mercoledì 18 gennaio 2017

"Impero di polvere" di Eleanor Herman [BlogTour]

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
L chiacchiera librosa di oggi è dedicata alla mia tappa del blogtour di "Impero di polvere" di Eleanor Herman, edito HarperCollins Italia (rilegato a 16€) in uscita il 19 Gennaio:
Colonne di fumo si levano dai campi di battaglia della Macedonia, mentre nuovi amori sbocciano e un'antica magia pulsante di rabbia minaccia di ridurre l'impero in polvere.

Dopo aver vinto la sua prima battaglia, il Principe Alessandro lotta per diventare il sovrano di cui il suo regno ha bisogno, ma la differenza tra un re e un tiranno è una linea sottile, che diventa sempre più labile di fronte alle nuove minacce.
Nel frattempo Efestione, caduto in disgrazia per aver ucciso l'uomo sbagliato, deve portare a termine una pericolosa missione in Egitto insieme a Katarina, senza lasciarsi sfuggire il devastante segreto di una profezia che forse la riguarda.
Jacob, intanto, deciso a dimenticare il suo primo amore, ha giurato di eliminare dalla faccia della terra l'antica magia del sangue ed è convinto che Cynane, la principessa sua prigioniera, sia la chiave che consentirà ai Cavalieri esariani di distruggere la Macedonia.
E Zofia, benché in catene, continua a cercare i Divoratori di spiriti anche se prima deve vedersela con i segreti dell'uomo bellissimo – e letale – che l'ha catturata.

Nel secondo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinterpreta uno dei personaggi più affascinanti della storia antica, Alessandro il Grande, la cui vita è stata talmente straordinaria che persino i fatti sembrano frutto della fantasia.
La mia tappa ospita un'intervista esclusiva all'autrice, Eleanor Herman, quindi preparatevi una tazza di te e mettetevi comodi: passeremo del tempo in sua compagnia!

Qual è stato il personaggio del quale ti è piaciuto di più scrivere?

Ho amato scrivere di ognuno di loro. Ci sono in tutti degli aspetti di me, ovviamente, e devo ammettere che è stato difficile svilupparli da zero quando ho iniziato a scrivere "L'eredità dei re", ma è stato facile ritrovarli con il secondo volume. Mi piace come lavora la mente di Alessandro - è come una sorta di computer dell'antica Grecia, sempre alla ricerca della risposta più logica.
Sembra vivere nella sua testa, più che nel mondo circostante.
Adoro anche scrivere delle cattive ragazze - Cynane, così fieramente ambiziosa e desiderosa di potere in quello che di fatto è un mondo di uomini, e Olimpiade, soprattutto ora che il karma ci sta mettendod el suo...

Di quale scena del romanzo sei più orgogliosa, e perchè?

Adoro scrivere le scene di battaglia! Ho letto ogni descrizione disponibile di battaglie nell'antica Grecia e nell'antica Roma, e mi sono documentata anche sulle strategie: la maggior parte di esse consisteva nell'ingannare il nemico, a volte in modo molto interessante. Quindi la mia scena preferita di "Impero di polvere" è quella in cui Alessandro e i suoi uomini stanno aspettando i loro nemici nel tunnel con un forno mobile e degli alveari.

Parliamo del processo di ricerca e scrittura. Come ti sei preparata alla stesura di questa serie?

Ho letto molti libri sull'antico Egitto in questo periodo, che è successivo alla fase di costruzione dell piramidi di circa 2000 anni. In questo periodo l'Egitto è già statao conquistato dai Persiani, ma si tratta comuqnue di una terra senza tempo nella quale sono ancora vive antichissime tradizioni.
Volevo che il lettore sentissse un netto contrasto tra le culture macedone, egiziana e persiana.

Sei anche un'avida lettrice, oltre a una scrittrice sempre in fermento?
Cosa stai leggendo al momento? E qual è stato il tuo libro preferito del 2016?

Sto lavorando a un saggio sugli avvelenamenti che avvenivano nelle corti europee, e sulle scoperte fatte dalla scienza moderna al riguardo. Quindis to leggendo moltissime biografie dei membri della famiglia medici e di quelli della famiglia Borgia, oltre a reperti scientifici sull'argomento.
Nel 2016.... ho amato “A torch against the night” di Sabaa Tahir, seguito di “Il dominio del fuoco” (uscirà in Italia per Nord, ndr).

Non posso non chiedertelo: il tuo Book Boyfriend del cuore (se ne hai uno)?

Sicuramente Augustus Waters da "Colpa delle stelle". Non smette mai di essere divertente, acuto e brillante, nonostante abbia perso una gamba a causa del cancro e nemmeno quando la malattia torna a colpirlo. Mi ha rattristata così tanto pensare all'uomo meraviglioso che sarebbe potuto diventare (un ottimo marito, padre, collaboratore, ecc.) Ha lasciato un buco nel mondo quando è morto. Che eprdita. Che spreco, anche. So che è un personaggio fittizio, ma non credo mi riprenderò mai dalla sua morte. Mi viene da piangere anche adesso.

Ma non finisce qui, ovviamente!
Abbiamo preparato per voi tante tappe per scoprire il mondo della serie "Stirpe di Dei e di Re", e vi lascio il nostro calendario così che possiate trovarle con facilità:
Domani vi aspettiamo tutti su Starlight Books per scoprire insieme la sua recensione in anteprima, non mancate!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento