martedì 4 luglio 2017

"Prima di domani" di Lauren Oliver

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Prima di domani" di Lauren Oliver, edito Piemme (rilegato a 16,50€):
Cosa faresti se ti rimanesse solo un giorno da vivere?
Dove andresti?
Chi baceresti?
Fin dove ti spingeresti per salvare la tua vita?
Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà tornando in macchina con le sue amiche da una festa.
La mattina dopo, però, Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio.
Sospesa fra la vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente...

Uscito nel 2010 con il titolo "E finalmente ti dirò addio", questo romanzo di Lauren Oliver torna in libreria in edizione tie-in in occasione dell'uscita nelle sale del film il 19 Luglio.
Film che muoio dalla voglia di vedere, perchè mi porto nel cuore questa storia da sette anni e non vedo l'ora di emozionarmi ammirandola sul grande schermo.

La storia di Sam è quella di una ragazzina che, apparentemente, ha tutto.
È al liceo, ma è una di quelle persone fortunate che passano quei quattro anni insieme a un gruppo di amiche vere e molto divertenti, con un fidanzato che in molte le invidiano e con una situaizone famigliare positiva.
Ha una sorella minore con la quale non litiga troppo, una coppia di genitori che l'amano.
Nulla sembra andare storto, insomma, fino a quando non succede il peggio: tornando a casa di sera tardi, Sam e le sue amiche finiscono fuori strada e Sam muore.
E la storia finirebbe qui, se non fosse che Sam si sveglia nel suo letto, e la sua ultima giornata ricomincia da capo.
Per poi finire coinvolta nello stesso incidente, e per trovarsi a risvegliarsi nella sua stanza pronta a ricominciare la giornata.
Sam non capisce cosa le stia succedendo, ma rivivere il suo ultimo giorno più e più volte le permetterà di capire quanto della sua vita funzioni davvero, e cosa invece va cambiato... prima che sia troppo tardi.

Lauren Oliver ha saputo condensare la consapevolezza che si raggiunge nel corso dell'adolescenza i un solo giorno, forse in quello più importante: l'ultimo.
È giusto che sia un solo giornoa  definire la tua vita?
Forse no, ma pensateci: se aveste solo 24 ore per lasciare il segno, chiudere i conti in sospeso e lasciare un bel ricordo di voi a chi rimane, come vi comportereste?
Sam ci mette qualche risveglio a capirlo, ma quello che riceve è un dono immenso: la possibilità di dire veramente addio.
La possibilità di congedarsi dalla sua famiglia e dalle amiche, di scoprire un sentimento vero e inaspettato, e di fare la differenza per qualcuno che, fino a quel momento, non aveva quasi notato.
È un dono che tutti vorremmo ricevere, e leggendo il romanzo scoprirete che uso ne farà Sam.

Ricordo che leggendo "Prima di domani" mi sono trovata a sperare che, alla fine, la ragazza si salvasse con un colpo di scena, e senza rovinarvi la lettura posso dirvi che sì, in un certo senso Sam si salva. Si salva dal vivere fino in fondo una vita che non la rispecchiava davvero, e si salva nel momento in cui comprende perchè le stia succedendo tutto questo.
In cui capisce quale sia il suo scopo.

È un libro bellissimo, che mi ha emozionata e vi emozionerà tantissimo, e sono sicura che una volta finito vi precipiterete a vedere il film, di cui vi lascio il trailer!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento