martedì 31 gennaio 2017

"Lo sbaglio" di Elle Kennedy

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Lo sbaglio" di Elle Kennedy, edito Newton Compton (ebook a 2,99€) in uscita il 27 Febbraio:
John Logan, tra i ragazzi più popolari dell’università, può avere qualsiasi ragazza. È una stella dell’hockey, ha fascino da vendere e nessuno ha il coraggio di negargli nulla. Ma dietro il suo sorriso assassino e quei modi di ragazzo sicuro di sé, si nasconde una crescente disperazione per quello che lo aspetta dopo la laurea. Una strada senza uscita e il progetto di una vita in cui non si riconosce. Un incontro sexy con la matricola Grace Ivers è la distrazione perfetta per non pensare al futuro, ma quando per un banale errore manda a monte la loro avventura, Logan decide che trascorrerà l’ultimo anno cercando di ottenere una seconda possibilità. Questa volta però le regole del gioco le detta lei, e non ci saranno concessioni né scorciatoie...

Dopo "Il contratto", romanzo che ci aveva fatte innamorare TUTTE di Garrett, nessuna esclusa (ve lo siete perso? Scopritelo qui!), Elle Kennedy ha colpito ancora.
Il secondo capitolo della serie Campus sta per arrivare, e oggi ve lo racconto dopo aver aspettato mesi di poterne parlare con qualcuno.

Sì, perchè qui c'è davvero tanto da dire.
A cominciare dal fatto che l'autrice stavolta affida al lettore due personaggi davvero speciali.
John Logan è una star, ma solo quando sfreccia sul ghiaccio sui suoi pattini inseguendo un dischetto da hockey. In privato, è il figlio di un alcolista e fratello di un ragazzo poco più grande di lui che tenta in ogni modo di occuparsi del genitore comune per permettergli di finire gli studi.
Tra la rabbia verso un padre debole e il senso di colpa nei confronti di un fratello che sta sacrificando tutto per lui, non ha certo motivo di essere particolarmenre felice.
Come se non bastasse, è anche convinto di essersi preso una cotta violenta proprio per Hannah, la ragazza di Garrett.
Al punto da respingere senza esitazione Grace, prima ragazza a interessarlo da un bel po', sicuro di non potersi innamorare di lei.

Grace, dal canto suo, ha imparato a convivere con il divorzio e il particolare rapporto che i genitori hanno instaurato dopo, e deve vedersela con un'amica e compagna di stanza decisamente invadente.
Quando l'affascinante John Logan (proprio lui!) sembra essere interessato a lei, il suo fare marce indietro è un vera doccia gelida.
E poco importa che si sia trattato di un colossale malinteso, e lui le stia provando tutte per farsi perdonare.
Grace non è disposta a cedere di un millimetro... o forse sì?
Cosa mi è piaciuto di questo romanzo?
Tutto.
Ho apprezzato il fatto che anche stavolta l'autrice sia rimasta lontana dai clichè e dal melodramma, e abbia dato sì un problema spinoso a Logan, ma molto concreto.
Il problema suo e di suo fratello - la necessità di rinunciare alle proprie ambizioni per tenere a galla l'attività di famiglia - è un problema che molti figli, nipoti e dipendenti di alcolisti si trovano ad affrontare ogni giorno, ed Elle Kennedy ha reso in maniera ineccepibile il senso di profonda rabbia e delusione che i figli provano nei confronti di chi dovrebbe proteggerli e invece dev'essere accudito costantemente.
In un momento in cui l'alcolismo è in forte aumento, soprattutto tra i giovanissimi e le donne, serviva un romanzo che mostrasse anche l'altra faccia della medaglia.
Una birra sulla pizza? Ok, anzi, è un'accoppiata vincente.
Un'intera bottiglia di tequila? Ma anche no.
John Logan è un ragazzo intelligente, spiritoso e anche molto dolce, ma è soprattutto una persona che vive nel terrore di trovarsi incastrato in un lavoro che detesta e senza alcuna speranza di realizzare i suoi sogni, e come non identificarsi nelle sue paure e nelle sue incertezze?

Grace Ivers, d'altro canto, è la tipica ragazza che è cresciuta non sentendosi abbastanza.
Non è stata abbastanza da piccola per tenere insieme i suoi genitori, non è abbastanza bella, non è abbastanza divertente...
Ma essere respinta da John Logan è forse la cosa migliore che potesse capitarle, perchè è anche ciò che le fa dire "basta così".
Trova una compagna di stanza con la quale instaurare un rapporto più salutare, si butta a capofitto in una nuova esperienza nel dietro le quinte della radio universitaria, e in generale smette di sentirsi sempre come se le mancasse qualcosa.
Quando la star dell'hockey che le ha rubato il cuore si ripresenta alla porta, e poi un'altra volta, e poi un'altra ancora, è chiaro che non sta più scherzando.
Sta a lei decidere se dire di sì.
Mi è piaciuto un sacco che la palla fosse nella metà del campo di Grace, che avesse lei il controllo.
E che non si lasciasse mettere i piedi in testa da nessuno.

Resta il cameratismo divertente e un po' spaccone tra John Logan, Garrett e tutta la squadra, resta la dolcezza che lega Garrett ad Hannah (molto presenti anche in questo secondo volume), resta lo stile inconfondibile di quella che è una delle mie autrici di romance preferite.
Romantico, passionale ma soprattutto divertente, "Lo sbaglio" è davvero imperdibile per chi avesse amato il volume precedente della serie, ed è godibile anche da solo per chi volesse scoprire solo la storia di Logan e Grace.
Consigliatissimo.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. Devo recuperarla! Mi ispira moltissimo 😍

    RispondiElimina
  2. Uh bene! Era già in lista e la tua recensione non fa che confermare che l'attesa merita ... Ero un po' in ansia per il fattore 'cotta per Hanna' ma, da come ho capito, non è il motore principale quindi ... LO sbaglio sarà mio! sicuramente! :P

    RispondiElimina