martedì 13 dicembre 2016

Blogmas Day 13: Biscotti morbidi al doppio cioccolato

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La casellina di Blogmas di oggi ci porta in cucina, insieme a un sacco di cioccolato fondente e a due teglie pronte di essere riempite di biscotti. A darmi una mano c'è Caterina, food blogger bravissima in cucina e protagonista di "Non c'è gusto senza te" di Gloria Brolatti ed Edy Tassi:
Buonissimi accompagnati a un bicchiere di latte e perfetti da regalare a Natale, disposti su un bel piatto festivo che potete trovare anche in posti come IKEA, Kasanova, Co.Import o TIGER a un prezzo davvero accessibile.

Ecco gli ingredienti:

200gr di farina 00
280gr di cioccolato fondente
30gr di burro
220gr di zucchero di canna
2 uova
20gr di cacao amaro
1/2cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Accendete il forno a 180°, estraete la placca e ricopritela di carta da forno.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere con il burro in un pentolino posto a bagnomaria.
Quando è sciolto, tenetelo da parte e fatelo intiepidire. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e chiara; aggiungete il cioccolato e il burro fusi e mescolate.
In un'altra ciotola amalgamate la farina, il lievito e il cacao in polvere, mescolate e aggiungeteli al composto di uova e cioccolato, setacciando per evitare grumi, fino a ottenere un impasto piuttosto denso.
Fate riposare l'impasto in frigorifero per dieci minuti, avvolto nella pellicola.
Togliete l'impasto dal frigo e formate i biscotti prelevandolo a cucchiaiate e formando delle palline con le mani.
Premete ciascuna pallina al centro, dandole la forma di un biscotto.
Disponete tutti i biscotti sulla placca, avendo cura di distanziarli l'uno dall'altro.
Infornate per 12/14 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare per almeno quattro ore prima di consumarli.
Sono davvero buonissimi, provare per credere! 
Come vi anticipavo, la ricetta è tratta da un frizzante romanzo rosa, "Non c'è gusto senza te" di Gloria Brolatti ed Edy Tassi, edito HarperCollins Italia (rilegato a 14,90€):
Cos'hanno in comune una pasta alla Norma destrutturata e delle frittelle di zucchine? Un'ostia di polpo e un biscotto al cioccolato? 
Niente. 
Proprio come lo chef Massimiliano Vialardi e la foodblogger Caterina Malena. 
Lui propone una cucina dal forte impatto estetico, estremamente raffinata e algida. Lei dispensa ricette e consigli ereditati dalla nonna pugliese, pensati per donne che non hanno tempo di trascorrere mezza giornata in cucina "per rendere sferico il fumetto di pesce".
Eppure Caterina e Massimiliano dovranno imparare a collaborare per realizzare un progetto top secret, che potrebbe rappresentare la soluzione ai loro problemi. Caterina, infatti, ha perso il lavoro, ma la sua famiglia non lo sa e non lo deve sapere. Massimiliano, invece, ha bisogno di nuovi locali perché la madre ha deciso di trasformare il suo ristorante in una galleria d'arte temporanea. 
Così, anche se è l'ultima cosa che vorrebbero fare, i due si ritrovano a cucinare insieme, chiusi in una villa dove andare d'accordo sembra impossibile. 
Tra Milano, Cisternino di Brindisi e l'Oltrepo Pavese; tra programmi televisivi, battibecchi, tradimenti e impreviste riappacificazioni, la schermaglia, nata dosando ingredienti e sguardi davanti alle telecamere, si trasforma fra le mura della villa in una storia che cuoce a fuoco lento, profuma di cacao, ha un lato dolce tutto da scoprire... e lascia in bocca il gusto persistente dell'amore.

Una lettura perfetta per le più golose di dolci e di sentimenti, da regalare all'amica romantica come a quella pronta a divertirsi e a mettersi alla prova in cucina (alla storia segue una sezione con le ricette).
Le due autrici hanno fatto davvero un ottimo lavoro, e questo libro è una strenna perfetta ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :