mercoledì 8 febbraio 2017

"Free to love - Niente da perdere se non l'amore" di Kirsty Moseley

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Free to Love - Niente da perdere se non l'amore" di Kirsty Moseley (rilegato a 16,40€) in uscita il 9 Febbraio:
Jamie Cole è un ragazzo di strada. Occhi di ghiaccio, sguardo fiero, sogni nel cuore e amici da non tradire. E, quando viene arrestato, giura a se stesso una cosa sola: una volta fuori, cambierà vita. Ellie Pearce è una ragazza modello: un'ottima famiglia, bei voti e moltissime amiche. Ma ha una spina nel cuore. La storia con il suo ragazzo non funziona. E, quando decide di lasciarlo, giura a se stessa una cosa sola: basta innamorarsi. Poi Jamie ed Ellie si incontrano. E il destino si diverte a rimescolare le carte. Ma come? Scatenando un amore a prima vista? Accendendo un'attrazione fatale? Una cosa sola è sicura: quando entra in gioco la passione, non c'è giuramento che tenga...

Chi segue il blog da un po' sa che i precendenti romanzi di Kirsty Moseley arrivati in Italia proprio non mi erano andati giù. Trame improbabili, personaggi privi di spessore, dialoghi vuoti e banali.
E invece poi ho scaricato l'estratto gratuito di "Free to love - Niente da perdere se non l'amore" e...

... mi ha catturata.
Mi ha incuriosita, al punto che volevo assolutamente saperne di più: cosa si nascondeva nel passato di Jamie? Perchè aveva trascorso quattro anni in prigione?
Lo incontriamo proprio nel momento in cui esce, pronto a rifarsi una vita. Una vita onesta, in cui lavorare su ciò che ama di più: le auto.
Trova pane per i suoi denti da uno sfasciacarrozze, dove riesce a farsi assumere dopo aver messo in mostra il suo talento nel riportare alla vita auto ritenute defunte.
In più, a una festa incontra Ellie, ed è così fortunato dal riuscire a conquistare la ragazza già la prima sera. Poco importa che lei non voglia una relazione ma solo un'avventura: Jamie non è tipo da arrendersi ed è sicuro di riuscire a conquistarla.
Tutto sembrerebbe andare per il meglio, quando Ellie cede piano piano alle sue attenzioni... ma il passato è abilissimo nel bussarti alla porta di casa quando ti eri appena rilassato, ed ecco che Jamie deve tornare sui suoi passi e sporcarsi di nuovo le mani per proteggere qualcuno che non può farlo da solo. Pagandone il prezzo.
Kirsty Moseley si è pienamente riscattata, perchè "Free to love" è appassionante, misterioso, incalzante e romantico.
Jamie è un ragazzo dal passato difficile che però, invece di andarsene in giro con lo sguardo torvo e menando le mani, cerca in ogni modo di avere una vita diversa.
Per Ellie, sì, ma soprattutto per se stesso. Non ha bisogno di incontrare una ragazza per volersi redimere, lo desidera già. E poco importa che gli vengano messi i bastoni tra le ruote, è chiaro come il sole che il finale della sua storia non è ancora stato scritto.

Due parole su Ellie vanno spese, perchè non è la solita ragazzina ingenua, timida, insicura e vergine più dell'olio d'oliva. No, Ellie è una ragazza frizzante, che ha già vissuto il suo primo amore fino in fondo salvo realizzare che il suddetto ragazzo non era un'ottima compagnia, e che nel momento in cui conosce Jamie è talmente fresca di rottura da avere il buonsenso di dire "magari subito un'altra storia no, dai".
Jamie la conquista piano piano, esattamente come lei conquista lui, e quando ne scopre la natura non troppo raccomandabile decide di restargli accanto soltanto per un motivo: perchè lo ama.
Lo ama, e capisce che lui desidera sul serio cambiare vita.

Il romanzo si legge in fretta perchè accattivante e pieno di piccole svolte e grandi rivelazioni: la storia di Jamie ci viene regalata un tassello alla volta, e solo verso la fine è possibile ricostruire l'intero puzzle. L'autrice ha saputo mantenere viva la mia attenzione fino in fondo, e mi ha fatto desiderare di avere già per le mani il secondo volume della serie.

Sono ansiosa di scoprire se tra una permanenza in prigione e un furto d'auto, o tra un'incontro di lotta clandestina e una festa movimentata, Jamie ed Ellie riusciranno a costruirsi un futuro insieme, perchè "Free to love - Niente da perdere se non l'amore" è come la prima stagione di un telefilm appena approdato su Netflix: lo divori in un giorno, e ne vorresti immediatamente ancora.
Impacchettatelo per San Valentino, o fatevelo impacchettare, perchè a tutte serve un po' di Jamie.
A me ne serve ancora, adesso.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :