mercoledì 1 febbraio 2017

"Non dimenticarmi mai" di Robin York

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
la chiaccheira librosa di oggi è dedicata a "Non dimenticarmi mai" di Robin York, edito Newton Compton (rilegato a 9,90€):
Una studentessa universitaria viene attaccata online e deve ricostruire la sua reputazione – e stare alla larga da un ragazzo che è sbagliato per lei, ma che le sembra perfetto. Quando l’ex fidanzato di Caroline Piasecki posta i loro scatti privati su internet, la reputazione della ragazza viene irrimediabilmente compromessa. All’improvviso il futuro, una volta tanto promettente, non sembra più così roseo. Caroline cerca di far sparire le foto, sperando che il tempo seppellisca la vergogna. Poi un ragazzo che conosce appena corre in suo aiuto e mette il suo ex al tappeto. West Leavitt è l’ultima persona di cui Caroline ha bisogno nella vita. Sanno tutti che è un tipo strano e misterioso. Ma Caroline è attratta dalla sua sicurezza, nonostante abbia promesso a suo padre di tenersi alla larga da lui. Di notte, quando non riesce a dormire, Caroline inizia ad avventurarsi nel locale dove West lavora. Si frequentano, parlano, si ascoltano. Anche se dicono di essere soltanto amici, i loro sentimenti si fanno sempre più intensi finché diventa impossibile continuare a fingere… Quando tutto sembra perduto, a volte ci si può rifugiare soltanto più a fondo.

Ricordate la giornata di spese folli dovuta alla promozione "tutto a 0,99€" pensata da Newton Compton? Ecco, avevo preso anche questo.
L'ho letto subito, e poi non ho caricato la recensione perchè risucchiata dalle letture successive.

Ma eccoci qui, a parlare di Caroline e West.
Mi premeva moltissimo leggere questo romanzo perchè l'autrice parte da una tematica molto forte, quella della diffusione di contenuti pornografici senza autorizzazione, e vi intreccia in parte quella del bullismo. Mi chiedevo se si sarebbe persa l'importanza che ha la discussione su questi temi, o se ne sarebbe risultata diluita la gravità.
Non è successo: la storia di Caroline potrebbe essere quella di mille ragazze come lei, e pagina dopo pagina si ha quasi l'impressione di passare del tempo insieme ad un'amica che condivide con noi una brutta esperienza.
Quella di ritrovarsi, dopo anni di condotta irreprensibile e con una media di voti pressochè stellare, a gestire uno scandalo sessuale: il suo ex-fidanzato ha condiviso online un suo video, girato mentre condividevano qualcosa di intimo e soprattutto personale, e la vita della ragazza sprofonda nel caos.
All'improvviso ottenere una borsa di studio sembra impossibile, e sembra sfumare anche la possibilità di diventare magistrato o giudice come la ragazza ha sempre sognato di fare.
Fino a quando non arriva West.
West è un ragazzo solitario (di fatto ha un unico amico, il suo coinquilino), scontroso, mal vestito e incapace di frequentare le lezioni regolarmente. Spaccia agli studenti più festaioli e arrotonda lavorando di notte in un forno.
Non è "materiale da fidanzamento", ma è anche l'unico a destare l'interesse di Caroline e l'unico a non giudicarla. L'unico a non farla sentire sporca o una brutta persona, e a farle capire che non ha fatto nulla di male se non fidarsi della persona sbagliata.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui l'autrice ha tratteggiato il suo personaggio, frutto di un passato famigliare segnato dall'alcolismo e dalla violenza del padre.
West si sente responsabile per la sorella minore rimasta a casa, e sa di dover lavorare sodo per poterle offrire un futuro migliore, così come sa di non potersi permettere distrazioni.
Ma Caroline è fresca, è bellissima e ha un modo di guardarlo tutto suo, come se lo vedesse sul serio.
L'intesa tra i due nasce e cresce poco a poco, dentro e fuori dal letto, lasciando il posto ad un amore intenso e senza limiti.

Felicissima di avergli dato un'opportunità, e molto impaziente di scoprire il secondo volume della serie perchè la storia di Caroline e West non ha ancora avuto il suo degno finale e io non vedo l'ora di leggerlo.
Spero solo di non dover aspettare troppo ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento