domenica 18 dicembre 2016

Blogmas Day 18: Un Natale da... scrittori!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi non parliamo di libri, o meglio, non solo!
Parliamo di scrittori in erba o aspiranti tali... voi!
E lo facciamo con due manuali fuori dal comune, perfetti come strenna per scribacchini di tutte le età.
Per i piccoli romanzieri in erba scendono in campo Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti con il loro "Le 23 regole per diventare scrittori", edito Mondadori (brossurato a 13€):
Un manuale, ricco di spunti, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere per imparare l'arte della scrittura. I giovani lettori vi troveranno tutto ciò che occorre per architettare un'ingegnosa trama, descrivere una situazione insolita e financo bislacca, aggiustare una prosa zoppicante e raggiungere in questo modo la fama imperitura.

Adatto ad aspiranti romanzieri dai 12 anni in su, è un manuale divertente e pieno di consigli pratici e facili da seguire per capire come si costruisce una storia, come si tratteggiano dei personaggi efficaci, come scrivere una descrizione non noiosa, e via dicendo.
Il tutto è spiegato ai bambini attraverso una storia appassionante con protagonista un'intrepida ragazzina, Gilda: assolutamente imperdibile!

Ma cosa regalare invece a chi 12 anni non li ha più da un po' di tempo?
A loro pensa BUR, che porta in libreria "Imparare a scrivere con i grandi" di Guido Conti (brossurato a 15€):
Come si scrive un incipit d'impatto? Ce lo insegna Anton Cechov. In che modo si può tenere alta la tensione narrativa? Basta chiederlo a Jack London. Come si costruisce un colpo di scena perfetto? La risposta la dà Aleksandr Puskin. Se lette nel modo giusto, le opere dei grandi scrittori rappresentano una fonte inesauribile di idee, stimoli e strumenti per imparare a scrivere. Guido Conti - autore e docente di scrittura creativa - raccoglie in questo volume i racconti di alcuni tra i massimi esponenti della letteratura mondiale, per svelarci le tecniche che rendono uniche le loro opere: il modo di impostare la trama, l'impiego di uno specifico punto di vista, l'equilibrio tra detto e non detto, la scelta dello stile, i trucchi per rielaborare un'idea, e la distribuzione di tutti questi ingredienti a seconda dei diversi generi letterari. Un manuale fuori dagli schemi, per apprendere dai più grandi i segreti della scrittura.

Guido Conti confeziona un manuale che è anche un volume imperdibile per gli appassionati di racconti: ogni spunto o consiglio viene infatti estrapolato dal lavoro di un grande autore del passato, per un'opera che potrà sicuramente appassionare chi sogna di scrivere il prossimo Grande Romanzo, ma anche chi si accontenti di leggerli, i romanzi ;)
Bellissimo il look in stile Moleskine, e il formato compatto lo rende pratico da portare in giro e "consultare" in ogni momento.

Il regalo perfetto per scrittori esordienti o per chi il sogno di un romanzo lo conserva ancora nel cassetto, e soprattutto per stimolare la fantasia dei bambini di casa.
Se siete ancora in cerca del regalo del'ultimo minuto, fateci un pensiero ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento