venerdì 6 gennaio 2017

"Sex or love? 1" di Flavia Cocchi

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Sex or love? 1" di Flavia Cocchi, edito Leggereditore (rilegato a 14,90€) in uscita il 5 Gennaio:
Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così?

Ero molto, molto curiosa di scoprire il lavoro di Flavia Cocchi.
Oltre 9,2 milioni di click sono un risultato strabiliante, e non si può ignorare un fenomeno del genere.
Devo però fare una premessa: io al quarto anno di liceo ero molto, molto, molto più "bambina" dei protagonisti del romanzo.

Ma non posso ignorare il fatto che i millennials siano decisamente più precoci, e quindi sì, i personaggi di Flavia Cocchi sono credibili e funzionano sulla carta così come funzionavano sullo schermo.
Mi hanno divertita moltissimo le loro schermaglie e i loro battibecchi, e lo schema "prima odio poi amore" è uno dei miei preferiti quindi la loro storia di odio e passione mi ha conquistata subito.
Forse c'è qualche passaggio leggermente caricato, ma stiamo comunque parlando di un romanzo scritto da una ragazza per le sue coetanee, e l'adolescenza è l'età degli estremismi.
Ci si ama per sempre e ci si odia per sempre, senza vie di mezzo, e Bea e Luca hanno esattamente questo tipo di rapporto: un fastidio galattico, una passione senza freni, e un conseguente grande, grandissimo amore.
La linea di confine tra la passione e il sentimento è difficile da individuare a ogni età, e io sono riuscita a ritrovarmi anche nella confusione di due ragazzi decisamente più giovani di me.
Mi è piaciuto decisamente di più di altri lavori portati in libreria dopo il successo sul web, e sto resistendo alla tentazione di correre online a leggere come andrà a finire: sarà dura, ma devo farcela!
Quello che ho voluto verificare, però, è stato il livello dell'intervento della casa editrice sul lavoro dell'autrice. A differenza di quanto successo con una precedente trilogia uscita in libreria nel 2016 e rimaneggiata al punto da sembrare scritta da qualcun altro (non faccio nomi, ma basta leggere due paragrafi online ed è davvero un altro mondo), il lavoro di Flavia Cocchi era discreto anche nella sua prima versione.
Qualche correzione era d'obbligo, ma nel complesso era sicuramente un ottimo materiale di partenza sul quale lavorare, e trovo che stavolta si sia andati a premiare con la pubblicazione un'autrice che da subito ha curato di più la sua storia e i suoi personaggi.
Spero davvero che venga seguita e indirizzata nel modo giusto, perchè credo che possa davvero ambire a un futuro da scrittrice.

Credo che una sedicenne di oggi possa assolutamente identificarsi in Bea, nei suoi pensieri e nelle sue emozioni, e chissà, magari in lei si rispecchierà anche qualcuno che sedici anni non li ha più.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Anche io ero molto più "innocente" di Beatrice...si vede che siamo un po' (ma poco eh) più grandi dei protagonisti! :D

    RispondiElimina