Andy, arrivato con un braccio rotto in seguito a una brutta caduta.
Se Rachel ha qualche acciacco, ma per compensare ha due genitori amorevoli e una montagna di pupazzi di pezza, la situazione di Andy è invece molto diversa.
Figlio di una madre single incapace di trasmettergli l'affetto di cui avrebbe disperatamente bisogno, Andy cresce pieno di complessi e di insicurezze che nemmeno Rachel e il suo amore possono cancellare.
La vita li porta su strade diverse - la professione di assistente sociale per lei e una brillante carriera sportiva per lui - ma ben presto li porterà anche a ritrovarsi, ancora e ancora, perchè il vero amore non lo scegli: è lui che sceglie te.
Mi è piaciuto perchè in questo romanzo l'autrice ha saputo mettere davvero tutto: il difficile rapporto genitori-figli, le gioie e i dolori del primo amore, la voglia di emergere e il senso di sconforto dato dal fallimento, il desiderio di una seconda occasione, di una terza e forse anche di una quarta.
Andy e Rachel si attraggono e si respingono a fasi alterne ma non smettono mai di coltivare l'amore nel loro cuore, al punto che vorrete prenderli da parte e dirgli di smettere di litigare, fare pace e convolare a giuste nozze.
Vi commuoverete più volte, e chiuderete il romanzo sorridendo (grazie, Jennifer Weiner!) felici di aver trascorso così il vostro sabato pomeriggio.
Consigliato a chi non si stanchi mai di leggere d'amore, e di innamorarsi un po' a sua volta ad ogni lettura.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento