venerdì 16 dicembre 2016

"Il GGG" di Roald Dahl: dal libro al film

Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi voglio parlarvi di un libro che ha segnato la mia infanzia e di un film che non potete assolutamente perdere a fine mese: "Il GGG" di Roald Dahl!
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra.

Torna in libreria in una speciale edizione rilegata a 12,90€ per Salani, ma soprattutto arriva al cinema in quella che è una trasposizione davvero magica, che i fan dell'autore e del romanzo non potranno assolutamente perdere!
La storia del Grande Gigante Gentile, il gigante vegetariano che non mangia bambini ma solo cetrionzoli (pensate a quanto è attuale!) e della bambina che diventa sua amica e complice è una di quelle letture che mi porto nel cuore da quando ero bambina e mi regalarono tutti i libri di questo autore. Questo in particolare, poi, l'ho riletto talmente tante volte da rompere il mio volume.
Il film, diretto e prodotto da Steven Spielberg, sarà nelle sale dal 30 Dicembre, e non posso fare a meno di consigliarvelo perchè è un piccolo capolavoro: per me è come trovarmi di fronte a uno dei miei mondi preferiti di bambina dopo che ha preso vita, e soprattutto fa desiderare di essere "trovata" anch'io da un GGG!
Per me il GGG ha avuto per 20 anni questo aspetto, ed è stato bellissimo vederlo diventare finalmente "una persona" a tutti gli effetti.
Da tenere d'occhio la piccola Ruby Barnhill, che debutta al cinema con questa pellicola: chissà se farà carriera come Drew Barrymore, anch'essa al suo primo ruolo importante diretta da Spielberg quando era solo una bambina (ve la ricordate l'adorabile Gertie in "E.T."?)...
Voi aspettate questo film?
Avete letto il romanzo di Dahl da bambini?

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento