martedì 9 maggio 2017

"Il mio segreto" di Kathryn Hughes

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Il mio segreto" di Kathryn Hughes, edito Nord (rilegato a 16,60€):
Quando si deve smettere di sperare? Beth se lo chiede ogni giorno, guardando suo figlio Jake in un letto di ospedale. Jake avrebbe bisogno di un trapianto, ma né lei né Michael, il marito, sono compatibili. Ma ecco che accade il miracolo: frugando tra alcune vecchie carte, Beth scopre di essere stata adottata. E, oltre lo sconcerto e la tristezza, Beth intravede una possibilità: da qualche parte, vicino a lei, potrebbero esserci parenti biologici compatibili con Jake. 
Inseguire quella speranza diventa per Beth un'ancora di salvezza in un oceano di dubbi. Armata solo del proprio coraggio e di pochissime informazioni, Beth inizia a combattere contro un muro di silenzi, reticenze e segreti. Ma non si arrende. Perché sa che l'amore è una luce impossibile da spegnere, e sarà quella luce a mostrarle la via. Perché questa è una battaglia che deve vincere a ogni costo. Perché solo ritrovando il proprio passato potrà salvare il futuro di suo figlio.
Dopo il successo de "La lettera", per mesi in classifica in Italia e all'estero, Kathryn Hughes torna con un nuovo romanzo in cui s'intrecciano i fili del coraggio, dell'amore e del destino, dando vita a una storia forte ed emozionante, in cui ogni donna si può identificare.

Ricordate "La lettera"?
Il romanzo mi era piaciuto moltissimo (trovate la recensione qui), e avevo anche avuto l'incredibile opportunità di intervistare l'autrice, Kathryn Hughes, davanti a un delizioso pranzo a base di sushi.
Ve la ripropongo qui, e soprattutto vi racconto il suo nuovo romanzo, "Il mio segreto", appena arrivato in libreria.

Kathryn Hughes costruisce anche stavolta un puzzle le cui tessere scivolano con eleganza al loro posto, una pagina dopo l'altra.
Beth, in cerca di un donatore compatibile con suo figlio Jake - che necessita di un trapianto di rene - scopre non solo di non conoscere l'identità del suo padre biologico, ma anche di essere stata adottata.
Mary Roberts non era la sua vera madre, e questo da un lato la disorienta, ma dall'altro apre una serie di nuove possibilità.
Se riuscisse a rintracciare i suoi genitori biologici, forse potrebbe trovare tra i nuovi parenti un donatore per suo figlio.
È questa convinzione ad animare le sue ricerche, che portano noi e lei indietro fino al 1975, a quando una ragazzina dal nome originale resta incinta troppo presto, per poi morire in un incidente poco dopo il parto. Beth, allora un piccolo fagottino, viene lasciata sulla soglia della pensione di Mary Roberts.
Ma non è solo la storia di Beth: è anche la storia di Daisy - scoprirete presto il suo ruolo nella vicenda, e non potrete fare a meno di ammirarla -, di Michael e di un incredibile cast di personaggi unici, meravigliosamente tratteggiati e ai quali non potrete non sentirvi legati.
Il piccolo Mike mi è entrato subito nel cuore, e succederà anche a voi non appena lo incontrerete.
E che dire del dolce e divertente Jake, che nonostante la malattia è un bambino allegro, solare e molto spiritoso?

"Il mio segreto" è una storia di verità non svelate, ma anche di seconde occasioni e di nuove possibilità di conoscere la propria famiglia, e in fondo anche noi stessi: indagando le sue origini, Beth scoprirà qualcosa che potrebbe cambiare il suo futuro. E renderla più forte.

Ero pronta a essere conquistata anche da questo romanzo di Kathryn Hughes, ma non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto: l'ho finito in un giorno, bevendo una tazza di tè dopo l'altra, completamente catturata dalle parole di un'autrice che è già tra le mie preferite.
Consigliatissimo!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento