venerdì 14 luglio 2017

Il ritorno di "IT", in libreria... e sullo schermo!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
"IT" è tornato, e non solo in libreria (in una splendida edizione rilegata edita Sperling&Kupfer): il capolavoro di Stephen King vi aspetta anche al cinema!
Il nuovo adattamento, diretto da Andrés Muschietti, vede Bill Skarsgård nel ruolo dell'entità demoniaca Pennywise/IT, e Jaeden Lieberher nei panni di Bill Denbrough, il bambino a capo del Club dei Perdenti.
Per chi ancora non avesse avuto modo di scoprire quello che, insieme a "22/11/'63" è (secondo me) il romanzo migliore di Stephen King, ecco cosa vi aspetta:

Derry, Maine. Estate 1957. Dopo un violento alluvione il piccolo Georgie Denbrough, uscito di casa per giocare, viene brutalmente ucciso in una strada della città da Pennywise, un pagliaccio assassino. Un anno dopo il fratello di Georgie, Bill, insieme ad altri bambini, formano un gruppo denominato il "Club dei Perdenti" e scoprono che l'autore dell'uccisione di Georgie, e di altri bambini, è un'entità demoniaca primordiale mutaforme, che uccideva sotto l'aspetto di un clown.

Il romanzo poneva da subito una sfida a livello di sceneggiatura: come rendere sullo schermo in modo efficace una storia che si svolge in due diversi periodi (1957-58 e 1984-85) e rispettarne la struttura "saltellante" con costanti spostamenti avanti e indietro?
Si è deciso da subito di mantenere separate le due "tranche temporali", ed è per questo motivo che di film ne verranno girati due: quello che avremo modo di vedere a Settembre ci catapulterà nell'infanzia dei Perdenti e nel periodo spaventoso che ha visto la morte di Georgie e il loro primo incontro con Pennywise, mentre in seguito li ritroveremo adulti e intenti ad affrontare Pennywise per l'ultima volta.
Truccatori e costumisti si sono superati nella creazione di quello che è destinato a diventare l'incubo di tutti a partire da Settembre: Pennywise.
Se nell'adattamento del 1990 Tim Curry era stato capace di sembrare spaventoso anche con un trucco di scena decisamente non elaborato, per Bill Skarsgård si è fatto di più, molto di più: la crew addetta al trucco per questo film consta di 22 membri!
Dal costume ideato da Janie Bryant dal forte richiamo gotico e allo stesso immaginario circense horror di "American Horro Story - Freak Show" al trucco, il nuovo Penniwise è già emblematico.
Eccoli a confronto:
Una giovane promessa dello schermo sarà invece il "nuovo" Richie TozierFinn Wolfhard, già protagonista di "Stranger Things", serie-evento di Netflix.
Ecco la prima foto che è stata rilasciata:
E chi interpreterà gli altri Perdenti?
Jeremy Ray Taylor sarà Ben Hanscom, Jaeden Lieberher sarà Bill Denbrough, Sophia Lillis sarà Beverly Marsh, Wyatt Oleff sarà Stanley Uris e Chosen Jacobs sarà Mike Hanlon.
Sono davvero curiosa di scoprire questo nuovo, piccolo Club e sono sicura che sarà all'altezza di quello del 1990.
Ma giudicate voi, sbirciando il trailer più lungo finora rilasciato:
L'attesa di questo film è davvero alle stelle, e non solo per i fan più sfegatati dell'autore!
Per accompagnarvi durante il mese di Luglio, ecco cos'abbiamo preparato per voi:
Il prossimo appuntamento è su Everpop il 21/07, ma potete già fare un tuffo nei luoghi di IT su Questione di Libri: non mancate!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. Ricordo il primo film di IT e ammetto di essermi messa a ridere... però ero grandicella.
    Questo mi farà cacare in mano, me lo sento! Gli effetti speciali sono migliorati e quindi... farà più effetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente vedere questo nuovo film!!!! Poi sicuramente non dormirò per parecchie notti dal terrore!!! ;)

    RispondiElimina