domenica 10 dicembre 2017

"Miracolo sulla 5ª strada" di Sarah Morgan

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Miracolo sulla 5ª strada" di Sarah Morgan, edito HarperCollins (rilegato a 14,90€):
Delle tre socie di Urban Genie, Eva Jordan è la più romantica e il Natale, con le sue luci e l'atmosfera magica è in assoluto il periodo dell'anno che preferisce. Certo, l'idea di passare le vacanze da sola non è il massimo, ma non ha intenzione di abbandonarsi all'autocommiserazione visto che ha la possibilità di trascorrere qualche giorno a lavorare in uno spettacolare attico nella 5a Strada: Manhattan è senz'altro il posto più bello per godersi lo spettacolo della città addobbata a festa, e una spruzzata di neve non farà che rendere più suggestivo il panorama. Quando arriva, però, scopre che il lussuoso appartamento è ancora occupato dal suo affascinante - e molto misterioso - proprietario, Lucas Blade. Quello che il celebre giallista sta vivendo, più che un miracolo di Natale è un incubo: con la consegna del nuovo romanzo minacciosamente vicina e l'anniversario della defunta moglie che incombe, si è tappato in casa, solo, in compagnia del proprio dolore. Non vuole interruzioni né decori natalizi, e soprattutto non ha intenzione di lasciarsi distrarre dall'intrusa che sostiene di essere stata mandata lì da sua nonna per addobbargli la casa. Ma quando la nevicata assume proporzioni epiche ed Eva si ritrova bloccata nell'attico insieme a lui, Lucas a poco a poco si apre alla magia che quella donna bellissima ed effervescente ha portato con sé. E scopre di essere finalmente pronto a credere che a Natale tutto è possibile... anche trovare l'amore.

Potevo forse mancare all'appuntamento annuale con Sarah Morgan e il suo romanzo natalizio?
Assolutamente no, e la storia di Eva e Lucas è stata davvero la lettura perfetta per questo periodo dell'anno.

Romanticissima lei (avevamo già avuto modo di scoprirlo nei due volumi precedenti della serie) e autore di romanzi terrificanti lui, i due non potrebbero essere più diversi.
Eppure chissà, magari essere costretti alla reciproca compagnia a causa della neve potrebbe essere la scusa giusta per conoscersi e scoprire che, in fondo, non sono poi così diversi: Eva ha il cuore pieno di dolore dopo la scomparsa dell'adorata nonna, e quando incontra Lucas riconosce in lui un'altra persona sola, che vive la perdita di qualcuno di importante.
Certo, lei trova conforto tuffandosi nella frenesia natalizia, nelle luci, negli addobbi e nella cucina (sua vera passione), mentre lui si è chiuso in se stesso e nel suo antro da scrittore, riversando sulla carta parole dure, taglienti, che fanno paura.
Peccato che ora alla ragazza sia stato affidato il compito di addobbare per Natale la casa di Lucas, e che lui non ne sia esattamente entusiasta...
Bello, bello, bello!
Ancora una volta Sarah Morgan ha fatto centro, con una storia d'amore emozionante e intrisa di spirito natalizio, in cui tutto, ma proprio tutto, fa battere il cuore.
La solitudine di Lucas, che lo sta uccidendo lentamente, è dolorosa ma è anche ciò che lo avvicina ad Eva; l'entusiasmo della ragazza per il mese più scintillante dell'anno, per le decorazioni, gli addobbi e le luci cela una ricerca costante di conforto nella quale Lucas può ritrovare il suo rifugiarsi nella scrittura.
È appassionante il percorso che li porta ad avvicinarsi, a comprendersi e ad innamorarsi, e la neve fuori dalla finestra contribuisce a rendere il tutto più magico.
La lettura perfetta per le più romantiche e per le fan più sfegatate del Natale, senza dubbio!

Consigliatissimo a tutti i fan di Sarah Morgan perchè è uno dei miei romanzi preferiti dell'autrice, e agli amanti del Natale perchè lo si respira davvero in ogni pagina: mettete sul fuoco il pentolino del latte e preparate il cacao, perchè per questo serve una cioccolata calda.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento