giovedì 12 ottobre 2017

"A 15 anni sei troppo vecchio" di Markus Zusak

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "A 15 anni sei troppo vecchio" di Markus Zusak, edito Frassinelli (rilegato a 14,90€):
In "A 15 anni sei troppo vecchio" incontriamo per la prima volta i fratelli Cameron e Ruben Wolfe. I due sono tanto uniti quanto diversi, visto che mentre Ruben, il più vecchio, è forte, bello e brillante, Cameron è invece il più classico degli sfigati.
I due ragazzi passano la maggior parte del loro tempo litigando con i genitori e i fratelli maggiori, combattendo tra di loro incontri di boxe «a una mano» (possiedono un solo paio di guantoni), e progettando piani semidelinquenziali, come derubare il dentista del quartiere, che falliscono miseramente.
Ma quello che Cameron, come tutti gli adolescenti, desidera veramente, è incontrare una ragazza - una ragazza vera, non una di quelle delle riviste che guarda il fratello.
Ma la domanda che lo attanaglia è: chi può innamorarsi di un perdente come me?

Mi sono innamorata di Cameron dal primo capitolo di questo romanzo, e per un motivo molto semplice: la sua voce è profondamente e completamente vera.
Niente estremismi, nessuna frase-Tumblr. Solo i pensieri confusi di quello che è un adolescente come lo siamo o lo siamo stati tutti.
#CameronUnoDiNoi, insomma.
Perchè dico questo?
Perchè io mi sono ritrovata moltissimo nei dubbi e nelle insicurezze del minore dei dei fratelli Wolfe, preoccupato di non esssere abbastanza attraente, abbastanza forte o abbastanza sveglio per riuscire a farcela nella vita.
E senza arrivare alla vita, limitiamoci al primo pensiero di Cameron (e di tutti gli altri ragazzi della sua età): riuscirà mai ad avere una ragazza?

Markus Zusak ci racconta - in quel suo modo speciale che avevamo già potuto apprezzare in "Storia di una ladra di libri" e "Io sono il messaggero" - la quotidianità fatta di alti e bassi di un ragazzino come tanti, diviso tra i conflitti con un padre non proprio perfetto e l'ammirazione-odio che prova verso il fratello maggiore Ruben, allo stesso tempo spina nel fianco e partner in crime.
Dà voce ai dubbi, alla confusione e ai desideri di Cameron con freschezza e spontaneità, portando sulla carta un personaggio che, ne sono sicura, resterà nei vostri cuori a lungo e vorrete seguire per tutti e tre i volumi della serie.

Ho adorato l'interazione tra Cameron e Ruben, il loro battibeccare in cui ho ritrovato me stessa e mio fratello in più di un'occasione, e ho riso quando ho assistito alla comica evoluzione del loro piano per derubare il dentista. Vi dico solo che entrano con l'idea di uscire ricchi, ed escono con un appuntamento per fare la pulizia dei denti a causa di un'assistente molto carina che fa breccia nel cuore di #CameronUnoDiNoi XD
Bellissimo anche l'espediente scelto dall'autore per renderci partecipi dei desideri e delle paure inespresse di Cameron: raccontarci i suoi sogni.
Sogni assurdi, sogno sconclusionati e a volte ridicoli, ma che sono lo specchio dei suoi pensieri e dell'impatto che le azioni altrui hanno su di lui.
Nei suoi sogni Cameron è a tratti un eroe e a tratti una vittima, esattamente come vorrebbe sentirsi e come invece si trova ad essere nella vita di ogni giorno, ed è stato un modo affascinante  e coinvolgente per entrare nella mente del personaggio senza dover leggere pagine e pagine di flusso di pensiero.

È un approccio diverso al romanzo YA, sicuramente meno "di tendenza" ma allo stesso tempo molto più spontaneo e naturale: la verità è che, adolescenti o meno, siamo tutti Cameron. Almeno un po'.
Markus Zusak in questo libro non racconta solo la vita di un personaggio, ci mette anche di fronte ai nostri stessi dubbi sull'amore, sul coraggio e sull'importanza delle nostre scelte.
Consigliatissimo, soprattutto se cercate qualcosa che racconti l'adolescenza in modo meno patinato ma molto, molto più vero. Io bramo già il secondo volume ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento