mercoledì 4 ottobre 2017

"Il caffè dei piccoli miracoli" di Nicolas Barreau, e un'iniziativa da non perdere!

Buon pomeriggio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Il caffè dei piccolì miracoli" di Nicolas Barreau, edito Feltrinelli (brossurato a 15€):
Eleonore Delacourt ha venticinque anni e ama la lentezza. Invece di correre, passeggia. Invece di agire d’impulso, riflette. Invece di dichiarare il suo amore al professore di filosofia alla Sorbonne, sogna. E non salirebbe mai e poi mai su un aereo, in nessuna circostanza. Timida e romantica, Nelly – come preferisce essere chiamata – adora i vecchi libri, crede nei presagi, piccoli messaggeri del destino, diffida degli uomini troppo belli e non è certo coraggiosa come l’adorata nonna bretone con cui è cresciuta, che le ha lasciato in eredità l’oggetto a lei più caro: un anello di granati con dentro una scritta in latino, “Omnia vincit amor”. Sicuramente, Nelly non è il tipo di persona che di punto in bianco ritira tutti i propri risparmi, compra una costosissima borsa rossa e, in una fredda mattina di gennaio, lascia Parigi in fretta e furia per saltare su un treno. Un treno diretto a Venezia. Ma a volte nella vita le cose, semplicemente, accadono. Cose come una brutta influenza e una delusione d’amore ancora più brutta. Cose come una frase enigmatica trovata dentro un vecchio libro della nonna, con accanto una certa citazione in latino... Un’incantevole storia d’amore che racconta perché può essere una fortuna far cadere la propria borsa nel Canal Grande, concedere un po’ di fiducia a un veneziano scandalosamente bello e accettare di sentirsi letteralmente mancare la terra sotto i piedi.

Ho scoperto "tardi" Nicolas Barreau, grazie a un libro usato pagato 2€ a una bancarella e divorato nel viaggio in treno fatto subito dopo. Era un libro vissuto, con le frasi più belle sottolineate a matita e un fiore lasciato a seccare tra le pagine: questo autore non poteva entrare nella mia vita in modo più poetico.
Ho recuperato quasi ogni suo libro, ed ero prontissima a tuffarmi tra le pagine di "Il caffè dei piccoli miracoli": ve lo racconterò prestissimo!
Oggi vi parlo invece di una bellissima iniziativa legata al romanzo, che vedrà protagonista #IlCaffèDeiPiccoliMiracoli e le vostre fotografie!
Ecco un esempio di scatto, realizzato apposta da me per darvi un'idea ;)
I romanzi di Nicolas Barreau ci hanno abituato a volare con la fantasia.
Da quale libro dello scrittore vi siete fatti ispirare per fare qualcosa di molto particolare e da ricordare?
Raccontatelo con una Stories e con un post su Instagram con mention a @feltrinelli_editore e con la copertina del libro #IlCaffèDeiPiccoliMiracoli
La più bella storia verrà pubblicata sui nostri profili e per il lettore che l’ha realizzata ci sarà una sorpresa speciale (e ve lo assicuro, è davvero speciale-specialissima!).
A volte bisogna sentirsi mancare la terra sotto i piedi per arrivare a toccare il cielo con un dito!

Spero parteciperete numerosi, e non vedo l'ora di sbirciare le vostre foto ;)
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

1 commento :

  1. Questa iniziativa è davvero molto carina, ma purtroppo, anche se possiedo un libro dell'autore, non ho ancora avuto il piacere di leggerlo :-8 sarà per la prossima volta

    RispondiElimina