mercoledì 15 febbraio 2017

Anteprima: "Le notti blu" di Chiara Marchelli

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata all'anteprima di "Le notti blu" di Chiara Marchelli, edito Giulio Perrone Editore (brossurato a 15€) in uscita il 9 Marzo:
Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, così come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove è nato, per vivere in Italia e sposare Caterina: un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente. Larissa e Michele sono sposati da oltre trent’anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianità.
Le notti blu racconta, come una sorta di lastra a raggi x, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un lutto, un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall’Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito. Con una scrittura chirurgica e lucidissima, Chiara Marchelli ci accompagna attraverso i pensieri della coppia e ci svela confessioni che avremmo preferito non ascoltare: segreti ingombranti, dolorosi, che leggiamo con avidità, rassicurati dal fatto che l’autrice ha intenzione di dirci proprio tutto e di tenere con mano ferma tutti i fili di questa storia cha va indietro nel tempo.

Se il nome dell'autrice non vi è nuovo, è perchè potreste aver letto "Angeli e cani" (uscito nel 2003 per Marsilio), la raccolta di racconti Sotto i tuoi occhi (uscita nel 2007 per Fazi), oppure i suoi ultimi libri "L’amore involontario" e "Le mie parole per te" (Piemme Open).

Sono molto curiosa di scoprire questo romanzo, che verrà presentato a Milano alla Libreria Verso (Corso di Porta Ticinese 40) il 10 Marzo alle ore 19. Non mancate ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento