giovedì 5 ottobre 2017

TV Thursday #1: "Full House", "Le nostre anime di notte", "Julie & Julia" , "Ferrante Fever"

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Da oggi, ogni giovedì vi parlerò delle serie TV e dei film che ho guardato negli ultimi sette giorni, tra televisione, Netflix e cinema.
Da quando sono andata a vivere da sola, infatti, non ho più una TV ma in compenso ho sviluppato una vera dipendenza da Netflix e ho avuto la possibilità di vedere diversi film al cinema grazie ad anteprime stampa e a coupon di Feltrinelli.
Ecco cosa mi ha fatto compagnia in questi primi giorni di Ottobre:
"Full House" è una serie TV del 1987 (ed anni seguenti, per un totale di 8 stagioni) che segue la vita rumorosa e divertente di un padre vedovo alle prese con tre figlie, il cognato e il loro migliore amico... tutti nella stessa casa.
Ora, questa serie ha trent'anni e si sentono TUTTI, ma è deliziosamente retrò, ancora divertente e le puntate da 20' circa mi fanno compagnia a pranzo e cena da giorni.
"Le nostre anime di notte", trasposizione firmata Netflix del capolavoro di Kent Haruf (e suo ultimo lavoro), mi ha emozionata al punto da volerlo rivedere pochi giorni dopo.
Robert Redford e Jane Fonda dominano ogni scena di quello che è un ritratto intimo ed emozionante di due persone rimaste sole che trovano nuova gioia grazie alla reciproca compagnia.
Da vedere assolutamente.
Ho rivisto "Julie & Julia", trovando ancora una volta impareggiabile Meryl Streep nei panni dell'esuberante Julia Child, decisamente troppo avanti per i suoi tempi e ancora oggi un'icona per le donne e per gli amanti della cucina di tutto il mondo.
Nonostante il film racconti in parallelo la storia della contemporanea Julie Powell, è inutile dire che è la Streep a dominare la scena in quella che forse è una delle sue interpretazioni più convincenti.
Infine, grazie al voucher di Feltrinelli e Stardust, sono andata al cinema a vedere "Ferrante Fever", ed è stato davvero affascinante immergersi così nel mondo dei romanzi di un'autrice acclamata in tutto il mondo e che si è nascosta dietro a uno pseudonimo perchè - pensate un po' - non le interessava altro che scrivere. Punto. Trovo ancora di cattivo gusto il mondo in cui sia stata costretta a rendere nota la sua identità. "Ferrante Fever" è la celebrazione di un successo nato dalla semplice bellezza di una storia, e sono molto felice di averlo potuto vedere al cinema, in una pellicola che coinvolge personalità del mondo letterario quali Roberto saviano e Nicola Lagioia, passando per le voci internazionali di Hillary Clinton, Jonathan Franzen ed Elizabeth Strout (tutti illustri fan dei lavori della romanziera).
Va da sè che le mie copie della tetralogia dell'amica geniale sono al sicuro nella libreria, e non le cederò MAI.

E voi? Cosa state guardando di bello?
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento