domenica 22 ottobre 2017

"L'amore mi chiede di te" di Lucrezia Scali

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "L'amore mi chiede di te" di Lucrezia Scali, edito Newton Compton (rilegato a 10€) in uscita il 23 Ottobre:
Roccamonte è una cittadina tranquilla, dove non succede mai molto. Per questo fa notizia anche l’apertura di una tisaneria: a gestirla è Selva, una ragazza arrivata da poco in paese. Considerata strana sin da piccola, per i suoi gusti diversi dalle coetanee, Selva ha un dono particolare: è brava ad aiutare chi è in difficoltà. Per qualsiasi problema, lei ha pronto un rimedio a base di erbe. Enea è il primo cittadino di Roccamonte: disponibilissimo con tutti, gentile e cordiale. Eppure assolutamente restio a lasciarsi coinvolgere. Tanto meno da Selva, con la quale Enea non sembra avere niente in comune. Ma nonostante si ripeta che deve starle alla larga, non può negare, almeno a se stesso, di esserne attratto. Quando finalmente tra i due sta per nascere qualcosa e lui pare deciso a lasciarsi andare, qualcuno fa ritorno in paese... Qualcuno che appartiene al passato di Enea.

Ero curiosissima di scoprire quello che è il terzo romanzo di Lucrezia Scali ad arrivare in libreria, dopo il successo di "Te lo dico sottovoce" e dopo "La distanza tra me e te".
Stavolta a farci compagnia non sono i cani, però: stavolta, tra una tazza di tisana e un'agguerritissima gara di torte, ci sono tanti, tantissimi gatti.

Eh sì, avete capito bene: gatti.
Gatti adottati da Selva, che è appena arrivata nella sonnacchiosa Roccamonte e ha aperto una tisaneria dove a fare da padrone sono le sue tazze di porcellana colme di infusi profumati, i suoi ottimi dolci e tanti amici a quattro zampe.
Il paese guarda con sospetto questo strano locale dall'identità eclettica, in cui troviamo le porcellane retrò, i gatti tipici dei neko café giapponesi e un nome indiano, "Shanti" (e ammettiamolo, qualche ragione gliela possiamo riconoscere: in paesi come Roccamonte un simile pastiche risulta incomprensibile), ma Selva dalla sua ha un dono che rende il suo lavoro unico.
Dalla nonna ha ereditato il dono di leggere nel cuore delle persone e di proporre loro l'infuso - e il consiglio - giusti, e devo dirlo subito: è impossibile non innamorarsi di ogni passaggio del libro dedicato alla nonna di Selva.
Una nonna-mamma, che ha supplito dove i genitori della bambina non erano capace di dare amore  e affetto in giusta misura, e che continua a guidarla anche ora che non c'è più perchè l'amore è un abbraccio che non si cancella, a prescindere da tutto.

In tutto questo, non poteva mancare un uomo, e tenetevi forte perchè Enea vi piacerà TANTISSIMO: stavolta niente bad boy pseudo-tormentati che si esprimono a grugniti e occhiate scure.
Stavolta il protagonista è un uomo vero, che si destreggia come può tra un lavoro di responsabilità - è il sindaco di Roccamonte, incarico che gli dà soddisfazione quando riesce a gestire in modo efficiente problemi e piccole crisi ma che lo prosciuga quando deve sedare battibecchi degni della peggiore riunione condominiale, e come dargli torto? - e una figlia che sta cercando di crescere da solo come può, aiutato dai genitori.
Difficile trovare il tempo per una nuova storia, soprattutto quando la voglia di mettersi di nuovo in gioco non c'è: ma non appena i suoi occhi si posano su Selva, desideri e pensieri a lungo sopiti si risvegliano ed Enea si trova ad avvicinarsi alla ragazza nonostante ce la metta tutta per combattere i suoi impulsi.

Quella di Enea e Selva è la storia di due solitudini che si incontrano e si annullano, e di due persone che prima di darsi completamente l'uno all'altra devono completare un percorso personale non facile, ma che li fa crescere e maturare entrambi.
Divorerete le 310 pagine di questo romanzo ansiose di arrivare al finale, ma godetevi il viaggio perchè ne vale davvero la pena ;)
La prosa di Lucrezia Scali è ottima, le descrizioni davvero azzeccatissime e la scelta dell'ambientazione italiana vincente: Roccamonte vi affascinerà, e romanzi come questo sono la prova che non c'è bisogno di sistemare due personaggi da Starbucks a New York per scrivere un romance accattivante.
L'amore non manca, ma non è mai quell'amore stucchevole ed eccessivamente sdolcinato che risulta subito artefatto. Al contrario, la storia di Enea e Selva cattura proprio perchè sembra "vera", e insomma, se dove abitate c'è in giro un sindaco giovane e carino, tenete gli occhi aperti che non si sa mai XD

Consigliatissimo ai fan dei libri di Cristina Caboni, perchè in questo romanzo ho ritrovato tantissimi elementi ricorrenti nei suoi lavori, e ai fan di storie che ci portano negli angoli più suggestivi della provincia italiana perchè vi verrà voglia di fare la valigia e metetrvi alla ricerca della "vostra" Roccamonte.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. Della stessa autrice ho letto solo te lo dico sottovoce e mi era piaciuto! Proverò anche questo. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggere anche La distanza tra me e te e domani corri in libreria a prendere questo, perché è spettacolare!

      Elimina