mercoledì 12 aprile 2017

"The Originals - Solo tu" di Julie Plec [BlogTour]

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "The Originals - Solo tu" di Julie Plec, edito Newton Compton (rilegato a 12,90€) in uscita il 13 Aprile:
Anno 1776. Klaus, Elijah e Rebekah Mikaelson sono antichi vampiri e stanno contribuendo alla ricostruzione della città di New Orleans, distrutta da un uragano. Sembra andare tutto per il meglio, i lupi mannari sono fuggiti, le streghe sono confinate ai margini della palude. Eppure Klaus non è soddisfatto, ha bisogno di una donna accanto a lui, una regina. Per incontrare di nuovo il suo amore, Vivianne, è disposto a rischiare, affidandosi ai poteri di una strega. Ma l’incantesimo non ha gli effetti sperati, Klaus è stato ingannato e una maledizione riporta in vita creature che erano sparite dalla faccia della terra. Per i fratelli Mikaelson è ora di tornare a combattere.

Eccoci di nuovo qui con i fratelli Mikaelson, e con Klaus (che nel caso non si fosse capito mi è sempre piaciuto tantissimo...)!
Julie Plec torna in libreria con un altro romanzo dedicato ai vampiri cattivi (ma non del tutto) più sexy della TV, e oggi parleremo del loro look.
O meglio, del loro look nel 1776 a New Orleans, città che si presentava più o meno così:
Ma come si vestivano uomini e donne in quella che sarebbe diventata la città del Mardi Gras, nota per i suoi eccessi e per il carnevale più folle degli Stati Uniti?
Ho trovato due tavole che illustrano abbastanza bene cosa caratterizzava la moda femminile e maschile dell'epoca: che dite, le guardiamo insieme?
Di certo non si trattava di un abbigliamento votato alla praticità!
Le donne non si erano ancora liberate della costrizione del corsetto, sopra al quale prendevano posto abiti dalle maniche ricche di dettagli in pizzo e di arricciature, dalle sopragonne gonfie e dalle lunghe sottogonne. Cappellini decorati con fiori, piume e nastri completavano il tutto, ovviamente posati con elegenza sopra a voluminose ed incipriate parrucche.
Parrucche che sfoggiavano anche gli uomini, ma il loro modod di vestire è quello che ha subito meno variazioni nel corso dei secoli.
I cappotti che possiamo vedere nella grafica, in fondo, non sembrano così antiquati, a differenza delle scarpe o del panciotto ricamato, e la giacca indossata dal quarto figurino è ancora oggi una giacca tradizionale da caccia.

Non ero una fan del Klaus imparruccato e in abiti d'epoca, per me lui è al suo massimo in jeans sdruciti e giacca di pelle - bad boy fino in fondo, insomma!
Ma non si può dire che questa serie non ci abbia permesso di viaggiare nel tempo insieme ai suoi protagonisti, e quindi perchè non continuare il nostro viaggio anche di blog in blog?
Ecco dove venirci a trovare:
Spero che i nostri contenuti vi piaceranno - io sono particolarmente curiosa di fare il quiz venerdì!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento