lunedì 16 ottobre 2017

"A 15 anni sei troppo vecchio" di Markus Zusak: conosciamo meglio l'autore!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
"A 15 anni sei troppo vecchio" di Markus Zusak, edito Frassinelli (rilegato a 14,90€) è in libreria da pochi giorni, ed è il momento di scoprire qualcosa di più sull'autore, diventato famoso in tutto il mondo grazie a "Storia di una ladra di libri" (che, per chi lo avesse amato sin dall'inizio come me, resterà sempre "La bambina che salvava i libri" nonostante il cambio di titolo per allinearsi al film).
A distanza di qualche anno dalla pubblicazione originale è arrivata finalmente in Italia anche la storia dei fratelli Wolfe, di cui trovate già recensito qui il primo volume, "A 15 anni sei troppo vecchio", e di cui leggerò prestissimo il seguito.
Quale migliore occasione per scoprire qualcosa di più su Markus Zusak, l'uomo dietro i libri?
Markus Zusak è nato a Sydney il 23 Giugno 1975, da madre tedesca e padre austriaco entrambi emigrati in Australia da circa vent'anni.
Ha raccontato (in un'intervista rilasciata al The Guardian nel 2008, ndr) di essere cresciuto con i libri per bambini e ragazzi del Dr. Seuss, perchè i genitori non conoscevano l'inglese appena arrivati in Australia e ci tenevano che i figli crescessero con una conoscenza eccellente di quella lingua.
Aveva circa 16 anni quando ha deciso di voler scrivere, e ammette di trovarlo difficile ancora oggi, anche a casua delle aspettative e del suo desiderio di scrivere ogni volta un libro migliore del precedente.
Però ha un metodo infallibile per capire se la storia che gli ronza in testa merita di esser scritta e sviluppata. Si chiede "Se nessuno volesse pubblicare questo libro, varrebbe comunque la pena di scriverlo?" e se la risposta è sì, si mette al lavoro.
Ha due sorelle e un fratello, tutti più grandi di lui: il ruolo di fratello minore è qualcosa che condivide con il protagonista della sua prima fatica letteraria, Cameron Wolfe.
"A 15 anni sei troppo vecchio" è stato scritto dall'autore nel 1999, seguito a ruota da "Vorrei essere mio fratello" e "Il cielo è fatto di lei e di me" (i cui titoli originali sono "The Underdog", "Fighting Ruben Wolfe" e "When Dogs Cry"), ma nonostante i premi letterari vinti la vera fama è arrivata solo con i suoi lavori successivi, "Io sono il messaggero" e, soprattutto, "Storia di una ladra di libri".
Uscito nel 2005 e tradotto in più di 30 lingue, è stato un successo internazionale da cui è stato tratto un film nel 2013, anch'esso apprezzatissimo dal pubblico e dalla critica.
La pubblicazione dei suoi lavori in Italia è stata diversa da quella originale, perchè molti di voi avranno letto "Io sono il messaggero" già nel 2006, quando era uscito con il titolo "La quinta carta" (che è da qualche parte in fondo alla mia libreria), e poi scoperto "La bambina che salvava i libri" nel 2009, prima che diventasse "Storia di una ladra di libri" in concomitanza con l'uscita del film al cinema. Ora potremo recuperare anche la lettura della sua trilogia d'esordio, non siete emozionati?!

E se vi dicessi che, oltre a scoprire qualcosa di più sull'autore, potreste anche saperne di più sulla serie ora in libreri? Ecco dove e quando trovare gli altri contenuti dedicati a Markus Zusak e alla sua bellissima trilogia:
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento