mercoledì 4 ottobre 2017

"Piccante e delizioso" di Anna Grieco e Alexia Bianchini

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Piccante e delizioso" di Anna Grieco ed Alexia Bianchini, edito Leggereditore (rilegato a 9,90€):
Nell'incantevole Polignano a Mare, Laura gestisce insieme a suo nonno Aldo un hotel a cinque stelle. Nella vita avrebbe desiderato fare altro, ma la morte prematura dei genitori ha stravolto i suoi piani. Non le è rimasto altri che il nonno e non può certo lasciarlo da solo a gestire gli affari di famiglia, soprattutto in un momento difficile come quello che stanno attraversando. Proprio quando la situazione sembra essere fuori controllo, una golosa proposta da parte di un ricco americano sembra fare al caso loro. L'uomo prenota l'intera struttura per tre settimane scegliendola come location di un importante evento. Ma alla vigilia di quest'ultimo, una serie di circostanze sfortunate ne mettono a repentaglio la riuscita. I problemi di Laura, tuttavia, non finiscono qui... All'arrivo del misterioso americano, la ragazza si ritrova faccia a faccia con l'ultima persona che avrebbe voluto rivedere: Christopher Daniels, l'uomo che anni prima le ha spezzato il cuore. Troppe sono le questioni rimaste in sospeso tra Laura e Chris e ora, rinchiusi nello stesso hotel, la resa dei conti sembra inevitabile.

Avevo già avuto modo di apprezzare i lavori di Anna Grieco ed Alexia Bianchini, quindi sì, questo era quello che aspettavo con più ansia dei sei romanzi della collana "Chef per amore" di Leggereditore. E non mi ha assolutamente delusa, anzi!
In questo romanzo non manca nulla: abbiamo una splendida location, una coppia di personaggi che moriamo dalla voglia di vedere insieme - e una che la segue a ruota - e qualche svolta interessante che rende la lettura molto più appassionante.
Ma andiamo con ordine!

Siamo al Resort Ranieri, location a cinque stelle per le vacanze a Polignano a Mare gestita da Laura insieme al fratello minore Luca e all'anziano nonno Aldo: nonostante l'ottima posizione sul mare e la splendida struttura dotata di spa, gli affari non vanno affatto a gonfie vele, e la defezione improvvisa dello chef dell'hotel non aiuta.
Laura non sa più dove sbattere la testa, ma per fortuna il nonno ha ancora qualche asso nella manica da calare sul tavolo, ed ecco arrivare Andrea.
Chef di talento - le sue linguine vi metteranno fame solo a leggerne la descrizione, giuro! - e di bell'aspetto, che si fa immediatamente desiderare dalla giovane proprietaria... che però deve vedersela anche con un gruppo di americani che ha prenotato l'hotel per un viaggio aziendale, tra i quali c'è, a sorpresa, l'uomo che le ha spezzato il cuore qualche anno fa.
E che ora le professa amore eterno e si dice pronto a mandare tutto a monte solo per riaverla.
Su cosa puntare? Su una passione fresca e piccante, o su un amore che forse potrebbe essere riscaldato?

Anna Grieco ed Alexia bianchini hanno scritto un romanzo divertente, oltre che romantico e passionale, e che tocca tutti i tasti giusti: è impossibile, ad esempio, non provare tenerezza per il giovane Luca e il suo non essersi ancora ripreso dalla perdita dei genitori (e la sua incapacità di fare il primo passo con l'unica ragazza che gli interessi davvero); altrettanto impossibile è non desiderare di uscire con uno chef dopo le pagine ad alta temperatura che vendono impegnati Andrea e Laura in cucina... e non solo. E che dire di nonno Aldo, che è ancora pronto a dispensare i consigli giusti e a dirigere tutto nell'ombra, per impedire agli amati nipoti di andare allo sbaraglio?
Non mancano gli equivoci, gli imbarazzi, i fraintendimenti, e soprattutto non manca il buon cibo: appena terminata la lettura, vorrete provare la ricetta di Simone Rugiati abbinata al romanzo, e che vede al centro di tutto i ricci di mare.
Poserete il volume pronte a impugnare un cucchiaio di legno, garantito!

Lettura consigliatissima, davvero! Mi ha regalato due ore piacevolissime, e aspetto già di scoprire cosa mi riserveranno in futuro queste due autrici ;)

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento