sabato 17 dicembre 2016

Blogmas Day 17: "Appuntamento a Natale" di Doreen Roberts

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La lettura sotto l'albero di oggi è dedicata a "Appuntamento a Natale" di Doreen Roberts, edito HarperCollins Italia nella collana digitale eLit (ebook a 2,99€):
Per Matthew Blanchard, proprietario di un grande negozio di giocattoli, le cose non potrebbero andare peggio: la sua governante l'ha piantato in asso, l'uomo che avrebbe dovuto allietare i bambini impersonando Santa Claus è scomparso. E per finire Lucy, sua figlia, ha finalmente deciso che regalo vuole per Natale: una mamma! La vulcanica Sherrie viene in aiuto a Matthew fingendosi... la moglie di Babbo Natale. E visto che c'è, perché non dare anche una mano a Lucy con il suo desiderio?

Non resisto alle storie d'amore natalizie, ma soprattutto non resisto se ci sono anche bambini e/o cuccioli. Stavolte c'era la dolce e buffa Lucy a farmi scaldare il cuore, e "Appuntamento a Natale" si è rivelato un romanzo tenero e frizzante, perfetto per entrare appieno nel mood natalizio.

Matthew Blanchard è un uomo d'affari di successo, e i magazzini Blanchard gli permettono di vivere in una bella casa, di mandare la figlia Lucy in un asilo privato, di possedere un'auto costosa e abiti raffinati...
Ma non sono bastati a far sì che Caroline, sua moglie e madre della piccola Lucy, restasse al loro fianco.
La piccola Lucy quest'anno sa cosa chiedere a Babbo Natale: una nuova mamma!
Una che nn vada via, e che cucini per lei e papà, che le racconti le fiabe, che le voglia bene.
Solo che quest'anno ai magazzini Blanchard non c'è Babbo Natale ad ascoltare i desideri dei bambini, ma sua moglie, interpretata dalla bellissima e molto imbranata Sherrie per fare un favore al fratello maggiore.
La novità sembra piacere, e Matthew potrebbe dirsi soddisfatto... se non fosse che comincia a provare una forte, fortissima attrazione nei confronti dell'Uragano Sherrie, e questo è proprio l'opposto di ciò che vorrebbe! O almeno così crede...
Sherrie mi è piaciuta moltissimo: la sua goffaggine non è quella solita delle protagoniste dei romanzi rosa, quelle che inciampano anche negli spifferi d'aria. Sherrie è goffa quando cede all'insicurezza, quando ha paura di sbagliare: il suo sostanzialmente è solo timore di non essere all'altezza della situazione, e quando il suo datore di lavoro inizia a piacerle non riesce a ad ammetterlo anche epr paura di essere rifiutata.
Del resto, il suo ultimo compagno l'ha abbandonata all'altare: diciamo che si può capire che prima di fidarsi di nuovo di se stessa o di qualcun altro le serva del tempo, anzi!
Anche Matthew è rimasto scottato dal suo matrimonio finito male, e ho trovato il loro avvicinarsi piano piano, sempre timorosi di stare sbagliando, molto dolce.
E che dire di Lucy?
Decisamente la bambina più adorabile trovata in un romanzo di recente: valeva la pena di accalappiare Matt solo per poter adottare Lucy.

È decisamente una storia romantica, ma non solo: è una storia di Natale in cui il tema centrale è quello delle seconde occasioni, quelle che diamo agli altri ma soprattutto quelle che diamo a noi stessi. È un romanzo molto dolce, a tratti comico, e che non mancherà di farvi battere il cuore.
Consigliatissimo per la sera della Vigilia ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :