venerdì 30 giugno 2017

"Winter" di Marissa Meyer

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Winter" di Marissa Meyer, edito Chrysalide (rilegato a 20€):
La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Le-vana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.

"Winter" è stato, a fine 2015, il primo libro che io abbia letto di Marissa Meyer.
I tre capitoli precedenti della serie, infatti, li avevo ascoltati come audiolibri in palestra, e ricordo che era stato strano "leggere" il capitolo conclusivo della serie perchè mi ero affezionata alla bellissima voce narrante. Nella mia testa, comunque, anche "Winter" suonava così.
E quanto lo abbimo aspettato, questo capitolo finale?
Quasi due anni dopo l'uscita in lingua originale, eccolo finalmente anche in Italia, e ho colto l'occasione per parlarvi di questa lettura dopo averla rispolverata un po': non sembra, ma in due anni se ne dimenticano, di cose!

Non mi ero dimenticata, però, quanto mi piacesse questa serie, anzi!
Cinder, Scarlet, Cress e Winter sono quattro protagoniste forti, determinate e piene di espedienti, in cui è impossibile non ritrovare qualcosa di se stessi e alle quali non si può non affezionarsi.
Anche l'ultima arrivata lascia il segno, in quello che costituisce un epico finale ricco di colpi di scena, adrenalina e, ovviamente, parentesi romantiche.
Coppia preferita? Quella formata dalla piccola Cress e dal capitano Thorne, ovviamente!
La scena più "intima" del romanzo spetta a loro, e che scena, ragazzi. Che scena!

Però non possiamo non dire due parole sulla principessa Winter, giusto?
Mi ha conquistata per la sua natura multisfaccettata, che le permette di essere dolce ma anche decisa, incerta ma anche capace di una concentrazione e una determinazione totali.
È riuscita a mantener eun cuore gentile nonostante sia cresciuta sotto l'opprimente controllo della regina Levana, e scusate se è poco.
È stato più difficile farmi conquistare da Jacin, il suo amico, confidente e guardia per il quale la principessa prova sentimenti che vanno oltre quelli permessi, ma la sua lealtà nei confronti di Winter non è mai in dubbio e quindi vai così, Jacin. Sei tutti noi!
Direttamente dal 2015, il mio scatto con cappuccino XD
In "Winter", finalmente", esploriamo Luna e la sua capitale, Artemisia: mi ha ricordato vagamente Capital City in "Hunger Games", soprattutto per il netto contrasto tra la città e altre zone che vengono descritte dall'autrice - in cui la nostra gang si avventura per riuscire a fomentare la ribellione contro Levana.

È davvero una chiusura in grande stile per quella che è una delle serie distopiche più belle che abbia letto, in cui Cinder e la sua squadra si battono per liberare Luna e la Terra dall'oppressione della regina Levana - che, non so voi, per me non si è riscattata nemmeno leggendo la sua novella prequel, "Fairest": pessima persona era, pessima persona è rimasta - e in cui abbiamo modo di rivedere anche molti personaggi secondari, anche se solo per qualche riga.

Il ritmo è incalzante, al punto che nonostante le dimensioni discrete del romanzo ricordo di averlo letto in un giorno e mezzo, per poi disperarmi perchè già mi mancavano Thorne e, soprattutto, IKO.
Iko resta il personaggio TOP di Marissa Meyer: il sistema operativo interattivo che sognava di essere installato su un corpo da favola e avere il fondoschiena di J-Lo è più divertente e tenero che mai in questo ultimo volume della serie, e varrebbe la pena rileggere "Cinder" solo per alcune sue battute ( e ovviamente poi scatterebbe la maratona della serie, perchè mica si può rileggere solo il primo volume).
Bello, bello, bello!
Cinque stelline piene!
Questa recensione fa parte del mega-review party organizzato in occasione dell'uscita italiana del romanzo, ed ecco dove potete trovare le altre recensioni:

La lettrice sulle nuvole - Questione di libri - Le mie ossessioni librose - Devilishly Stylish - Viaggiatrice Pigra - La Cercatrice di Storie - Libri al Caffè - Il tempo dei libri - Chronicles of a bookhaolic - Le passioni di Brully - Bookspedia - Bookitipy - The Mad Otter - I libri sono un antidoto alla tristezza

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

7 commenti :

  1. Una serie meravigliosa. Io spero nella traduzione delle novelle visto che non so leggere in inglese.

    RispondiElimina
  2. Anche se, ormai, siamo arrivati alla fine, io ti ringrazio ancora per "Cinder"! <3

    RispondiElimina
  3. per Iko non ci sono abbastanza parole. Per tutti in realtà

    RispondiElimina
  4. Winter è un personaggio decisamente particolare e proprio per questo molto bello. E jacin mi è piaciuto subito, fin da Cress

    RispondiElimina
  5. Thorne e Cress! *batti cinque* La loro scena alla fine mi ha sciolto il cuore <3

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno la scelta della coppia preferita!! *_* Anche a me ha ricordato Capitol City, anche per l'abbigliamento stravagante.

    RispondiElimina