mercoledì 18 gennaio 2017

Più produttivi in 4 mosse!

Buongiorno a tutte, fanciulle!
La giornata non è partita con il piede giusto?
Fate in modo che anche domani non sia così: siete a quattro mosse di distanza dalla vostra giornata puù produttiva di sempre!
Affrontate la posta. E intendo proprio affrontarla, come se stessimo parlando una belva feroce: alcune caselle piene da scoppiare possono spaventare più di un leopardo.
Perciò sì, iniziate la giornata con una sessione di pulizia della vostra casella e rispondendo ai messaggi più urgenti: se dedicate un'ora a questa mansione potrete poi attivarvi con un peso in meno sullo spirito (e con qualche voce già barrata sulla vostra to-do-list giornaliera: niente male!).
Create una lista continua.
Se alla lista su carta preferite la sua (più ecologica) versione digitale, allora quello che vi serve è una lista continua alla quale potete aggiungere costantemente nuove voci, oltre a cancellare quelle corrispondenti a mansioni già svolte.
La natura digitale di una lista di questo tipo consente anche di sincronizzarla sul computer che usate per lavorare e sul vostro smartphone, quindi potete modificarla anche se siete fuori ufficio o lontani da casa.
Il mio consiglio è comunque di averne una giornaliera da affiancare, che potete eliminare tranquillamente ogni sera, perchè un controllo incrociato non guasta mai.
Fate una cosa alla volta.
Dopo avervi raccontato del mio ritorno al single-tasking in questo post, insisto sull'argomento perchè nonostante il multitasking sia stato spesso celebrato come capacità di fare tutto e farlo subito, la verità è che quando si tratta di compiti importanti farne più di uno per volta si traduce spesso nel farli male.
Dalle email di lavoro inviate con refusi ai documenti con i nomi delle persone coinvolte scritti in modo errato, tra i frutti del multi-tasking va inserito anche un considerevole aumento dello stress e dell'ansia perchè "oddio, ma quella cosa poi alla fine l'ho fatta o no?".
Quando si sta affrontando qualcosa di impegnativo o di importante l'unica soluzione resta quella di allontanare il cellulare e lavorare. Lavorare sodo.
Premiatevi!
Se è vero che premiarsi è controproducente quanto si tratta di andare a sviluppare un'abitudine, non lo è affatto quando si vuole riconoscere e riconoscersi di aver lavorato alacremente.
Concedetevi una piccola pausa tra una mansione e l'altra, per rinfrescarvi le idee prima di concentrarvi sul compito successivo. Approfittate di questo momento per scambiare qualche parola con chi vi sta vicino o per bere qualcosa di corroborante. Alla fine della giornata, della settimana e del mese date uno sguardo a tutto ciò che avete fatto e datevi una pacca sulla spalla: ve la meritate!

Cosa faccio davvero di questo elenco? Tutto.
Dalla lettura delle email all'inizio di ogni giornata (abbraccio solidale a chi riceve le mie risposte e le mie domande alle 6 di mattina) al single-tasking che ormai è il mio nuovo stile di vita, questo post rispecchia quello che è il mio metodo di lavoro quotidiano da qualche mese.
Mi trovo davvero bene e porto a termine moltissimi progetti, quindi mi sento di condividerlo con voi sperando che possa darvi una mano o anche solo esservi d'ispirazione :)

Un bacio a tutte, fanciulle!
A presto <3

1 commento :

  1. Sul primo punto ci siamo, anche io inizio sempre la giornata guardando le email.
    Per il resto, devo fare pratica. Tendo sempre a fare 2000 cose insieme con scarsi risultati 😅

    RispondiElimina