lunedì 23 gennaio 2017

"Amore, zucchero e caffè" di Daniela Sacerdoti

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Amore, zucchero e caffè" di Daniela Sacerdoti, edito Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...

Non conoscevo Daniela Sacerdoti, e quindi non potevo non cogliere l'occasione di scoprire la sua scrittura con il suo nuovo romanzo.
Mi sono innamorata della copertina non appena l'ho vista, e mi incuriosiva l'idea di una protagonista più matura, alle prese con la maternità e un matrimonio che non funziona più.

Margherita è una di quelle protagoniste in grado di catturarti dalla loro prima apparizione: alle prese con un marito distaccato e scostante, una figlia adottiva con un passato difficile da affrontare e una gravidanza inattesa, fa davvero fatica a restare a galla.
La sorella le è vicina, ma la madre vive distante e la suocera non è esattamente la donna più espansiva del mondo.
Margherta si sente sola nel suo matrimonio e sola nella gestione della casa e dei figli, e quando realizza che il marito Ash si è ormai allontanato completamente da lei, la figlia Lara e il nuovo arrivato Leo non esita.
Invita il marito ad andarsene di casa, fa le valigie e porta i figli a Glen Avich, la piccola cittadina in cui la madre e il patrigno vivono e lavorano nella loro adorabile caffetteria.
Sarà questa pausa dalla sua vita a farle capire cosa vuole davvero, e soprattutto come e con chi potrà ottenerlo...
"Amore, zucchero e caffè" non è solo una storia di amore e famiglia.
È uno splendido romanzo sulle seconde occasioni e sul magico legame tra una madre e i suoi figli, naturali e non perchè l'amore prescinde dalla biologia.
Non potrete fare a meno di augurarvi che Margherita trovi la forza di ricominciare senza Ash, e di allontanarsi da un uomo che (in parte non per colpa sua) non è capace di amare lei e i figli nel modo giusto.
Allo stesso modo, sarete rapiti dalle pagine di diario di Lara, che dopo un'infanzia costellata dagli abusi e dagli affidi temporanei trova in Margherita una vera madre e in Leo un fratello per la vita.
I demoni con i quali la ragazzina combatte sono forti, ma lei lo è di più.

Se avete amato i romanzi di Vanessa Greene e di Ali McNamara, allora troverete nel viaggio di Margherita a Glen Avich e nel suo percorso di rinascita qualcosa di irresistibile e che non potrà mancare nelle vostre librerie.
Daniela Sacerdoti ha scritto un romanzo sulle madri e per le madri, a partire da quella di Margherita perchè la nostra protagonista prima di essere in grado di aiutare Lara ha bisogno di essere lei stessa una figlia ancora per un po'. Di essere guidata e consigliata.
Io non sono ancora una madre, ma so che se lo sarò vorrò essere come Margherita, e come lei spero che troverò dentro di me la forza e il coraggio necessari a sostenere sempre i miei figli, qualsiasi cosa succeda.

Mi è piaciuto molto, e mi sento di consigliarlo davvero a tutte, mamme e non.
È delicato, emozionante e davvero ben scritto. Impossibile non finirlo una volta iniziato!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. Anche io, come te, sono rimasta affascinata dalla copertina bellissima! Lo leggerò in settimana 😍😍

    RispondiElimina
  2. Sono rimasta anch'io colpita dalla copertina! e devo dire che come te sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa scrittrice che non conoscevo.. è davvero un bellissimo libro!

    RispondiElimina