giovedì 12 gennaio 2017

"Unforgiven" di Lauren Kate

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Unforgiven" di Lauren Kate, edito Rizzoli (brossurato a 18€):
Cam, l’angelo caduto che ha trascorso nell’Inferno più tempo di tutti gli altri, non ha mai dimenticato Lilith. Stringe quindi un patto con Lucifero: avrà quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia davvero amato. Se Lilith ricambierà i suoi sentimenti in tempo potranno vivere insieme nel mondo, ma se Cam non riuscirà a riaverla, c’è un posto speciale che l’aspetta nell’Inferno. Farsi amare non sarà affatto semplice per Cam, visto poi che Lucifero cercherà di ostacolarlo in ogni modo.

Ho provato tante emozioni contrastanti leggendo "Unforgiven", e ci ho messo tre giorni a decidere come impostare la mia recensione, perchè i punti da affrontare sono diversi.
Ma partiamo dal più importante: quanto è stato bello tornare nel mondo di "Fallen"?!

Lo è stato, e tantissimo! Non mi ero resa conto di quanto mi mancasse questa serie fino a quando non mi sono trovata di colpo circondata dalle voci che mi hanno accompagnata per anni, e accanto a quel personaggio che rappresentava (e rappresenta) la mia cotta letteraria adolescenziale.
Cam.
Cam, lasciatelo dire: Lilith non ti merita.
Non. Ti. Merita.
E qui arriviamo al mio secondo punto, ovvero quanto non mi sia piaciuto il personaggio di Lilith.
Se Cam resta l'amore mio, sempre e comunque, lei non sono proprio riuscita a comprenderla e a sentirla affine a me. Non ho capito il suo continuo tirarsi indietro e allontanarsi, e soprattutto non ho tollerato che nonostante i due fossero i protagonisti di un grande amore alla fine Lucifero ci mettesse circa 30 secondi a mettere loro i bastoni tra le ruote. Suvvia.
Soprattutto se pensiamo che in fondo questo povero fanciullo sta solo cercando (e sottolineerei solo) di salvarla dalle pene dell'Inferno. Letteralmente. Che volete che sia.

Non voglio dirvi assolutamente nulla di quanto accade tra loro o nel corso del romanzo, MA ci tengo a dire che leggere "Unforgiven" è davvero come fare un salto nel passato: io mi sono trovata nel 2010, abbracciata alla mia copia di "Fallen" acquistata solo perchè ammaliata dalla meravigliosa copertina.
Daniel e Luce permeano ogni pagina anche quando non fisicamente presenti, e non mancano personaggi come Arianne (adoro!) e Roland per far sì che il volume sia un vero epilogo della serie.
Quel piccolo tassello del puzzle che ai fan di Cam è sempre mancato, e che ora è finalmente realtà.

Forse mi aspettavo qualcosa di più a livello di avvenimenti ed eventi (una trama un po' più ricca non sarebbe stata sgradita), ma credo anche che il romanzo volesse essere un ritratto di Cam e uno spaccato su quello che voleva essere il giusto epilogo anche per lui, e che da questo punto di vista sia davvero riuscito.
Chi correrà al cinema il 26 Gennaio? Io sì!
I fan della serie non possono fare a meno di acquistarlo, e per i collezionisti compulsivi in libreria arriva anche una bellissima edizione tie-in di "Fallen" (16€) con la locandina del film - fa davvero la sua figura, c'è da farci un pensiero!
Vi rimando anche alla mia intervista a Lauren Kate, che ho avuto l'onore di incontrare a Milano in occasione dell'uscita di "Angels in the Dark" prima del suo firmacopie: la trovate qui, se vi va di leggerla (parla anche del film!).

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento