venerdì 3 febbraio 2017

"Sex or love? 2" di Flavia Cocchi

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Sex or love? 2" di Flavia Cocchi, edito Leggereditore (rilegato a 14,90€):
Dopo una festa in cui hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, Luca e Bea, diciassette anni, si risvegliano nello stesso letto e scoprono di non riuscire a stare lontani. L'attrazione fisica che provano l'uno per l'altra è troppo forte, ma sono decisi a non mettere in mezzo i sentimenti. Per questo concordano un vero e proprio decalogo per non innamorarsi. Regola numero uno: non rivelare a nessuno la loro relazione. Due: faranno sesso solo quando ne avranno voglia entrambi. Tre: niente frasi sdolcinate. Quattro: mai dormire insieme... E niente baci fuori dalle lenzuola, né cene romantiche o passeggiate mano nella mano. Eppure, senza che se ne rendano conto, i limiti che si sono imposti vengono meno uno dopo l'altro, e i due scoprono di provare qualcosa di profondo l'uno per l'altra. Accettarlo e ammetterlo, prima di tutto a sé stessi, però, non è per niente facile... Riusciranno a dare ascolto ai propri cuori e a vivere a pieno la passione che li unisce?

Questa seconda metà di romanzo chiude la storia che abbiamo avuto modo di scoprire a inizio Gennaio, e che avevo recensito per voi qui.
Pur non trovandola abbastanza lunga da giustificare due volumi (sapete che io sfronderei sempre, e qui si ricavava un volume solo senza troppi sforzi...), ero molto curiosa di sapere come sarebbe andata a finire!

La loro relazione è stata scoperta, e Bea e Luca devono capire se ciò che li unisce è abbastanza forte da sostenere un rapporto vero, a 360°, o se forse è meglio tornare a rotolarsi tra le lenzuola.
Ciò che li spinge sempre di più l'uno verso l'altra è il fatto di trovarsi ad affrontare moltissime situazioni, sia belle che poco gradevoli, insieme. E di scoprire che insieme è meglio.
Sembra poco, ma forse la risposta è davvero questa: se si sta meglio insieme piuttosto che da soli, allora scegliersi diventa molto più facile.
Non mancano i battibecchi, le piccole gelosie, le frecciate, e il tutto anima la storia di Bea e Luca rendendola vivace e piena di ritmo
Flavia Cocchi riesce a emozionare le sue lettrici, ma soprattutto a farle divertire, e dopo la rpofusione di romanzi catastrofici e strappalacrime questa duologia è una ventata di freschezza della quale non posso che essere entusiasta.
È il libro giusto per chi si trova a vivere l'esperienza dell'adolescenza, delle prime insicurezze, della rabbia immotivata, delle incomprensioni: sarà impossibile non ritrovarsi in Bea (e anche un po' in Luca)!

Giunti alla fine non è possibile non dare un parere complessivo sui due volumi, e nonostante qualche ingenuità e qualche piccola esagerazione io mi sento di promuoverla per i lettori under 18.
E ci tengo a sottolinearlo perchè la mia esperienza dei sedici anni è stata molto diversa, e se dovessi rapportarmi a Bea il romanzo mi risulterebbe esagerato.
Invece avere sedici anni adesso significa tutto ciò che trovate in questa duologia, e forse anche di più, quindi Flavia Cocchi è sicuramente una voce del suo tempo.
E pur restando troppo "grande" ho potuto innamorarmi anche io  di Luca, quindi che dire se non... buona lettura a tutti?!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento