lunedì 2 ottobre 2017

Come liberarsi di un'infreddatura in una notte

Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciullli)!
Con l'arrivo dei primi freddi, arrivano anche i primi raffreddori, e oggi voglio svelarvi come faccio a liberarmene in fretta quando ho qualche impegno a cui non posso assolutamente rinunciare.
Iniziando da quello che mi preparo appena il naso inizia a darmi fastidio:

Innanzitutto, mi preparo una caraffa di spremuta d'arancia fresca, o in alternativa mi procuro la spremuta fresca in vendita nel banco frigo del supermercato, qualora non ci fossero ancora arance buone in giro. È consigliata l'assunzione di una quantità di vitamina C tra i 500mg e i 1000mg al giorno, in caso di infreddature, e anche se si può sempre prendere la scorciatoia e assumere un integratore la spremuta contribuisce a mantenervi idratati e regala qualche zucchero per combattere il senso di spossatezza.

Sapete perchè quando ci raffreddiamo uno dei "rimedi della nonna" è una bella tazza di brodo di pollo? Perchè contiene cisteina, un potente antiossidante rilasciato dal pollo durante la cottura. Inoltre le proteine e i sali minerali presenti nel brodo di pollo contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, mentre il brodo salato aiuta a diluire il muco.
Designed by Freepik
Ed ecco cosa cucino quando il naso inizia a darmi fastidio: un bel piatto di spaghetti olio e aglio. Golosità a parte, l'aglio è un potente antiossidante con proprietà antimicrobiche, antivirali e antibiotiche. Aiuta anche ad alleviare il fastidio associato alla congestione nasale tipica di raffreddori ed influenze. Certo, la cosa migliore sarebbe mangiare l'aglio crudo, ma è superiore alle mie capacità XD

Infine, e questo vi sembrerà curioso ma giuro che funziona, indosso un paio di calze bagnate.
Lo so, sembra tremendo: una delle prime cose che facciamo se torniamo a casa zuppi di pioggia è proprio liberarci delle calze bagnate!
Invece questa buffa teoria, messa alla prova dalla sottoscritta che sabato era raffreddata e domenica sera stava già quasi bene, si è rivelata valida.
Sostanzialmente, quando si infilano un paio di calze bagnate, il sangue fluisce verso i piedi per riscaldarli, trasportando nutrienti ed eliminando tossine come fa la normale circolazione sanguigna.
Tuttavia, il fatto che questo avvenga in un'aera così concentratat e in tempi rapidi, fa sì che il sangue defluisca dalle aree gonfie e doloranti - come, per esempio, l'area del naso.
Il senso di pressione sull'arcata sopraccigliare e sul naso tipico del raffreddore si attenuerà ;)

E voi, avete qualche rimedio segreto per curare in fretta un fastidioso raffreddore?
Scrivetemelo nei commenti, sono sicura che da qui alla fine dell'inverno avrò modo di testarli ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :