giovedì 6 aprile 2017

Come motivarti a fare sport, in cinque mosse

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
È sempre nella nostra lista di propositi per l'anno nuovo, e quindi ditemi: come sta andando tra voi e lo sport? Ne state davvero facendo di più?
Io dall'inizio dell'anno sono dimagrita e mi sono tonificata un po', anche se non quanto avrei voluto.
E cosa c'è di meglio dell'arrivo della bella stagione per dare una rinfrescata a quel proposito di muoverci di più?
Ecco come fare!
La prima mossa? Uscire di casa!
Di casa, ma non solo: anche dalla palestra.
In molti abbandonano questi luoghi pieni di macchinari e brutta musica perchè annoiati da un programma troppo ripetitivo, e quindi perchè non spezzarne la monotonia con un po' di sport "vero"?
Fate passeggiate, noleggiate una bicicletta, correte al parco: anche solo rilassarvi sul prato facendo stretching è davvero tutta un'altra cosa!

Anche l'occhio vuole la sua parte, e sapete cosa mi aiutava tantissimo a non abbandonare la palestra di fiducia (prima che me la chiudessero, mannaggia a loro)?
L'abbigliamento grazioso e confortevole in cui avevo investito.
Mi ci sentivo bene, oltre a muovermici bene, e considerato il fatto che le palestra sono piene di specchi fate in modo che quello che vedete... vi piaccia ;)

Fondamentale resta, comunque, trovare la propria passione.
Quello che funziona per gli altri potrebbe non funzionare per voi: a me, per esempio, ha sempre annoiato a morte correre sul tapis roulant e preferivo farlo all'aperto, mentre mi piaceva da matti il fatto di poter simulare un'escursione in alta montagna regolando la pendenza.
Mi piaceva fare gli addominali a corpo libero e non ricorrendo a una macchina, ma mi piaceva utilizzarle per modellare le gambe.
E che dire dei corsi? Ormai le palestre ne offrono moltissimi, e alcuni sono davvero divertenti.
Non avendolo mai avuto, ci tengo a inserirlo qui: procuratevi un compagno di allenamento.
Non necessariamente qualcon con cui fare attività fisica ogni singola volta, ma qualcuno con cui condividere i vostri progressi, dal quale farvi occasionalmente incoraggiare, e con il quale scambiare consigli e suggerimenti. Se è una persona alla quale volete ispirarvi, ancora meglio!

Questa è per i più autocelebrativi tra voi: immortalate i vostri progressi.
Non ogni singola volta che andate in palestra (senza offesa, ma un conto è tenere traccia del progresso, un altro la mera vanità), ma all'inizio di ogni mese assolutamente sì.
In alternativa alla foto, fate quello che facevo io: armatevi di metro a nastro e misuratevi nei punti cruciali sui quali state lavorando - nel mio caso erano i fianchi, la vita, le cosce - in modo da poter riscontrare le variazioni mano a mano che andate avanti.
Ciò che dice la bilancia è, infatti, relativo: la massa magra ha densità maggiore di quella grassa, quindi se fate tutto nel modo giusto, alla fine del vostro percorso sarete dimagriti, ma non avrete necessariamente perso peso. Anzi, se siete tipi da "voglio essere tutto scolpito che Action Man scansati proprio", alla fine peserete di più.

Non so voi, ma io ora infilo le Nike (rigorosamente rosa), prendo una bottiglietta d'acqua e vado a fare una bella camminata ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento