venerdì 3 novembre 2017

Cinque coccole da dedicarsi in una domenica d'autunno

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Cosa c'è di più bello di una domenica autunnale, soprattutto se piovosa?
Niente, ecco cosa.
Designed by Freepik
Non c'è momento migliore per prendere due o tre libri arretrati dagli scaffali, mettere sul fuoco un pentolino e preparare un'ottima cioccolata calda - quell vera, fatta con latte e cioccolato, non quella in polvere: è domenica!
Ecco cinque cose da fare di domenica, quando c'è un po' di tempo in più e coccolarsi è d'obbligo:

prendersi cura di se stessi, innanzitutto.
Dall'impacco ristrutturante ai capelli a un sonnellino ristoratore, la domenica serve a ricaricare le batterie e a prepararsi ad affrontare al meglio la settimana in arrivo: a me, per esempio, piace concluderla con una bella manicure, rimuovendo quello ormai rovinato e iniziando il lunedì con qualcosa di bello da guardare quando abbasso lo sguardo sulla tastiera (e sulle mie mani).
Questa settimana ne ho decisamente bisogno, visto che le unghie hanno avuto la peggio tra mercoledì e giovedì in uno scontro brutale con un pacco che non voleva aprirsi XD

riscoprire il piacere della lettura, e questo vale soprattutto per chi, come me, non legge tanto solo per piacere ma anche per lavoro. Spesso nel weekend mi concedo qualche ora per leggere un arretrato preso d'impulso da uno scaffale, o anche solo per sfogliare le riviste che in settimana non ho mai tempo di guardare;
Designed by Freepik
mettersi alla prova ai fornelli, perchè tutte quelle puntate di Masterchef e Bake Off ci avranno pure insegnato quancosa, giusto? Banditi i telecomandi, e obbligatori i grembiuli: è il momento di provare quelle ricette che avete salvato tra i preferiti da mesi, o che avete ritagliato e conservato senza mai cimentarvi nell'impresa. Ho una voglia tremenda di crostata ultimamente, quindi penso sia un chiaro indizio riguardo ciò che dovrei fare questa domenica;

sbrigare una commissione noiosa, ma non faticosa. Detto così è in netta opposizione rispetto a quanto proposto finora, ma la verità è che uno dei motivi per cui molte persone non riescono a rilassarsi del tutto di domenica è che continuano a pensare a tutto ciò che dovranno fare a partire da lunedì. Battete il lunedì sul tempo, e sbrigate una delle commissioni più leggere della settimana: iniziarla con una voce già spuntata sulla lista vi farà sentire meglio, anche se si tratta di un'inezia;

giocate. Non importa come, o con chi: concedetevi il piacere del gioco, perchè stimola creatività e fantasia, oltre a mantenervi sereni e di buon umore. Può essere una mattina sul tappeto a costruire case con i mattoncini Lego o un pomeriggio al parco con il vostro cane, o anche una partita al vostro videogame preferito. Le mie domeniche includono sempre un po' di tempo insieme al mio Nintendo DS Lite, che non prendo mai in mano durante la settimana e che mi aspetta nel cassetto della scrivania pronto per un'ora di divertimento.

Non potevo che salutarvi così, con i Velvet Underground e la loro "Sunday Morning".
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3


1 commento :

  1. Io la domenica mi metto sempre (o quasi) a preparare qualcosa di nuovo! Nelle ultime due settimane, però, non potrò!

    RispondiElimina